Vai al contenuto

La salute a tavola, le strategie per una sana alimentazione

healthy eatingTutti a tavola: strategie per la salute“, è il titolo di un progetto promosso da Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) per la diffusione dell’educazione alimentare come forma di prevenzione oncologica.

Il progetto prevede incontri e colloqui di gruppo, laboratori, spesa alimentare guidata e sessioni di cucina condotti dalla dottoressa Stefania Fontanelli, dietista e counsellor. Si tratta di un’iniziativa grazie alla quale i partecipanti apprenderanno come prendersi cura di se stessi attraverso l’alimentazione e un corretto stile di vita, per raggiungere il benessere psico-fisico e mantenersi in buona salute anche nel futuro.

 L’iniziativa, rivolta ad un massimo di 20-25 persone adulte, prevede 7 incontri quindicinali che si svolgeranno il martedì, nel periodo da marzo a giugno 2015. Il primo avrà luogomartedì 17 marzo prossimo con il laboratorio “Qualità e quantità: aspetti essenziali di una sana alimentazione”.

Ad apertura del corso sarà presente anche la dottoressa Maria Giannotti, direttore dell’unità operativa complessa Igiene degli alimenti e nutrizione dell’Asl 11.

 I laboratori si svolgeranno dalle ore 21.15 alle ore 23.15, nel centro servizi della Misericordia di Empoli, in via Cavour n. 43 a Empoli. Gli incontri di cucina, invece, si svolgeranno dalle ore 20 alle ore 23 nei locali della Compagnia degli Ortacci, in piazza della Chiesa a Vitolini di Vinci.

Per partecipare è necessario iscriversi contattando i numeri di telefono cellulare 346 6276826 oppure 338 6233487.

 Per avere informazioni su Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) e sulle attività che promuove, ma anche per ricevere utili consigli per affrontare la patologia oncologica, è possibile rivolgersi ai volontari di Astro (tel. 346 6276826, e-mail [email protected]www.donnediastro.net), presenti tutti i venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, nei locali del Centro Donna, all’ospedale “San Giuseppe” in via Boccaccio a Empoli (primo piano, blocco C, stanza 114).

 

 

.