Vai al contenuto

Le cellule intelligenti

“Cellule Staminali e Applicazioni Cliniche, tra mito, realtà e bioetica” è il titolo del convegno internazionale – in programma oggi a Genova – organizzato dall’Ospedale Galliera di Genova in collaborazione con la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Abbiamo voluto – spiega Adriano Lagostena, Direttore Generale del Galliera – creare, in stretta collaborazione con la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, un momento di approfondimento scientifico e riflessione su questo tema di così grande attualità. L’idea nasce da un idem sentire, che oggi trova la sua piena attuazione nell’organizzazione di un simposio scientifico, a carattere internazionale”. “L’avvenimento odierno – aggiunge Domenico Crupi – Direttore Generale della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo – trova linfa e prospettive nelle assonanze etiche, culturali, professionali, che caratterizzano la storia e l’identità delle nostre due organizzazioni e che hanno consentito in questi anni di mettere a punto insieme sofisticati strumenti gestionali per la sostenibilità economica, a sperimentare nuovi modelli organizzativi incentrati sui bisogni degli ammalati, fondando un network nazionale sui costi standard e costituendo una società scientifica ad hoc”.
Responsabili scientifici dell’evento sono il prof. Gian Massimo Gazzaniga, Coordinatore Scientifico del Galliera, e il prof. Angelo Luigi Vescovi – Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Casa Sollievo” di San Giovanni Rotondo, della Banca delle Cellule Staminali di Terni e docente di biologia cellulare presso l’Università Bicocca di Milano – uno dei massimi esperti mondiali nel campo delle cellule staminali.”Il convegno – spiega Vescovi – non soltanto sarà utile per fare un punto sullo stato di avanzamento delle applicazioni terapeutiche delle cellule staminali in Italia, ma anche per consolidare la collaborazione e condividere l’esperienza, cosa spesso non così scontata, tra i diversi istituti e laboratori che si occupano di queste tematiche. Per l’IRCCS Casa Sollievo- continua – l’evento cade in un momento importante, poiché parte nella settimana dell’Immacolata il reclutamento di pazienti per l’avvio del protocollo sperimentale sulla SLA, una sperimentazione che, insieme alla Banca delle Cellule Staminali a Terni, l’IRCCS di San Giovanni Rotondo promuove e sostiene, e che ci auguriamo tutti possa segnare una tappa importante nell’applicazione terapeutica e bioeticamente sostenibile
Il programma del convegno prevede (dalle ore 9 alle ore 17) una serie di focus sul ruolo delle staminali nei diversi ambiti di applicazione.
Nella prima sessione, moderata da Angelo Vescovi approfondimento con Gianni Pezzoli, Direttore del Centro Parkinson degli Istituti clinici di perfezionamento di Milano, sulle malattie neurodegenerative, a seguire gli interventi di Giulio Pompilio, Responsabile dell’unità di Ricerca Clinica di terapia Rigenerativa Cardiovascolare del Centro cardiologico Monzino IRCCS, sulla terapia cellulare nella cardiomiopatia a eziologia ischemica, e di Stefano Pluchino dell’Università di Cambridge (UK) sulle staminali neurali e sindromi neurologiche infiammatorie.
Nell’ambito della seconda sessione, moderata da Maurizio Scarpa dell’Università di Padova analisi sul tema del trapianto di cellule staminali ematopoietiche per cura delle leucemie attraverso i contributi di Andrea Bacigalupo, Direttore del Centro Trapianti Midollo Osseo di San Martino, di Nicoletta Sacchi, Direttore dell’IBMDR – Laboratorio di Istocompatibilità del Galliera, e di Lorenzo Moretta, Direttore Scientifico del Gaslini; mentre con Mario Marazzi, Responsabile della Terapia Tessutale dell’ospedale Niguarda di Milano, focus sul trapianto di cellule pancreatiche.
Nella terza sessione – moderata da Augusto Pessina dell’Università degli Studi di Milano – approfondimenti su: staminali e sviluppo della ricerca nelle malattie rare con Domenico Coviello, Direttore del Laboratorio di Genetica Umana del Galliera; staminali mesenchimali e terapie sperimentali in ortopedia con il contributo di Rodolfo Quarto, docente di Medicina sperimentale presso il DIMES nell’Università di Genova. Al termine focus di Graziella Pellegrini, docente del dipartimento Scienze Biomediche Università di Modena e Reggio Emilia, su staminali epiteliali e ricostruzione della cornea.A completameto del percorso la quarta sessione – moderata dal giornalista di Avvenire Antonio Giorgi. Questo ambito è dedicato a un’attenta analisi relativa alle problematiche giuridiche e bioetiche, rispettivamente con i contributi dell’avvocato Waldemaro Flick, e Alfredo Anzani, Docente di Etica clinica del San Raffaele di Milano. A conclusione la voce dei pazienti e delle associazioni a cura di Nicola Spinelli per la Federazione Italiana Malattie Rare UNIAMO e Mario Alberto Battaglia, in qualità di Presidente Fondazione Italiana Sclerosi Multipla. “Cellule Staminali e Applicazioni Cliniche, tra mito, realtà e bioetica” fa parte di una due giorni dedicata alla ricerca scientifica. L’evento è stato preceduto infatti dalla “Giornata della ricerca” in calendario ieri sempre al Galliera.