Vai al contenuto

La “pillola dello sport” migliora il colesterolo e aumenta il metabolismo

Per ora usata solo sulle cavie che hanno evidenziato una perdita di peso e un miglioramento del metabolismo

La “pillola dello sport” è ormai una concreta realtà. Lo testimonia la recente scoperta scientifica, pubblicata sulla rivista “Nature Medicine”.

I ricercatori dello Scripps Research Institute di Jupiter, in Florida, sono infatti riusciti a creare in laboratorio un composto in grado di attivare la  proteina, Rev-erb-alpha, che permette “di controllare parzialmente i ritmi circadiani animali e i ritmi biologici interni.

Per ora tale proteina è stata usata esclusivamente su cavie di laboratorio. Nel dettaglio, nei topi a cui  è stata somministrata si è verificata una notevole diminuzione di peso, nonostante una dieta ricca di grassi. Inoltre è stato riscontrato un miglioramento nei livelli di colesterolo, dovuto ad un aumento del metabolismo.

Secondo Thomas Burris, presidente del dipartimento di scienze farmacologiche e fisiologiche alla St. Louis University School of Medicine e co-autore della ricerca, la sostanza imita gli effetti dell’esercizio fisico.Probabilmente – ha detto – tale prodotto consentirà anche a chi è impossibilitato a muoversi, di migliorare, senza sforzi, la propria salute”.