Eventi

La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

Le Settimane della Cultura Scientifica e Tecnologica, ideate dal MIUR, costituiscono uno strumento per promuovere l’ambizioso progetto di dar vita a un sistema nazionale di istituzioni, quali musei, centri e città della scienza e della tecnica, università e accademie, impegnate a promuovere e garantire ai cittadini un’informazione tecnico-scientifica aggiornata e certificata, provvedendo nel contempo alla valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico del quale è ricchissimo il nostro Paese. La XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica si svolgerà quest’anno dal 15 al 21 ottobre. Temi ispiratori, ma non vincolanti, della settimana saranno “L’energia sostenibile” in concomitanza con l’Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti indetto dall’ONU e “Scienza e genere” legato all’avvio della campagna Women in research and innovation promosso dalla Commissione Europea.

L’Ateneo di Padova promuove in questo periodo iniziative rivolte al pubblico più vasto (http://www.unipd.it/xxii-settimana-della-cultura-scientifica-e-tecnologica). Come afferma Giulio Peruzzi, delegato alla comunicazione della cultura scientifica dell’Università di Padova e docente di Storia della Fisica e Storia della Scienza e della Tecnica al Dipartimento di Fisica e Astronomia, “diffondere la consapevolezza del fondamentale ruolo che la scienza e la tecnica hanno svolto nella storia dell’umanità, e delle sfide che hanno oggi di fronte, è un altro modo di declinare il rapporto tra Università e territorio. Una modalità essenziale per la piena realizzazione della cittadinanza scientifica, funzionale tra l’altro alla crescita culturale, politica ed economica del Paese”.

GeoEventi a Padova nella Settimana del Pianeta Terra

Dal 14 al 21 ottobre 2012 Geoitalia, Federazione di Scienze della Terra Onlus, promuove la Settimana del Pianeta Terra, che quest’anno coincide con la XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, indetta dal MIUR. L’iniziativa è volta a diffondere la cultura geologica e ad aumentare la visibilità delle geoscienze. Il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova aderisce all’iniziativa e propone due GeoEventi:

Mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre, apertura straordinaria dalle ore 15.00 alle 18.00 del Museo di Geologia e Paleontologia e del Museo di Mineralogia. Saranno organizzate visite guidate, in particolare sarà possibile visitare la rinnovata Sala delle Palme Fossili e le famose collezioni di vertebrati fossili, tra cui spiccano i celebri pesci di Bolca.

Venerdì 19 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, Nereo Preto del Dipartimento di Geoscienze guiderà un’escursione geologica sui Colli Euganei meridionali (Monte Cecilia). La partenza sarà dal piazzale della Chiesa di S. Lorenzo a Baone. Durante l’escursione saranno illustrati i processi geologici che hanno portato alla formazione dei Colli Euganei e, più in generale, i fenomeni che hanno modellato il territorio. Entrambi i geoeventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria  su http://www.settimanaterra.org/node/275

 

 

 

Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte

 

Durante la XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte del Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica dell’Università di Padova, propone la presentazione dei suoi recenti  progetti per la conoscenza e la valorizzazione delle collezioni a cura di Alessandra Menegazzi  e Paola Zanovello dell’Ateneo patavino.

Ai visitatori saranno illustrati sia i progetti più recenti, che le collezioni realizzate nel corso degli ultimi anni, con visite guidate ad accesso libero al mattino dalle ore 9.00 alle ore 13.00 da lunedì 15 a venerdì 19 ottobre (inizio visite ore 9.30, 10.30 e 12.00). Saranno possibili anche visite guidate nel pomeriggio con un accesso su prenotazione 15-18 solo martedì 16 e mercoledì 17 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (inizio visite ore 15.30 e 17.00).

La sede del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte si trova in piazza Capitaniato 7, (Palazzo Liviano, ultimo piano) per informazioni e prenotazioni: [email protected] tel. 049-8274611 –  fax  049-8274613

L’ingresso è gratuito.

 

La didattica della Fisica di fine Ottocento

 insegnata a Padova in una scuola femminile

 

In occasione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, e nello specifico in relazione al tema “Scienza e Genere” proposto dal MIUR per l’edizione 2012, venerdì 19 ottobre, alle 17.00, in Aula Nievo a Palazzo del Bo, Sofia Talas, Conservatore del Museo di Storia della Fisica del Dipartimento di Fisica “Galileo Galilei” dell’Università di Padova, illustrerà il catalogo “Casa, famiglia e diavoletto di Cartesio – La collezione di strumenti scientifico-didattici dell’Istituto Scalcerle di Padova“. Attraverso la collezione di strumenti di fisica dell’Istituto Scalcerle, nato come scuola femminile subito dopo l’Unità d’Italia, il volume offre un interessante spaccato sull’educazione scientifica femminile attuata a Padova fra Ottocento e Novecento.

 

 

METAMORFOSI Miti d’amore e di vendetta nel mondo romano

Mostra all’Orto Botanico di Padova

La Mostra all’Orto Botanico di Padova “METAMORFOSI Miti d’amore e di vendetta nel mondo romano”, a cura di Francesca Ghedini e Isabella Colpo, Dipartimento dei Beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica, in occasione della XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, aderisce all’iniziativa offrendo l’ingresso al prezzo ridotto di 3 euro nel pomeriggio di giovedì 18 ottobre.

 

 

Energia elettrica: sostenibilità tra innovazione tecnologica e mercato

 

Nell’ambito della XXII settimana della cultura scientifica e tecnologica, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” (DSEA) organizza l’incontro “la sostenibilità nel settore dell’energia elettrica tra innovazione tecnologica e mercato“, venerdì 19 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in Aula Nievo a Palazzo del Bo. È prevista la partecipazione di Alberto Biancardi, commissario dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, di Riccardo Casale, Amministratore Delegato di AMIU, Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana di Genova, dei  docenti dell’Università di Padova, Fulvio Fontini, Economia politica al DSEA e Giuseppe Zollino, Tecnica ed Economia dell’Energia al DIE. Seguirà una tavola rotonda con rappresentanti del mondo istituzionale, della comunicazione e delle imprese del territorio.

 

 

 

 

 

Mostra tra foglie e fogli all’Erbario dell’Orto Botanico

 Nella Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, da lunedì 15 a venerdì 19 ottobre dalle ore 10.00 alle 18.00, la Biblioteca antica dell’Orto Botanico e l’Erbario propongono un itinerario nella storia dell’iconografia botanica, dalla fine del XV sec. fino al XX. Si potranno ammirare libri antichi rari, manoscritti, fogli di erbario e piante vive. Osservando i ritratti delle piante, le immagini dei libri, si riconosceranno i modelli usati, le piante vive.

– ingresso: gratuito

– solo su prenotazione

– accessibile alle persone con disabilità

– dove: Via Orto Botanico, 15 – Padova

info e contatti (dal lunedì al venerdì – ore 9,00-14,00):

Tel. 0498272117 – Fax 049827216  [email protected]

Visite guidate all’Orto Botanico

 

In occasione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica (da lunedì 15 a sabato 20 ottobre), l’Orto Botanico è aperto dalle ore 9.00 alle ore 19.00 con visite guidate per adulti e bambini.

Visita guidata (adulti): ore 11.30 – 15.00

Visita guidata (bambini): ore 15.00 (Piante magiche e pozioni) ore 16.30 (Le piante mangiano? – Le piante nuotano?)

– ingresso: gratuito

– solo su prenotazione

– accessibile alle persone con disabilità

– dove: Via Orto Botanico, 15 – Padova

info e contatti (dal lunedì al venerdì – ore 9,00-14,00):

Tel. 0498272124 – Fax 049827220 [email protected]

 

 

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!