Sanità

Malattie infiammatorie: Convegno Monotematico della Società Italiana di Farmacologia

Il 15 ed il 16 Maggio 2013 si terrà a Napoli, presso Villa Caracciolo Via Posillipo 16, il Convegno Monotematico del Gruppo di Lavoro sull’Infiammazione della Società Italiana di Farmacologia (SIF). Il convegno dal titolo “Inflammatory based diseases: molecular and cellular mechanisms. From basic mechanisms to genetic and translational aspects” è organizzato dai Proff. G. Cirino, S. Cuzzocrea, C. Riccardi, L. Berrino, A. Pinto e dalla Prof.ssa L. Sautebin, illustri esponenti della farmacologia italiana e membri della Società Italiana di Farmacologia (SIF).

 Il Convegno Monotematico nasce nell’ambito dei gruppi di lavoro della SIF, costituiti al fine di promuovere il dialogo e la collaborazione tra diversi Dipartimenti di tutta Italia su una specifica tematica; nasce così il Gruppo di Lavoro sull’Infiammazione mirato a coinvolgere il più possibile i “neoricercatori”, allo scopo di indirizzarli ad una corretta ricerca scientifica.

 Il Convegno Monotematico, che si terrà in due giornate suddivise in due sessioni di cinque comunicazioni orali ciascuna, verterà sulle attuali ricerche scientifiche nel campo dell’infiammazione mettendo in luce come il processo infiammatorio sia alla base di numerose patologie sia del sistema nervoso centrale come nelle malattie neurodegenerative quali Parkinson ed Alzheimer, come pure in patologie dell’apparato respiratorio, quale COPD, e del tratto gastrointestinale, quale ad esempio nella colite. L’Infiammazione è anche alla base delle patologie cardiovascolari, il cui coinvolgimento e meccanismo d’azione sono stati messi in luce dalle ricerche condotte dal Professore Carlo Patrono, Professore Ordinario e Direttore dell’Istituto di Farmacologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, che è stato, a tal proposito, insignito di due importanti riconoscimenti internazionali quali il premio 2013 EACPT Lifetime Achievement Award ed il Grand Prix scientifico dell’Istituto di Francia.

 Al convegno, grazie al sostegno della SIF, è prevista la partecipazione di oltre 40 giovani ricercatori, che avranno non solo la possibilità di presentare i risultati delle loro recenti ricerche, ma anche di confrontarsi con alcuni dei più stimati esperti del panorama scientifico italiano.

 

È gradita la Tua presenza, confermando a: [email protected]

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!