Vitamina D

Poiché il nostro organismo produce vitamina D per effetto della luce solare sulla pelle, molti la considerano un ormone e non una vitamina. Nonostante questo, secondo le attuali definizioni, essa è sia una vitamina sia un ormone.

Fonti alimentari

Due sono le principali fonti alimentari di vitamina D, la vitamina D2 (ergocalciferolo) e la vitamina D3 (colecalciferolo). La vitamina D2 è la forma usata più di frequente negli integratori alimentari. Le fonti naturali di vitamina D sono l’olio di fegato di merluzzo, i pesci delle acque del Nord (sgombro, salmone, aringa…), il burro e il tuorlo d’uovo. I vegetali contengono poca vitamina D. Tra questi la fonte migliore sono le verdure a foglia verde scura.

Segni e sintomi di carenza

La carenza di vitamina D provoca rachitismo nei bambini e osteomalacia negli adulti. Il rachitismo è caratterizzato da un incapacità a calcificare la matrice ossea e provoca rammollimento delle ossa del cranio, flessione delle ossa delle gambe, incurvatura della colonna vertebrale e aumento delle dimensioni articolari. Queste patologie attualmente sono estremamente rare. La carenza di vitamina D si riscontra oggigiorno soprattutto tra gli anziani che non si espongono al sole a sufficienza. Le conseguenze sono mancanza di forza, riduzione della densità ossea e dolore articolare.

Dose giornaliera raccomandata

Lattanti fino a 1 anno 300 UI
Bambini tra i 6 mesi e i 10 anni 400
Adolescenti e adulti
     Maschi 11-24 anni 400
     Maschi sopra i 25 anni 200
     Femmine 11-24 anni 400
     Femmine sopra i 25 anni 200
Donne in gravidanza 400
     Donne durante l’allattamento 400

Effetti benefici

La vitamina D è nota per la sua capacità di stimolare l’assorbimento del calcio. Esistono diverse forme di vitamina D, ognuna delle quali esercita un diverso livello di attività sul metabolismo del calcio. Nella cute la luce solare trasforma il precursore della vitamina D in vitamina D3. Viene poi trasportato verso il fegato e convertito da un enzima in 25- idrossicolecalciferolo, che è cinque volte più potente del colecalciferolo. Un enzima nei reni lo converte a sua volta in 1,25- the idrossicolecalciferolo, che è dieci volte più potente del colecalciferolo ed è la forma più attiva di vitamina D3. I disturbi del fegato del rene interferiscono sulla conversione del colecalciferolo in più potenti composti di vitamina D. La vitamina D esercita anche molte proprietà anticancerogene, soprattutto contro i tumori del colon e della mammella. L’incidenza del carcinoma del colon e della mammella è più elevata nelle zone dove l’esposizione alla luce solare è minore.

Forme disponibili

La vitamina D è disponibile in tutte le forme sopra descritte. La vitamina D2 è la più comune forma di supplemento nutrizionale. Il calcitriolo, la forma farmacologica della vitamina D, è circa dieci volte più potente della vitamina D2 o D3. I medici prescrivono il calcitriolo soprattutto per i pazienti con problemi renali, che non sono in grado di convertire la vitamina D nella sua forma più attiva.

Attività relative delle forme di vitamina D

Forme disponibili Fattore moltiplicativo
Vitamina D3 1
Vitamina D2 1
25-OH-D3 2-5
25-OH-D2 2-5
1,25-(OH)2D3 10
1,25-(OH)2D2 10

Usi principali

L’uso principale della vitamina D è la prevenzione della carenza di vitamina D che potrebbe verificarsi in persone che seguono una dieta vegetariana integrale. Sono soggetti a rischio di carenza anche i lavoratori dei turni notturni, le persone di pelle scura che si espongono poco alla luce del giorno, chi soffre di malattie intestinali, renali o epatiche.

Dosaggi specifici

La dose giornaliera consigliata è compresa tra 200 e 400 UI al giorno. Per le persone anziane che non si espongono alla luce solare si raccomanda l’assunzione quotidiana di 400-800 UI. Si consiglia di somministrare supplementi in quantità superiori alle 400 UI al giorno, nella maggior parte degli adulti, dei bambini piccoli e degli adolescenti.

Avvertenze e precauzioni

La vitamina D, tra tutte le vitamine, è quella potenzialmente più tossica. Non sono assolutamente raccomandati dosaggi superiori a 1000 UI al giorno. Aumento della concentrazione di calcio nel sangue, deposizione del calcio negli organi interni e calcoli renali solo alcuni esempi di tossicità da vitamina D. Alcuni ricercatori ritengono che un prolungato iperconsumo di vitamina D in cibi arricchiti contribuisca all’arteriosclerosi e alle cardiopatie.

Integratori di Vitamina D : Bestsellers

OffertaBestseller No. 1
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Vitamina D Pura Pastiglie - 30 g
  • 500% NRV di Vitamina D in 1 sola pastiglia
  • La vitamina D favorisce l'assorbimento del calcio e il mantenimento di normali livelli di calcio nel sangue
  • Favorisce il benessere di ossa e denti ed è utile per chi si espone poco al sole
  • Utile per chi si espone poco al sole
  • Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura
OffertaBestseller No. 2
Longlife Vitamin D 4000 U.I. - 18 Gr
  • Etichetta mezza (½ tavoletta contiene vnr% vitamina d-3 50 mcg 1000%
  • Modo d'uso: ½ compressa al giorno con acqua durante il pasto
  • Prodotto certificato play sure-doping free senza glutine, gluten free, vegetarian
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
OffertaBestseller No. 3
Metagenics Integratore Alimentare Vitamina D 2000 U.I, 168 Compresse Masticabili, Multicolore, Limone, 46 Grammi
  • Formula migliorata e completa
  • Progettato per le dimensioni portatili
  • Prodotto creato con tecnologia di ultima generazione
  • Metagenics
  • Gusto: limone
Bestseller No. 4
Vitamin D 25mcg integratore alimentare di Vitamina D 90 capsule
  • ITAMIN D è un integratore alimentare che apporta 25mcg di Vitamina D indicato in caso di ridotto apporto con la dieta o aumentato fabbisogno.
  • La Vitamina D contribuisce al mantenimento di ossa e denti normali e della normale funzione muscolare.
  • Modalità d’uso: assumere una capsula al giorno con acqua o altra bevanda a scelta, preferibilmente durante il pasto principale.
  • Contenuto netto: 36 grammi - 90 capsule
Bestseller No. 5
Vitamina D3 + K2 200 Compresse (7 Mesi), 2000 UI Vitamina D, 100 µg Vitamina K, Supporta Ossa, Denti, Muscoli, Articolazioni & Sistema Immunitario, Colecalciferolo e Menachinone MK7 99%, Vit D3
  • ✅ VITAMINA D3 2000 UI + VITAMINA K2 MK-7 100 µg AD ALTA CONCENTRAZIONE - Le nostre compresse di vitamina D3 + K2 contengono 2.000 I.E. (50 µg) di vitamin D3 colecalciferolo da ianolina di alta qualità e 100 µg di vitamina K2 MK-7 per compressa. La nostra vitamina K2 da menachinone MK-7 con struttura 99% all-trans deriva da soia fermentata naturalmente (natto).
  • ✅ 200 COMPRESSE DI VITAMINA D E K2 K2VITAL - Una confezione contiene ben 200 compresse: con la dose consigliata di una compressa al giorno 2000 UI al giorno, è una scorta di 6 mesi! L'integratore vitamina d supporta il sistema immunitario, specialmente durante i mesi invernali quando l'esposizione al sole non è possibile o ridotta.
  • ✅ COMBINAZIONE IDEALE DI VITAMINA D3 K2 PER OSSA, DENTI E MUSCOLI SANI - La vitamina D regola il metabolismo del calcio e la vitamina K attiva l'osteocalcina, la quale si assicura che il calcio non vada a depositarsi nelle arterie, ma si depositi correttamente nelle ossa e nei denti.
  • ✅ QUALITÀ PREMIUM - Le nostre compresse contengono solo vitamina d3 di altissima qualità da ianolina di alta qualità e vitamina K2 MK7 All-Trans da soia. Senza additivi artificiali, OGM, aromi, coloranti, stabilizzanti, lattosio, glutine, senza conservanti o zuccheri aggiunti.
  • ✅ MARCHIO DI ALTA QUALITÀ - Tutti i prodotti GloryFeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati. Contattaci per avere maggiori informazioni, saremo lieti di spedirvi i risultati dei nostri test!
Bestseller No. 6
Vitamina D3 2000 UI per Compressa (50 mcg), 400 Compresse (Scorta 1+ Anno), Vit D ad Alto Dosaggio, Integratore Vitamin D3 Colecalciferolo, Supporta Ossa, Denti, Muscoli e Difese Immunitarie
10 Recensioni
Vitamina D3 2000 UI per Compressa (50 mcg), 400 Compresse (Scorta 1+ Anno), Vit D ad Alto Dosaggio, Integratore Vitamin D3 Colecalciferolo, Supporta Ossa, Denti, Muscoli e Difese Immunitarie
  • ✅ VITAMINA D AD ALTO DOSAGGIO - Le nostre piccole compresse di vitamina D3 forniscono 2000 UI / 50µg di vitamina D3 pura per compressa. 👉🎁 Scrivici per ottenere gratuitamente l'ebook sulla Vitamina D3!
  • ✅ VITAMINA D3: UN NUTRIENTE ESSENZIALE - la vitamina D3 viene sintetizzata nella pelle attraverso l'esposizione al sole: una carenza da vitamina D3 avviene quando le persone non si espongono alla luce solare e va quindi integrata, sopratutto durante la crescita, in inverno, in gravidanza e quando il sistema immunitario è più debole.
  • ✅ BENEFICI DELLA VITAMINA D3 - La vitamina D3 svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento e nel mantenimento di ossa e denti sani, regolando l'assorbimento e il deposito di calcio e fosforo nelle ossa. Contribuisce inoltre alla normale funzione muscolare ed è utile per la salute del sistema immunitario.
  • ✅ QUALITÀ PREMIUM, SENZA ADDITIVI INDESIDERATI - La nostra Vitamina D3 colecalciferolo è prodotta senza additivi artificiali, ingegneria genetica. Privo di stearato di magnesio, agenti separatori, aromi, coloranti, stabilizzanti, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti. Testato in laboratorio per il contenuto di vitamina D3, la purezza e le eventuali sostanze nocive da parte di laboratori di analisi indipendenti.
  • ✅ MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti GloryFeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati. Contattaci per avere maggiori informazioni, saremo lieti di spedirvi i risultati dei nostri test!
Bestseller No. 7
Vitamina D 365 compresse 1 al giorno 2000 UI 50 µg |per il sistema immunitario | ossa e denti
  • alto dosaggio
  • pura
  • naturale
  • concentrata
  • dose pari al 1000% del valore nutritivo di riferimento giornaliero per adulti *VNR
OffertaBestseller No. 8
Swisse Vitamina D, Integratore Alimentare con Alto Contenuto di Vitamina D3 per Ossa e Denti in Salute, 100 Capsule
  • SWISSE VITAMINA D: un integratore alimentare contenente una formulazione ad alto contenuto di vitamina D3 che contribuisce al mantenimento di ossa e denti sani e al buon funzionamento del sistema immunitario
  • MANTENIMENTO DELLE OSSE E DEI DENTI: La vitamina D3 contribuisce al mantenimento di ossa e denti sani, nonché della normale funzione muscolare e del buon funzionamento del sistema immunitario
  • ASSORBIMENTO DEL CALCIO: la vitamina D3 contribuisce anche al normale assorbimento del calcio e del fosforo
  • PERCHE' E' IMPORTANTE?: lo scheletro umano funziona come un'impalcatura per il corpo, mantenendone la forma, proteggendo i suoi organi vitali e formando la struttura di aggancio per i muscoli
  • Modalità d'uso: assumere 1 capsula al giorno, durante o immediatamente dopo i pasti. Non superare la dose giornaliera raccomandata
Bestseller No. 9
Metagenics Vitamina D 2000 Ui 168 Compresse Masticabili - 50 Gr
8 Recensioni
Metagenics Vitamina D 2000 Ui 168 Compresse Masticabili - 50 Gr
  • Conservare al riparo dal calore e dall'umido
  • Non superare la dose giornaliera raccomandata
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni
Bestseller No. 10
VITAMINA Healthy Origins Vitamin D-3 2000iu x 360 Softgels
  • Aiuta a mantenere le ossa forti.
  • Senza soja, senza glutine e senza OGM.

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vitamina A e Carotene

Vitamina E