Spazio Gosalute

Mass Gainer o Proteine? Differenze e Quale Scegliere

Mass Gainer VS Whey Protein Featured Image

Hai da poco scoperto l’amore verso la palestra ma non sai bene come muoverti sul versante degli integratori? Niente paura, in questo articolo ti mostreremo una panoramica sulle principali differenze tra mass gainer ed integratori ed in quali casi va usato uno oppure l’altro. La prima domanda che ci dobbiamo porre è: cosa sono? E soprattutto, qual è il prodotto più adatto a me? Scopriamolo subito assieme.

Mass Gainer: cosa sono?

I gainer sono, sostanzialmente, degli integratori alimentari volti a migliorare la propria prestazione fisica sia nelle attività sportive comuni che nel culturismo. Servono ad ottimizzare l’aumento della massa muscolare e sono costituiti principalmente da:

  • Carboidrati
  • Proteine
  • Vitamine
  • Minerali
  • Creatinina
  • Arginina
  • Aminoacidi
  • Enzimi
  • Estratti vegetali

Si usano sempre dopo l’attività fisica e, grazie al loro apporto calorico elevato, vanno a tamponare l’effetto catabolico (ovvero la deprivazione proteica) causato dall’esercizio intenso.

Una cosa importante da ricordare è che i mass gainer non hanno nessun effetto se non si pratica un allenamento mirato e seguito da un personal trainer, quindi chiedi sempre consiglio ad un esperto.

Scopri il miglior mass gainer in commercio leggendo la guida di Integratori.club. Inoltre, se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo di BioTechUSA che va a spiegare in modo dettagliato tutto quello che c’è da sapere sui gainer, oppure quello di My Personal Trainer che ne evidenzia anche i valori nutrizionali.

 

Proteine: cosa sono?

Vediamo adesso la controparte dei gainer: le proteine. Queste vengono assunte principalmente da atleti di wrestling, sollevatori di pesi e body builders, ovvero sport che necessitano di una dieta ricca di proteine volte alla crescita della muscolatura.

È importante sapere che assumere integratori senza la guida di un esperto può rivelarsi inutile oltre che dannoso. Un nutrizionista ed un personal trainer sapranno consigliarti il corretto uso oltre che il prodotto più indicato.                                                                                       Se volessi sapere di più sulle proteine ti consigliamo l’articolo di Multipoweronline e, nuovamente, uno di My Personal Trainer che ne spiegano in modo dettagliato sia l’uso che la composizione.

Quali usare?

I fattori da valutare sono molteplici e vanno dai dati anagrafici di chi ne vuole fare uso fino alla sua percentuale di grasso e velocità metabolica. Entrambi servono ad aumentare la massa muscolare ma le differenze più evidenti stanno nella loro composizione, i gainer hanno un alto apporto calorico mentre le proteine sono, come dice la parola stessa, proteine pure.                                                                                                                                           Se volessimo dare una spiegazione il più semplice possibile possiamo dire che i gainer sono più adatti agli atleti principianti che devono mettere su massa mentre le proteine sono più indicate per i professionisti.

Su Amazon si può trovare ampia scelta di entrambi i prodotti. Valuta attentamente quello che fa per te consultandoti con un esperto prima di acquistarne uno e, soprattutto, integrali con esercizio fisico ed una dieta sana e bilanciata.

 

E tu ti sei fatto già un’idea sua quale sia il corretto integratore alimentare adatto alle tue esigenze? Siamo certi di averti dato una prima infarinatura sull’argomento, adesso sta a te approfondire il più possibile e cominciare il tuo percorso sportivo nel modo più sicuro e proficuo.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!