Questo sito contribuisce
alla audience di

Estratti tiroidei

Dal momento che gli ormoni della tiroide regolano il metabolismo di tutte le cellule, il loro deficit poi in pratica influire su ogni funzione dell’organismo.  La gravità dei sintomi negli adulti varia da uno stato di carenza estremamente lieve è appena rilevabile (ipotiroidismo subclinico) a stati di grave carenza potenzialmente letali (mixedema). Il deficit tiroideo può essere dovuto insufficiente sintesi ormonale da parte della ghiandola tiroide o alla mancata simulazione da parte dell’ipofisi, che secerne l’ormone stimolante la tiroide (TSH, Thyroid-Stimulating Hormone). Quando la concentrazione degli ormoni tiroidei nel sangue si abbassa, l’ipofisi secerne il TSH. Se livelli ematici degli ormoni tiroidei sono ridotti e quelli del TSH elevati, la sintesi degli ormoni tiroidei e generalmente di difettosa in questo caso si parla di ipotiroidismo. Se invece si è ribelli di TSH, sia quelli degli ormoni tiroidei sono bassi, responsabile della Bassa funzionalità e li porsi e si parla allora di ipotiroidismo secondario.

Effetti benefici

La terapia medica del ipotiroidismo in quasi tutte le sue forme più lievi prevede l’uso di ormoni tiroidei sintetici oppure di tiroide essiccata. Nonostante gli ormoni sintetici abbiano una certa popolarità, molti medici, soprattutto i medici neuropati, continuano a preferire l’uso di tiroide naturale essiccata, contiene tutti gli ormoni tiroidei. Attualmente si ritiene che la sostituzione ormonale sia necessaria nella maggior parte degli individui affetti da ipotiroidismo.

Forme disponibili

La Food and Drug Administration (FDA, lenti americano per il controllo sui farmaci e sugli alimenti) stabilito che gli estratti di tiroide venduti nei negozi di alimenti naturali devono essere privi di tiroxina. Dato che è quasi impossibile eliminare completamente questo ormone della ghiandola, i preparati di tiroide reperibili in commercio devono essere considerati come forme più blande di tiroide naturali essiccata. Se si soffre di un lieve ipotiroidismo, questi preparati possono essere d’aiuto a risolvere il problema. Poiché importante sostenere la tiroide da un punto di vista nutrizionale, fornendo un adeguato apporto di nutrienti necessari alla sintesi degli ormoni tiroidei ed evitando l’assunzione di sostanze gozzigene, la maggior parte dei prodotti di rete in commercio Contiene anche i nutrienti come iodio, zinco e tirosina.

Segni e sintomi di carenza

I supplementi di tiroide possono essere utili nella terapia dell’ipotiroidismo subclinico. La diagnosi di ipotiroidismo Tuttavia è ancora oggetto di discussione. Prima dell’introduzione dei dosaggi effettuati sul sangue, si diagnostica va un ipotiroidismo sulla base della temperatura basale (temperatura del corpo a riposo) è sul tempo del riflesso di Achille (i riflessi subiscono un rallentamento nell’ipotiroidismo). Con l’avvento delle sofisticate misurazioni di laboratorio degli ormoni tiroidei nel sangue, test “funzionali” furono messi da parte, anche se i ricercatori sanno bene che gli esami del sangue non sono sufficientemente sensibili per poter diagnosticare le forme più lievi di ipotiroidismo. E poiché di ipotiroidismo lieve la forma più comune di ipotiroidismo, la maggior parte delle persone affette da ipotiroidismo non sa di esserlo. L’ipotiroidismo non diagnosticato è un problema grave, poiché il mancato trattamento di una patologia sottostante, come l’ipotiroidismo, riduce l’efficacia delle terapie nutrizionali. Per esempio nella maggior parte dei casi zinco, vitamina A e acidi grassi essenziali sono efficaci per curare la pelle secca e desquamata, ma se una persona è affetta da ipotiroidismo non si verifica alcun miglioramento. È importante valutare anche la funzione tiroidea, perché potrebbe essere il fattore che sta alla base di moltissime malattie.

Dosaggi specifici

La dose dei preparati tiroidei in commercio dipende dalla potenza e dalla percentuale di nutrienti integrativi e questi fattori ovviamente variano da un produttore all’altro. È quindi opportuno seguire le raccomandazioni riportate sull’etichetta del prodotto. Misurare la propria temperatura basale nel determinare l’efficacia del prodotto.

Avvertenze e precauzioni

Dato che la tiroxina mostra degli estratti tiroidei in commercio, occorre fare attenzione solo i nutrienti integrativi contenuti.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

error: Content is protected !!
/* ]]> */