';

Acido pantotenico (vitamina B5) e pantetina

L’acido pantotenico, o vitamina B5, è utilizzato nella sintesi del coenzima A (CoA) e della proteina di trasporto dell’acile (ACP), due composti che hanno un ruolo critico nell’utilizzazione dei grassi e dei carboidrati nella produzione di energia e nella sintesi degli ormoni surrenalici e della maturazione dei globuli rossi. La carenza di acido pantotenico è piuttosto rara negli esseri umani poiché presente in un grande numero di alimenti. Il suo nome, infatti, deriva dalla parola greca pantos, che significa “dappertutto”. Supplementi di acido pantotenico vengono spesso usati per sostenere la funzione surrenalica e la funzionalità articolare, mentre la pantetina, la forma stabile più attiva di acido pantotenico, viene utilizzata per abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Fonti alimentari di acido pantotenico

Le maggiori concentrazione di acido pantotenico si riscontrano nel fegato e nelle carni di altri organi, nel pesce e nel pollame. Buone fonti vegetali sono cereali integrali, i legumi, le patate dolci, i broccoli, i cavolfiori, le arance e le fragole. Anche se non ne è stato stabilito ufficialmente fabbisogno, si ritiene adeguata una dose giornaliera compresa tra i 4 e i 7 mg.

Contenuto di acido pantotenico in alcuni alimenti

Lievito di birra

Lievito di torula

Fegato di vitello

Arachidi

Funghi

Farina di soia

Piselli

Soia

Farina d’avena

Farina di grano saraceno

Lenticchie

Semi di girasole

12,0

11,0

8,0

2,8

2,2

2,0

2,0

1,7

1,5

1,4

1,4

1,4

Farina di segale integrale

Broccoli

Ceci secchi

Germe di grano tostato

Avocado

Farina di frumento integrale

Nocciole

Peperoncino rosso

Riso integrale

Cavolfiore

Cavolo riccio

Riso selvatico

1,3

1,2

1,2

1,2

1,1

1,1

1,1

1,1

1,1

1,0

1,0

1,0

I valori sono espressi in mg su 100 grammi di alimento.

Segni e sintomi di carenza di acido pantotenico

Nell’uomo, la carenza grave di acido pantotenico è caratterizzata dalla “sindrome del piede infuocato”. I sintomi comprendono intorpidimento e fitte di dolore ai piedi. Il primo segno del deficit di acido pantotenico e probabilmente la fatica. Uomini sani nutriti con una dieta povera di acido pantotenico manifestano dopo 2 mesi segni di affaticamento e svogliatezza.

Dose giornaliera raccomandata di acido pantotenico

Anche se non esiste una dose giornaliera raccomandata per l’acido pantotenico, sono state stabilite le dosi sicure ed efficaci.

Dosi consigliate, sicure ed efficaci per l’acido pantotenico

Lattanti
     sotto i 6 mesi 2 mg
     6-12 mesi 3
Bambini e adulti
     1-6 anni 3-4
     7-10 anni 4-5
     oltre gli 11 anni 4-7

Effetti benefici

L’acido pantotenico come coenzima A (CoA) è proteina di trasporto dell’acile (ACP) influisce positivamente sull’utilizzazione di grassi e carboidrati, sulla produzione di energia, sulla sintesi degli ormoni surrenalici e sulla maturazione dei globuli rossi. La pantetina, forma stabile della panteteina, a differenza dell’ acido pantotenico è in grado di ridurre significativamente i livelli sierici del colesterolo e dei trigliceridi.

Forme disponibili

L’acido pantotenico è disponibile più spesso come pantotenato di calcio. La forma più attiva e utile è la pantetina.

Usi principali

L’acido pantotenico viene usato principalmente per sostenere la funzione surrenalica e nell’artrite reumatoide, la pantetina è utilizzata per abbassare la colesterolemia e la trigliceridemia.

Dosaggi specifici

Si consigliano le seguenti dosi di vitamina B5.

  • Per sostenere genericamente la funzione surrenalica e per i possibili benefici sulle allergie, 250 mg di acido pantotenico 2 volte al giorno.
  • Per l’artrite reumatoide, 2 g di acido pantotenico al giorno.
  • Per abbassare la colesterolemia e la trigliceridemia, 300 mg di pantetina tre volte al giorno.

Avvertenze e precauzioni

Non sono stati segnalati effetti collaterali o reazioni negative dovute alla acido pantotenico o alla pantetina.

Interazioni

L’acido pantotenico partecipa insieme con la carnitina e il coenzima Q10 al trasporto e all’utilizzo degli acidi grassi. Non si conoscono interazione tra acido pantotenico e altri farmaci.

Integratori di Acido Pantotenico (vitamina B5)

OffertaBestseller No. 1
Now Foods, Pantothenic Acid ( Acido Pantotenico ), Supplemento Alimentare, 500 mg, 100 capsule vegane, Senza Glutine, Senza Soia
  • L'acido pantotenico contribuisce al normale metabolismo energetico
  • Ogni capsula contiene 500 mg di acido pantotenico (vitamina B5) e 45 mg di calcio
  • Vegano, senza glutine, senza soia e non OGM
Bestseller No. 2
Now Foods, Pantothenic Acid ( Vitamin B5 ), 500 mg, 250 Capsule, senza soja, senza glutine
  • L'acido pantotenico (vitamina B-5) è un membro della famiglia delle vitamine del complesso B e viene presente in quasi tutte le cellule vive come componente del coenzima A (CoA).
  • La CoA è importante per la produzione di energia da grassi, carboidrati e proteine.
  • Vegano, senza soja, senza glutine e senza OGM.
Bestseller No. 3
Vitamina B5 con 500 mg - 180 Capsule - Acido pantotenico puro - Altamente dosato - Vegan - Vitamina B per la pelle e i nervi - Senza additivi indesiderati
  • PERFORMANCE PREZZO ECCELLENTE: 180 capsule ad alto dosaggio in una conveniente fornitura di 6 mesi se presa 1 capsula al giorno. Ogni capsula contiene 500 mg di acido pantotenico puro (vitamina B5).
  • ULTERIORI INFORMAZIONI: L'acido pantotenico (vitamina B-5) è un membro della famiglia delle vitamine del complesso B e si trova in quasi tutte le cellule viventi come componente del coenzima A (CoA).
  • 100% VEGAN & SENZA ADDITIVI INACCETTABILI: Le nostre capsule di vitamina B5 sono adatte ai vegani e ai vegetariani in quanto non utilizziamo alcun ingrediente animale. Inoltre, le nostre compresse di vitamina B sono prive di stearato di magnesio, aromi, coloranti, stabilizzatori, gelatina e naturalmente senza OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • TESTATO IN LABORATORIO INDIPENDENTE: Testato in laboratorio per il contenuto di ingredienti attivi (contenuto di vitamina B5), così come ceppi e contaminanti, come metalli pesanti, muffe, E. Coli, Salmonella e altri criteri di test rilevanti.
  • PRODUZIONE & LA TUA SODDISFAZIONE: La gamma Vit4ever comprende numerosi integratori alimentari ad un giusto rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in fabbriche certificate UE. I nostri siti di produzione comprendono la Germania e i Paesi Bassi. Se non sei soddisfatto del nostro prodotto, o hai bisogno di aiuto e consigli, contattaci.
Bestseller No. 4
Vitabay Acido Pantotenico (Vitamina B5) 500 mg • 100 Capsule • Alto Dosaggio • Naturale e Biologico
72 Recensioni
Vitabay Acido Pantotenico (Vitamina B5) 500 mg • 100 Capsule • Alto Dosaggio • Naturale e Biologico
  • ✅ ALTO DOSAGGIO - Vitabay Acido Pantotenico contiene 500 mg di vitamina B5 (acido pantotenico) per capsula. Si consiglia di utilizzare il nostro prodotto 1 volte al giorno per garantire i migliori risultati. Siamo orgogliosi della nostra accurata ricerca di ingredienti di alta qualità per i nostri prodotti.
  • ✅ PERFETTAMENTE ASSORBIBILE – Le capsule di vitamina B5 Vitabay sono con rivestimento enterico. Ciò significa che ogni capsula è resistente al succo gastrico e viene rilasciata solo nell'intestino, in modo di poter quindi essere assorbita al meglio dall'organismo. Questo barattolo contiene 100 capsule.
  • ✅ NATURALE E BIOLOGICO - La vitamina B5 (acido pantotenico) contribuisce al normale metabolismo energetico e alle normali prestazioni mentali. Inoltre, aiuta a ridurre la stanchezza e l'affaticamento e aumenta la concentrazione. La vitamina B5 contribuisce alla normale sintesi e metabolismo degli ormoni steroidei, della vitamina D e di alcuni neurotrasmettitori.
  • 🏆 QUALITÀ DEL MARCHIO - La nostra azienda è soggetta a estese procedure di controllo in conformità con ISO13485, che ci consente di garantire una qualità sicura e controllata. L'intero processo di produzione è monitorato nei minimi dettagli. Inoltre, lavoriamo solo materie prime certificate secondo gli standard di qualità riconosciuti a livello internazionale HACCP, ISO 9001 e GMP.
  • 🇩🇪 MADE IN GERMANY - Tutti i nostri prodotti sono realizzati in Germania e sono soggetti ai più severi controlli di produzione. Vitabay è sinonimo di prodotti innovativi e di alta qualità da oltre 10 anni. Stiamo ampliando la nostra gamma quasi settimanalmente e vogliamo offrire ai nostri clienti i migliori integratori alimentari al miglior prezzo.
Bestseller No. 5
Acido pantotenico (vitamina B5) con rivestimento enterico - 500 mg (200 capsule)
  • ✅ MOLTI BENEFICI - Vitabay Vitamin B5 è rivestito enterico. Ciò significa che ogni capsula ha un rivestimento enterico e viene rilasciata solo nell'intestino e può essere assorbita dall'organismo. Questa scatola contiene 100 capsule.
  • ✅ NATURALE ED ORGANICO - La vitamina B5 (acido pantotenico) contribuisce al normale metabolismo energetico, alle normali prestazioni mentali. Inoltre, aiuta a ridurre l'affaticamento e l'affaticamento. La vitamina B5 contribuisce alla normale sintesi e al metabolismo degli ormoni steroidei, della vitamina D e di alcuni neurotrasmettitori.
  • ✅ SUPPLEMENTO ALTA DOSE - 500 mg di vitamina B5 (acido pantotenico) per capsula.
  • 🏆 QUALITÀ DEL MARCHIO - La nostra azienda è soggetta a estese procedure di controllo in conformità con ISO13485, che ci consente di garantire una qualità sicura e controllata. L'intero processo di produzione è monitorato nei minimi dettagli. Inoltre, lavoriamo solo materie prime certificate secondo gli standard di qualità riconosciuti a livello internazionale HACCP, ISO 9001 e GMP.
  • 🇩🇪 MADE IN GERMANY - Tutti i nostri prodotti sono realizzati in Germania e sono soggetti ai più severi controlli di produzione. Vitabay è sinonimo di prodotti innovativi e di alta qualità da oltre 10 anni. Stiamo ampliando la nostra gamma quasi settimanalmente e vogliamo offrire ai nostri clienti i migliori integratori alimentari al miglior prezzo.
Bestseller No. 6
Vitamina B5 200mg - Acido Pantotenico - Vegan - 180 Compresse
  • Per la sua salute: Vitamina B-5 acido pantotenico, vegan, 180 compresse - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.
  • Buona tollerabilità: il principio di Fair&Pure ci vieta l'utilizzo di edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è la cellulosa microcristallina.
  • Purezza microbica Made in Germany: ai sensi della normativa HACCP. Ingredienti provenienti da paesi UE e non UE.
Bestseller No. 7
Life Extension 500Mg Acido Pantotenico 100 Capsule Vegetariane - 200 g
  • Essenziale per il metabolismo dei lipidi, degli aminoacidi e del glucosio
  • Importante per la produzione di energia mitocondriale
  • Ha un ruolo centrale nella sintesi dell'emoglobina, dei neurotrasmettitori, del colesterolo e degli ormoni steroidei
Bestseller No. 8
Now 500Mg Acido Pantotenico 100 Veg Capsule - 100 g
905 Recensioni
Now 500Mg Acido Pantotenico 100 Veg Capsule - 100 g
  • Sano tratto digestivo
  • Fare globuli rossi, che trasportano ossigeno in tutto il corpo
  • Corretto funzionamento del sistema nervoso e del fegato
Bestseller No. 10
Life Extension 500Mg Acido Pantotenico 100 Capsule Vegetariane - 200 g
  • Essenziale per il metabolismo dei lipidi, degli aminoacidi e del glucosio
  • Importante per la produzione di energia mitocondriale
  • Ha un ruolo centrale nella sintesi dell'emoglobina, dei neurotrasmettitori, del colesterolo e degli ormoni steroidei

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

error: Content is protected !!