';

Fosfatidilserina

La fosfatidilserina è il principale fosfolipide del cervello e svolge un ruolo fondamentale nella integrità e nella fluidità delle membrane cellulari. Generalmente il cervello produce fosfatidilserina in quantità sufficienti al fabbisogno, ma in presenza di un deficit di donatori di metili come l’S-adenosilmetionina, l’acido folico e la vitamina B12, oppure di acidi grassi essenziali, questo organo potrebbe non essere in grado di soddisfare le richieste dell’organismo.

Fonti alimentari

Vi sono tracce di fosfatidilserina nella lecitina di soia.

Segni e sintomi di carenza

Bassi livelli di fosfatidilserina nel cervello sono associati alla depressione e alla degenerazione della funzione mentale negli anziani.

Effetti benefici

I supplementi di fosfatidilserina negli studi dei sugli animali e nella sperimentazione clinica umana hanno migliorato significativamente il rilascio di acetilcolina, la memoria e le modificazioni cerebrali legate all’età.

Forme disponibili

Negli Stati Uniti la fosfatidilserina è disponibile in un complesso che contiene: Fosfatidilserina, 100 mg; fosfatidilcolina, 45 mg; fosfatidiletanolamina, 25 mg; fosfatidilinositolo, 5 mg. La fosfatidilserina In commercio è un prodotto semisintetico derivato dalla lecitine di soia. In origine, la fosfatidilserina veniva isolata dal cervello bovino (manzo).

Usi principali

La fosfatidilserina viene utilizzata principalmente nel trattamento della depressione e della degenerazione della funzione mentale negli anziani. I numerosi studi in doppio cieco sono stati ottenuti risultati molto positivi. Le più basso di tali studi, 494 persone anziane, affette da senilità, da moderata a grave, furono trattate con fosfatidilserina o Placebo per un periodo di 6 mesi. Vennero valutati le capacità mentali, il comportamento e l’umore, all’inizio e al termine dello studio. Si osservarono miglioramenti statisticamente significativi nel gruppo trattato con fosfatidilserina riguardo alla funzione mentale, all’umore e al comportamento. In uno studio doppio cieco su pazienti anziani depressi, la fosfatidilserina migliorò i sintomi depressivi, la memoria e il comportamento. A differenza dei classici farmaci antidepressivi, la fosfatidilserina favori questo miglioramento senza influenzare i livelli della serotonina e degli altri neurotrasmettitori monoaminici, suggerendo quindi la presenza di altri meccanismi di azione, per esempio aumentando la fluidità della membrana delle cellule cerebrali o riducendo la secrezione di cortisolo in risposta allo stress. I livelli di cortisolo sono tipicamente elevati nei pazienti depressi. Nonostante questi straordinari risultati, solo di rado capita di consigliare l’integrazione di fosfatidilserina, perché è molto costosa. Nel frattempo ai pazienti anziani affetti da depressione o degenerazione della funzione mentale, assumere estratti di Ginkgo biloba e di integrare la dieta con i nutrienti necessari perché il cervello produca da sé la fosfatidilserina: Acidi grassi essenziali (in particolare gli oli Omega 3; si raccomanda olio di semi di lino), acido folico (almeno 800 mcg al giorno), vitamina B12 (almeno 800 mcg al giorno) e vitamina C (almeno 1000 mg al giorno). L’estratto di foglie di Ginkgo biloba, standardizzato in modo da contenere il 24% di glicosidi di ginkgo flacone e il 6% di terpenoidi, è in grado di migliorare significativamente molti sintomi associati all’invecchiamento. Nei primi stadi della malattia di Alzheimer può aiutare a ritardare, e in alcuni casi a invertire, il deterioramento mentale. L’estratto di Ginkgo biloba può aiutare il paziente a condurre una vita normale di evitare la necessità di ricovero in una casa di cura.

Dosaggi specifici

La dose standard consigliata per la fosfatidilserina è di 100 mg tre volte al giorno.

Avvertenze e precauzioni

Non sono stati osservati effetti collaterali o interazioni negative.

Integratori di fosfatidilserina : Bestsellers

OffertaBestseller No. 1
Yamamoto Nutrition PhosphaPRO integratore alimentare che apporta 100mg di Fosfatidilserina per dose giornaliera 90 compresse
  • Integratore alimentare che apporta 100 mg per dose giornaliera di fosfatidilserina
  • Contiene 90 compresse
  • La fosfatidilserina è un fosfolipide contenuto nella struttura della membrana cellulare
  • Prodotto di qualità ottimale
Bestseller No. 2
Fosfatidilserina pura da lecitina di girasole di Intelligent Labs, al 100% senza soia e allergeni, 100 mg per porzione, 90 compresse vegetali
3 Recensioni
Fosfatidilserina pura da lecitina di girasole di Intelligent Labs, al 100% senza soia e allergeni, 100 mg per porzione, 90 compresse vegetali
  • ★ Fosfatidilserina pura ★ Abbiamo formulato questo integratore utilizzando esclusivamente la fosfatidilserina più pura da lecitina di girasole, e garantiamo che nel nostro prodotto non ci sono additivi superflui.
  • ★ Capsule vegetali facili da ingerire ★ Il nostro integratore con fosfatidilserina è facilissimo da deglutire. Inoltre, non è richiesta la refrigerazione, perciò sarà possibile conservarlo a temperatura ambiente. Ogni confezione contiene 90 compresse vegane, e ogni compressa fornisce la dose raccomandata di 100 mg di fosfatidilserina pura.
  • ★ Al 100% senza soia e allergeni ★ La tua salute ci interessa, ecco perchè utilizziamo esclusivamente la fosfatidilserina più pura da lecitina di girasole. Il nostro integratore non contiene ingredienti OGM, è kosher e SENZA latticini glutine, magnesio stearato, grano, uova, lievito, zucchero, sale e derivati da animali. Inoltre, NON contiene aromi o conservanti artificiali.
  • ★ Qualità testata da enti indipendenti ★ Il nostro integratore è prodotto in una struttura certificata GMP (Good Manufacturing Practices, "Buone Pratiche di Produzione) negli Stati Uniti d'America.
  • ★ Garanzia soddisfatti o rimborsati! ★ Ordinando oggi, avrai la possibilità di godere della nostra "Garanzia Soddisfatti o Rimborsati al 100%". Se non sarai soddisfatto al 100%, sia che tu abbia utilizzato una compressa o tutta la confezione, ti basterà restituircela per ottenere un rimborso completo, senza nessuna domanda, il che significa che non c'è assolutamente alcun rischio da parte tua. Crediamo ciecamente nel nostro prodotto perché sappiamo che è il migliore disponibile sul mercato.
Bestseller No. 3
Fosfatidilserina 150mg 120 capsule vegetali, Certificato di analisi di AGROLAB Germania, senza glutine, senza OGM
8 Recensioni
Fosfatidilserina 150mg 120 capsule vegetali, Certificato di analisi di AGROLAB Germania, senza glutine, senza OGM
  • TUTTI I CERTIFICATI DI ANALISI sono condotti da laboratori terzi AGROLAB GERMANIA. Certificato incluso
  • PERCHÉ LE CAPSULE E NON LE COMPRESSE? Le capsule sono prive di agenti di rivestimento artificiali che si trovano nelle compresse e quindi non hanno il gusto o il retrogusto sgradevole delle compresse. Forniscono anche la massima protezione per gli ingredienti sensibili
  • 60 SERVIZI PER CONTENITORE - Offriamo 120 capsule per contenitore, offrendo un valore imbattibile rispetto ai nostri concorrenti
  • 2 MESI DI SCORTA
  • L'AZIENDA È CERTIFICATA come leader di classe "A" nella sua categoria dimensionale e nel suo settore di attività. Prodotto secondo un rigoroso codice di pratica GMP
OffertaBestseller No. 4
Fosfatidilserina [20%] 150 mg (da soia) | 120 capsule vegane | Prodotta nel Regno Unito - Senza OGM || Rise Supplements
  • PROTEGGE LA FUNZIONE NERVOSA. La fosfatidilserina è un elemento critico delle membrane delle cellule nervose, dove viene utilizzata per proteggere l'interno della cellula dagli agenti esterni e migliorare la trasmissione dei segnali elettrici. I livelli di fosfatidilserina diminuiscono naturalmente con l'età.
  • SUPPORTA LA MEMORIA. La fosfatidilserina è necessaria per inviare segnali elettrici nel cervello - che è fondamentale per il recupero e la formazione di memorie. Poiché i livelli di fosfatidilserina diminuiscono nel tempo, anche la nostra capacità di apprendimento e memoria diminuisce.
  • MIGLIORE ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE. La fosfatidilserina è fondamentale per la salute generale del cervello. È utilizzata per tutti i livelli di funzione cognitiva, inclusi attenzione e concentrazione. È popolare tra gli studenti o le persone con difficoltà a prestare attenzione.
  • ALTA QUALITÀ, PREZZO CONVENIENTE. Da Rise Supplements ci impegniamo a fornire prodotti di qualità offrendo al contempo un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questo prodotto è senza OGM, è adatto per vegetariani e vegani e contiene riempitivi puliti.
  • SORGI E SPLENDI CON FIDUCIA. Il nostro team di consulenti ed esperti con sede nel Regno Unito si dedica alla progettazione di soluzioni per la salute uniche ed innovative per l'intera gamma di Rise Supplements. Tutti i nostri integratori sono realizzati nel Regno Unito in strutture certificate ISO 9001. Provali oggi, ti offriamo una garanzia di 30 giorni soddisfatto o rimborsato. Siamo fiduciosi. E puoi esserlo anche tu.
Bestseller No. 6
CortistoPS A.I.F. FOSFATIDILSERINA (60 cps) aiuta a diminuire il grasso viscerale a livello dell'addome e gonfiore dello stomaco dovuto da stress!
  • Aiuta a controllare gli automatismi del corpo soggetto a stress
  • Aiuta a controllare gli automatismi del corpo soggetto a stress
  • Aiuta a DIMINUIRE IL GRASSO viscerale a livello dell'ADDOME
  • Ottimo ALLEATO per chi nonostante una buona alimentazione, non riesce a togliere il GONFIORE ADDOMINALE causato dallo STRESS!
Bestseller No. 7
CORTISOL REDUCTION con Fosfatidilserina e Teanina | Integratore Alimentare per Ridurre il Cortisolo, Dimagrante & Antiossidante | Aiuta a Ridurre Deposito di Grassi, Ansia & Stress (60 compresse)
  • RIDUCE I LIVELLI DI CORTISOLO & COMBATTE LO STRESS: Il Cortisol Reduction è un prodotto a base di Fosfatidilserina e Teanina. La Fosfatidilserina è un fosfolipide in grado di ridurre efficacemente i livelli di cortisolo, ovvero l'ormone dello stress. Il cortisolo provoca il catabolismo muscolare che porta a stress mentale e fisico in situazioni di affaticamento o sovrallenamento. La Teanina insieme alla Fosfatidilserina ha effetti rilassanti e antistress.
  • DIMAGRANTE EFFICACE: Il cortisolo è un ormone che provoca il catabolismo muscolare e l’aumento della massa grassa. Il CORTISOL REDUCTION di Powerhouse Nutrition, riducendo i livelli di cortisolo, riduce l'accumulo di massa grassa, favorisce il dimagrimento e limita notevolmente la degradazione muscolare dovuta a stress mentale e fisico da affaticamento/sovrallenamento. La Fosfatidilserina ha inoltre importanti proprietà antiossidanti che rendono il Cortisol Reduction un integratore completo.
  • AIUTA L’APPRENDIMENTO E LE FUNZIONI CELEBRALI: La Fosfatidilserina incide sull'attività neurotrofica ovvero migliora la salute del sistema nervoso. Questa proprietà promuove una maggiore concentrazione e apprendimento. La teanina invece, derivato dell’Acido Glutammico, ha effetti neuroprotettivi e stimola indirettamente la dopamina, che aumenta la soglia di attenzione. Il cortisol reduction è quindi utile a sostenere le funzioni cerebrali nelle persone anziane e a preservarle nei più giovani.
  • IDEALE PER: Il nostro integratore per abbassare il cortisolo è la scelta adeguata per chi fa sport e si allena intensamente o per chi vive situazioni stressanti a lavoro, a scuola o all'università. Per chi cerca un integratore capace di abbassare il cortisolo, ridurre ansia e stress, ridurre il deposito di grassi e un valido supporto nel dimagrimento, il CORTISOL REDUCTION è il prodotto giusto. Il nostro è un prodotto di altissima qualità, made in Italy da uno staff scientifico professionale.
  • QUALITA' E SICUREZZA - 100% MADE IN ITALY: CORTISOL REDUCTION è un prodotto pensato, sviluppato e prodotto in Italia da Powerhouse Nutrition. Da oltre 20 anni operiamo nel settore integrazione, benessere e sport e ci rivolgiamo ad un pubblico attento che desidera integratori all'avanguardia. Utilizziamo esclusivamente ingredienti di prima qualità per garantirti un integratore efficace e sicuro! Siamo a tua disposizione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, puoi contare su di noi!
Bestseller No. 8
NOOTROPICO Vegavero® | Con Fosfatidilserina, Ginkgo Biloba, Escolzia (Papavero), Bacopa, DHA (Omega 3), Hericium, B5 e B6 | Concentrazione e Memoria | OVER 50 | 120 capsule | Vegan
  • 🧠 PER GLI OVER 50: Il cambiamento cognitivo è un processo normale dell'invecchiamento. Le funzioni cognitive più comunemente colpite dall'età sono la memoria e la concentrazione. Per questo abbiamo sviluppato un integratore nootropico per gli over 50 che contribuisce alle normali capacità cognitive e psicologiche.
  • ⭐ INGREDIENTI DI QUALITÀ: il nostro integratore combina estratti di Papavero Californiano o Escolzia, Hericium (con 30% di polisaccaridi), Bacopa monnieri (con 30% di bacosidi), Ginkgo biloba con Fosfatidilserina, Omega 3 vegan (DHA) e vitamine B5 e B6.
  • 🔎 SENZA ADDITIVI: Il nostro prodotto è privo di additivi, non OGM e adatto ai vegani. Per confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 3 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO COMPLEX: è sinonimo di prodotti unici, creati per soddisfare gli stili di vita e le esigenze quotidiane dei nostri clienti. Vi offriamo combinazione uniche di ingredienti, create con grande passione dal nostro team di esperti nutrizionisti. Sviluppiamo i nostri prodotti in base alle conoscenze mediche tradizionali ed alle scoperte scientifiche più recenti. Vegavero Complex - per noi è sinonimo di prodotti realizzati con combinazioni di materie prime naturali e di alta qualità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
OffertaBestseller No. 9
VIKING's Kyowa Quality® GH Plus Integratore a base di Glutammina, Arginina, Lisina, Acido Aspartico, Fosfatidilserina, Ornitina OKG | Per recupero muscolare notturno e aumento anabolismo
  • Viking's recovery night GH plus è l'integratore studiato per favorire il recupero muscolare notturno e la qualità del riposo post workout. Materie prime Kyowa Quality
  • Lo zinco garantisce livelli normali di testosterone nel sangue e contribuisce alla normale sintesi delle proteine fondamentale per la crescita muscolare post workout.
  • Il Magnesio riduce il senso di stanchezza ed affaticamento e ristabilisce l'equilibro elettrolitico. Assieme al calcio regola il metabolismo energetico e la normale funzione muscolare
  • Formula esclusiva pro NOX ad alta concentrazione di Arginina, Ornitina OKG, Glutammina, Acido Aspartico e Lisina, amminoacidi fondamentali nella finestra anabolica
  • Il complesso Valeriana, Biancospino e Passiflora aiutano il rilassamento muscolare post allenamento, mentre la melatonina diminuisce il tempo necessario a prender sonno.
Bestseller No. 10
Ultimate Italia – Corti Stop - Il più potente anti catabolico – 60 cps
  • Capsule ad altissimo dosaggio di fosfatidilserina purissima
  • Contrasta il catabolismo post sport
  • Con aggiunta di vitamine e minerali
  • 2-4 capsule esclusivamente appena dopo lo sport.
  • Le persone anziane possono assumere 1-2 cps al giorno durante i pasti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

error: Content is protected !!