Vai al contenuto

Leucemia: che cos’è e a quali sintomi prestare attenzione per una diagnosi precoce

La leucemia è una malattia provocata dalla proliferazione incontrollata delle cellule staminali ematopoietiche, denominate appunto leucemiche, ovvero le cellule ancora immature che una volta cresciute danno origine a piastrine, globuli rossi e globuli bianchi.

Le cellule staminali del sangue nascono nel midollo osseo e si sviluppano in due tipologie differenti: cellule mieloide e cellule linfoide. Nel primo caso, le cellule danno origine a neutrofili, monociti, piastrine e globuli rossi, mentre le cellule linfoide danno origine ai linfociti.

Ancora oggi non è chiaro come le cellule staminali interrompono in modo prematuro il loro sviluppo o si replicano senza limiti diventando resistenti ai meccanismi di morte cellulare programmata. Tuttavia, quando le cellule immature invadono il midollo, il sangue o gli organi interni danno origine alla leucemia.

La velocità di progressione della malattia e i sintomi rappresentano i principali fattori che permettono di determinare la tipologia di leucemia. La forma acuta ha un’evoluzione della sintomatologia molto breve, al contrario della forma cronica che presenta un’evoluzione più lenta, per questo motivo è estremamente importante prestare molta attenzione ai possibili sintomi.

Sintomi della leucemia e come riconoscere la forma cronica

Le forme più frequenti di leucemia sono la linfatica cronica, la mieloide acuta, la mieloide cronica e la linfatica acuta (Registro Nazionale dei Tumori).

Le forme di leucemie croniche, come accennato, possono non mostrare sintomi evidenti nelle sue fasi iniziali, al contrario delle forme di leucemie acute che tendenzialmente mostrano sintomi come febbre, sudorazione eccessiva notturna, dolore alle ossa, mal di testa, emorragie e perdita di peso.

Tra i sintomi più comuni in base alle diverse tipologie della malattia troviamo anche la stanchezza cronica, la nascita frequente di infezioni, l’ingrossamento dei linfonodi, della milza o del fegato.

Un sintomo meno comune, e al tempo stesso diverso rispetto ai precedenti sintomi che possono far pensare ad altre malattie, è la comparsa di piccole macchie sulla pelle, che assumono delle colorazioni tra il rosso e il viola e appaiono su una o diverse zone del corpo. Queste macchie prendono il nome di “petecchie”.

Una forma di leucemia cronica può non mostrare sintomi iniziali quando le cellule tumorali interferiscono con le funzioni delle cellule in maniera limitata e molto lentamente, a differenza della forma acuta.

Studiare la leucemia con Alleati per la Salute

Per avere informazioni più approfondite è possibile consultare Alleati per la Salute, una piattaforma digitale che risponde alle esigenze di pazienti e caregiver attraverso la diffusione di informazioni medico-scientifiche affidabili e sicure, riguardo a malattie croniche, acute e rare come i sintomi della leucemia.

L’obiettivo del portale è diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono cercare in rete degli approfondimenti sulle tematiche sanitarie e scientifiche, senza inciampare in informazioni poco affidabili, diventando così un ottimo strumento di lavoro anche per i professionisti del sistema sanitario.