Questo sito contribuisce
alla audience di
Benessere e alimentazione

La Dieta mediterranea sbarca a Bruxelles

Marialaura Bonaccio e Giovanni de Gaetano nel cuore d’Europa per presentare il loro libro sul modello alimentare più famoso al mondo

 

Tappa europea per la Dieta mediterranea. Il modello alimentare più famoso al mondo sarà infatti protagonista a Bruxelles di un appuntamento culturale, durante il quale la giornalista Marialaura Bonaccio e il ricercatore Giovanni de Gaetano presenteranno il loro La Dieta mediterranea ai tempi della crisi, il volume edito nei mesi scorsi da Il Pensiero scientifico, con la prefazione di Silvio Garattini.

I riflettori saranno tutti puntati sulla gloriosa tradizione mediterranea, ma anche sui nuovi nemici che rischiano di indebolire fortemente questo modello alimentare salvavita. Il primo a finire alla sbarra è proprio la crisi economica che spinge le persone a tagliare sul cibo, rinunciando alla qualità.

Junk food e pigrizia producono sovrappeso e obesità, due fattori di rischio per malattie cardio e cerebro -vascolari, artrosi, diabete, tumori: un vero e proprio attentato alla salute. Ma ammalarsi costa, e non solo al sistema sanitario. Ripercorrendo i dati di importanti studi epidemiologici e di programmi governativi di diversi Paesi (dalla Finlandia all’Australia), i due autori molisani guideranno un folto pubblico europeo alla “ri-scoperta” della Dieta mediterranea: dall’innamoramento di Ancel Keys per il Cilento alla piramide della Med-diet, dalle leggende sui saggi bevitori al riconoscimento UNESCO che la proclama “Patrimonio culturale immateriale dell’umanità”. La Dieta mediterranea, per secoli scudo protettivo della nostra salute, appare oggi in via di estinzione, ma è ancora l’unica alternativa per arginare la deriva della salute di mezzo mondo: basta saperla “ascoltare” attivando quanto prima progetti di educazione alimentare e prevenzione.

 L’appuntamento è per giovedì 31 Gennaio alle ore 18.30. presso la Libreria Piola di Bruxelles, Rue Franklin 66.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

error: Content is protected !!
/* ]]> */