in

Lavoro: come affrontare lo stress da rientro

Occorre non farsi prendere dalla tristezza, incontrare amici, mangiare sano e fare sport

stressLe vacanze estive per molti Italiani sono ormai agli sgoccioli. Tornare a casa o al lavoro dopo un periodo di relax e spesso fonte di stress. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare a riprendere la routine quotidiana senza “traumi”.

La prima regola è non farsi abbattere dalla tristezza del rientro, ma affrontare il momento con la giusta serenità, magari ritrovando gli amici di sempre, con cui condividere anche i bei ricordi legati alla pausa estiva. Uscire con gli amici per una cena o per una passeggiata, prima del rientro al lavoro, è salutare. L’importante è che si trascorra del tempo in modo spensierato.

Bisogna evitare di rientrare dalla vacanza il giorno prima del ritorno al lavoro.

In azienda, in fabbrica o in ufficio, meglio non strafare cercando di dare il massimo subito, ma riprendere gradualmente la propria attività quotidiana. Al benessere mentale va affiancato, senz’altro, anche quello fisico: un po’ di sport o lunghe passeggiate sono la scelta ottimale. Ma non dimentichiamoci di riprendere la corretta alimentazione dopo le grandi abbuffate estive.

Written by Emilio Lanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

One Comment

L’Associazione Europea di Sociologia per la prima volta in Italia. Conferenza all’Università di Torino

Il ferro in eccesso potrebbe favorire l’Alzheimer