Sanità

La Medicina Personalizzata è la nuova frontiera della ricerca scientifica

Domani, Giovedì  21 febbraio alle ore 15,00, presso la Sala Cubica di Palazzo Rocca Saporiti, si terrà il V appuntamento di Gained in Translation, ovvero il valore aggiunto della ricerca traslazionale. Il seminario, che fa parte del ciclo ideato dalla Dr.ssa Adriana Albini, Direttore del Dipartimento Infrastruttura ricerca e Statistica della Azienda Ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia ed organizzato dalla Dott.ssa Lucia Mangone che nello stesso dipartimento dirige la Struttura Statistica e Qualità degli Studi Clinici, si intitola: Medicina Personalizzata: il trasferimento in clinica dell’avanzamento delle conoscenze.Saranno relatori del seminario due nomi con elevato peso specifico nel campo della ricerca oncologica.Il primo è il Prof. Pierfranco Conte, già Direttore della Cattedra di Oncologia Medica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, da poco chiamato a dirigere la Cattedra di Oncologia Medica dell’Università di Padova. Conte presenterà una relazione dal titolo La medicina oncologica personalizzata: l’esempio del carcinoma mammario.

Il tema è oltremodo attuale, essendo la personalizzazione delle cure la vera sfida della medicina dei prossimi anni, in particolare in campo oncologico: riuscire a calibrare sul singolo paziente il tipo di farmaco ed il suo dosaggio, secondo tempi e modalità non standardizzate.

La seconda relazione è affidata al Dott. Giovanni Apolone, recentemente designato Direttore Scientifico dell’IRCCS di Reggio Emilia dal Ministero della Salute.

Il Dott. Apolone parlerà di Early Palliative Care, dedicando il proprio intervento al tema delle terapie palliative in pazienti oncologici terminali ed al ruolo che tali terapie, offerte in una fase “anticipata” della malattia, possono avere nel migliorare la qualità di vita.

Sarà moderatrice del seminario Adriana Albini che, in qualità di ricercatrice, dedica da tempo il proprio impegno al tema della oncologia sperimentale e delle terapie personalizzate.

I seminari del ciclo Gained in Translation, che hanno preso il via all’Arcispedale lo scorso mese di Novembre, sono dedicati all’aggiornamento dei ricercatori e dei professionisti delle due aziende sanitarie reggiane. I temi scelti ed il coinvolgimento di relatori di rilievo nazionale ed internazionale ne hanno fatto sinora appuntamenti di sicuro richiamo.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!