Acido folico

L’acido folico, anche noto come folato, folacina e pteroilmonoglutamato, partecipa insieme alla vitamina B12 a molti processi dell’organismo. È essenziale per la divisione cellulare, poiché è indispensabile per la sintesi del DNA: in assenza di acido folico le cellule non si dividono correttamente. L’acido folico è inoltre importantissimo nello sviluppo del sistema nervoso del feto. Il deficit di acido folico durante la gravidanza è stato collegato a diverse malformazioni neonatali, compresi i difetti del tubo neurale come la spina bifida. Una carenza di acido folico viene anche correlata alla depressione, all’aterosclerosi e all’osteoporosi.

Acido Folico Alimenti:  Fonti alimentari

L’acido folico deriva il suo nome dalla parola latina folium, “fogliame”, poiché si trova in alta concentrazione nei vegetali a foglia verde come cavolo riccio, gli spinaci, la bietola e i cardi. Altre buone fonti sono i legumi, gli asparagi, i broccoli, il cavolo, le arance, le radici dei vegetali e i cereali integrali.

Contenuto di acido folico in alcuni alimenti

Lievito di birra

Germe di riso

Farina di soia

Germe di grano

Fegato di manzo

Soia

Crusca di frumento

Fagioli di Lima

Ceci secchi

Fagioli bianchi

Asparagi

Lenticchie

Noci

Spinaci freschi

Cavolo riccio

Nocciole

Arachidi tostate

Broccoli

2022

430

425

305

295

225

195

130

125

125

110

105

77

75

70

65

56

53

Burro di arachidi

Orzo

Piselli

Cavolini di Bruxelles

Cereali integrali

Mandorle

Farina di frumento integrale

Cavolo

Fichi secchi

Avocado

Fagioli Verdi

Mais

Noci di cocco fresche

Noci di pecan

Datteri

Funghi

More selvatiche

Arance

53

50

50

49

49

45

38

32

32

30

28

28

28

27

25

25

14

5

I valori sono espressi in mcg su 100 grammi di alimento.

Segni e sintomi di carenza di acido folico

Nonostante la sua diffusa presenza negli alimenti, la carenza di acido folico è la più comune. Il motivo risiede nelle abitudini alimentari: i cibi di origine animale, ad eccezione del fegato, sono poveri di acido folico, mentre i vegetali, che ne sono ricchi, non vengono consumati con la stessa frequenza. Inoltre, l’alcol e molti dei farmaci comunemente per prescritti, come estrogeni, sulfasalazina e barbiturici, interferiscono con il metabolismo dell’acido folico che per di più è estremamente sensibile e facilmente distrutto dalla luce o dal calore. Il deficit di acido folico compromette tutte le cellule dell’organismo, tuttavia sono quelle a rapida proliferazione, come globuli rossi alle cellule della mucosa degli apparati gastrointestinale e genitale, le più sensibili: si ha quindi rallentamento della crescita, diarrea, anemia, gengivite e anomalie del Pap test nelle donne. Altri sintomi possono essere depressione, insonnia, irritabilità, disturbi della memoria, perdita dell’appetito, affaticamento e dispnea. L’anemia provocata dal deficit di acido folico o di vitamina B12 è caratterizzata da globuli rossi di grandi dimensioni ed è chiamata “anemia macrocitica”. Basarsi esclusivamente sulla presenza dell’anemia per dimostrare un deficit di acido folico non è tuttavia consigliabile. Il migliore indicatore dello status del acido folico è il livello di folato all’interno dei globuli rossi, anche se si sta rapidamente affermando, come metodo rapido e attendibile di determinazione dei valori di vitamina B12 e folato presenti nell’organismo, la misurazione dei livelli sierici del dell’omocisteina, poiché, in assenza di questi due composti, l’omocisteina non può essere riconvertita in metionina.

Dose giornaliera raccomandata di acido eolico

Le dosi giornaliere raccomandate per l’acido folico sono riportate nella tabella seguente.

Lattanti
     fino a 6 mesi25 mg
     6-12 mesi35
Bambini
     1-3 anni50
     4-6 anni75
     7-10 anni100
Adolescenti e adulti
     Maschi, 11-14 anni150
     Maschi, oltre i 15 anni200
     Femmine, 11-14 anni150
     Femmine, oltre i 15 anni180
     Donne in gravidanza400
     Donne durante l’allattamento280

Effetti benefici dell’acido folico

L’acido folico, la vitamina B12 e una forma dell’aminoacido metionina chiamata SAM agiscono da “donatori di metili”. Sono composti che trasportano e cedono molecole di metile facilitando le reazioni, comprese quelle per la sintesi del DNA e dei neurotrasmettitori cerebrali. La maggior parte dei benefici dei supplementi di acido folico (insieme alle vitamine B6 e B12) deriva dalla riduzione della concentrazione nell’organismo dell’omocisteina, un prodotto intermedio della Converse dell’aminoacido metionina in cisteina. In presenza di un deficit di acido folico, si assiste ad un aumento dell’omocisteina, sostanza che è implicata in un certo numero di patologie, tra le quali l’ateriosclerosi e l’osteoporosi. Molto probabilmente l’omocisteina favorisce l’aterosclerosi danneggiando direttamente di arterie e compromettendo l’integrità delle pareti dei vasi sanguigni. Nello stuporosi gli elevati livelli dell’omocisteina, interferendo con la sintesi del collagene (la principale proteina delle ossa), determina la proiezione di una matrice ossea difettosa.

Forme disponibili

L’acido folico è disponibile sotto forma di acido folico (folato) e di acido folinico (5- metil-tetraidrofolato). Per poter utilizzare l’acido folico, l’organismo deve convertirlo prima in tetraidrofolato e poi aggiungere un gruppo metile per formare il 5- metil-tetraidrofolato (acido folinico). Fornire all’organismo direttamente acido folico permette quindi di saltare questi passaggi. L’acido folinico e la forma attiva dell’acido folico; è inoltre più efficace per aumentare le riserve di acido folico nell’organismo.

Usi principali dell’acido folico : a cosa serve?

La carenza o l’integrazione di acido folico sono fattori importanti nelle patologie elencate di seguito.

Acne

Affaticamento

AIDS

Anemia

Aterosclerosi

Cancro

Candidosi

Cataratta

Colite ulcerosa

Depressione

Dermatite seborroica

Diarrea

Difetti del tubo neurale

Displasia cervicale

Epatite

Epilessia

Gotta

Insufficienza cerebrovascolare

Malattia di Crohn

Morbo celiaco

Morbo di Parkinson

Osteoporosi

Periodontite

Senilità

Sindrome delle gambe senza riposo

Sterilità

Stipsi

Stomatite aftosa (ricorrente)

Dosaggi specifici

I seguenti sono i dosaggi che si consigliano.

  • Per la salute generale e la prevenzione dell’aterosclerosi dell’osteoporosi, 400 mcg al giorno.
  • Per la terapia della displasia cervicale della depressione, 10 mg al giorno.

Poiché l’FDA limita la quantità di acido folico presente negli integratori alimentari a 400 mcg, nei casi in cui siano necessarie dosi più elevate chiedete al vostro medico.

I supplementi di acido folico dovrebbero sempre comprendere anche la vitamina B12, poiché un’integrazione con acido folico può mascherare un eventuale carenza di vitamina B12. Il pericolo è dovuto al fatto che, benché l’acido folico corregga anemia macrocitica, non è in grado di prevenire o contrastare i sintomi neurologici del deficit di vitamina B12, che può determinare danni nervosi che non rispondono al integratori della vitamina. L’acido folico è ben tollerato. A dosi elevate può provocare aumento della flatulenza, nausea e inappetenza. I supplementi a dosaggi elevati devono essere usati con estrema cautela negli epilettici, poiché possono occasionalmente aumentare il numero di attacchi.

Interazione

L’acido folico agisce in stretta collaborazione con la vitamina B12, la SAM, vitamina B6 e la colina. Gli estratti pancreatici orali possono ridurre l’assorbimento di acido folico e per questo dovrebbero essere somministrati a distanza dell’assunzione dei supplementi di folato. Estrogeni, alcool, vari farmaci chemioterapici (soprattutto il metotressato), sulfasalazina (un farmaco usato nella terapia della malattia di Crohn e nella colite ulcerosa), barbiturici e farmaci anticonvulsivanti interferiscono tutti con assorbimento la funzione dell’acido folico.

Integratori di Acido Folico

OffertaBestseller No. 1
Multicentrum Pre Mamma Mul0100031-30 Compresse
  • Integratore alimentare specifico per donne che cercano il concepimento
  • Codice del prodotto: mul0100031
  • Foruato compresse
OffertaBestseller No. 2
Colours Of Life Acido Folico, 120 Compresse da 350 Mg
  • Il folato contribuisce alla crescita dei tessuti materni in gravidanza
  • Interviene nella sintesi degli acidi nucleici
  • Necessario per la crescita di nuove cellule
  • Aiuta a ridurre il rischio di malformazioni congenite nel bambino
  • Coinvolto nel metabolismo dell’omocisteina
Bestseller No. 3
Acido Folico 400 mcg - 360 compresse - Adatto ai vegani - 1 anno di trattamento - SimplySupplements
  • COS'È L'ACIDO FOLICO?: L’acido folico e i folati svolgono un ruolo di vitale importanza nella sintesi di molecole come il DNA, l’RNA e le proteine.
  • 1 ANNO DI DURATA: Questa confezione da 360 compresse ha una durata di un anno se si assume una compressa al giorno.
  • ADATTO AI VEGANI: Questa formula è stata ideata per soddisfare tutti i nostri clienti vegani scegliendo solamente ingredienti di alta qualità.
  • QUALITÀ GARANTITA: Tutti i nostri integratori vengono realizzati in Europa seguendo gli standard GMP.
OffertaBestseller No. 4
Jamieson Acido Folico, 50 gr
44 Recensioni
Jamieson Acido Folico, 50 gr
  • Utile anche durante l'allattamento
  • Modo d'uso: 1 compressa al giorno, durante i pasti principali
  • Confezione da 200 compresse
OffertaBestseller No. 5
SanaExpert Natalis Pre, dal concepimento alle prime 12 settimane di gravidanza, 30 capsule di acido folico
  • ✔ TI PRENDE CURA DI TE DAL MOMENTO CHE VUOI ESSERE MAMMA: SanaExpert Natalis Pre, prepara in modo ottimale il tuo corpo per la gravidanza e se ne prende cura nel modo migliore per l'allenamento del tuo bambino fino alla dodicesima settimana di gravidanza.
  • ✔ CON QUATREFOLICO: con 800 µg di acido folico. Contiene la forma attiva e biodisponibile di folati chiamata Quatrefolic, che è multi-brevettata e viene utilizzata per la migliore preparazione per la gravidanza.
  • ✔ VEGANO E KLIMANEUTRAL: Natalis Pre è vegano, vegetariano, senza glutine e senza lattosio. Prodotto con tempo neutro e prodotto in Germania. Nutrienti per il 1o trimestre.
  • ✔ MULTIVITAMINA: Oltre all'acido folico, Natalis Pre fornisce vitamine D, C, E, B1, B2, B12, B6, oltre a ferro, calcio, magnesio, rame, manganese, cromo, zinco, selenio e iodio per la madre e ragazzo.
  • ✔ PACCHETTO MENSILE: un pacchetto è sufficiente per un mese (30 capsule).
Bestseller No. 6
Vitamina B12 con Acido folico | 200 Compresse Premium da 1400mg | Integratore per Vegetariani e Vegani | Senza Glutine e No OMG | Fornitura per 6 Mesi | Prodotto nel Regno Unito da Mayfair Nutrition
  • GRANDE EFFICACIA: Ogni compressa contiene 1000mcg di vitamina B12 con l’aggiunta di 400mcg di acido folico e offre maggiori benefici grazie a diversi tipi di vitamina B12 per il massimo assorbimento. È sufficiente assumere 1 compressa al giorno invece che più compresse in orari diversi come succede con alcune altre marche. Offriamo una fornitura per più di 6 mesi in un solo flacone!
  • INDICATO PER VEGETARIANI E VEGANI: Questo integratore di vitamina B12 a base vegetale è adatto sia per vegetariani che per vegani. La vitamina B12 di Mayfair Nutrition non contiene coloranti sintetici, additivi o ingredienti artificiali e offre una qualità eccellente giorno dopo giorno!
  • SENZA GLUTINE, LATTOSIO E OGM: Fabbricati utilizzando solo i migliori ingredienti tutti i prodotti di Mayfair Nutrition sono privi di Glutine, Lattosio e OGM. Utilizziamo solo ingredienti naturali per integratori di qualità premium.
  • FABBRICATI NEL REGNO SECONDO GLI STANDARD GMP: Tutti i prodotti di Mayfair Nutrition sono fabbricati nel Regno Unito secondo gli standard GMP. Ogni lotto è testato e analizzato prima di essere imbottigliato e sigillato per garantirne la freschezza, con una scadenza fino a due anni * * La scadenza dipende dal numero di lotto: Meglio prima verificare.
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: Tutti i prodotti di Mayfair Nutritions sono forniti senza rischio con una garanzia di rimborso del 100% da parte del produttore. Abbiamo cura della qualità e dell'efficacia dei nostri prodotti e gradiamo ricevere feedback dai nostri clienti.
Bestseller No. 7
Acido folico 800 mcg - Importante durante la gravidanza - Sostanza pura - 100 compresse
  • QUALITÀ TEDESCA - WARNKE VITALSTOFFE - Acido folico per rimanere in cinta 800 mcg - Sostanza pura - 100 compresse
  • QUALITÀ E FACILITÀ D'USO: i nostri prodotti sono conformi agli standard di qualità HACCP. Fabbricato in Germania. Materie prime provenienti da paesi UE e non EU. La confezione è ottimizzata con un pratico coperchio dosatore che ne garantisce la lunga conservazione degli integratori alimentari e la facilità di dosaggio.
  • BIODISPONIBILITÀ: Il nostro sano principio di purezza ci vieta l'uso di dolcificanti, coloranti, leganti ed altri additivi nei nostri prodotti. Inoltre, sono privi di gelatina, lievito, soia, antiagglomerante come sali di magnesio di acidi grassi, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, stabilizzanti e, ultimi ma non meno importanti, allergeni.
  • POSOLOGIA CONSIGLIATA: Contultare l'etichetta multilingue oppure contatti direttamente il nostro servizio clienti
Bestseller No. 8
Acido folico 400mcg, 360 compresse. Favorisce lo sviluppo del tuo neonato.
  • ★ L’assunzione di acido folico supplementare aumenta lo stato del folato materno
  • ★ Contribuisce alla crescita del tessuto materno durante la gravidanza
  • ★ Contribuisce alla normale sintesi degli amminoacidi
  • ★ Contribuisce alla normale formazione del sangue
  • ★ IMPEGNATI A QUALITÀ: Zipvit offre le vitamine e gli integratori di più alta qualità. Ciò di cui hai bisogno per vivere una vita sana e attiva. In seguito al lancio nel 1999, abbiamo ottenuto oltre un milione di clienti online
Bestseller No. 9
Vitamina B9 Acido Folico 400 mcg - 150 pz (Scorta 5 Mesi) di Capsule a Disgregazione Rapida con 400mcg Acido Folico Polvere Qualità Premium, di TUDIMO
  • ★ RISOLTO IL PROBLEMA N°1 DELLE PILLOLE GRANDI: Portiamo la soluzione al ben noto mal di testa causato dalle compresse difficili da digerire. Vi permettiamo di godervi la vostra dose quotidiana di vitamina B9 assieme al sapore fantastico del vostro drink preferito. In che modo? Basta semplicemente aprire la nostra capsula e mescolare la polvere nel bicchiere con la vostra bevanda preferita. Semplicissimo!
  • ★ RISPARMIA CON LA CONFEZIONE DA 150 CAPSULE: In questo modo ricevi la tua scorta regolare da 120 pezzi + 30 capsule extra in caso ti dimentichi di riacquistare. Ma noi vogliamo che tu sia intelligente! Per il prezzo di 120 capsule, questo prodotto può fornirti 150 capsule di vitamina B9.
  • ★ LE CAPSULE PIÙ VELOCI DI SEMPRE: Le normali compresse ricoperte di zucchero possono richiedere molto tempo per disgregarsi completamente nel tratto digestivo. Le nostre nuovissime capsule si disgregano entro i primi 15 minuti dopo l’ingestione. Il vostro tratto gastrointestinale viene meno irritato e le vitamine entrano direttamente nel corpo.
  • ★ SICUREZZA, QUALITÀ, SOSTENIBILITÀ: Questi valori non sono nuovi, ma riassumono ciò che facciamo! Il nostro prodotto è prodotto secondo le linee guida GMP, è senza glutine, non OGM, senza coloranti artificiali. Lista completa di ingredienti reperibile nella descrizione sotto. La sicurezza che abbiamo per questo prodotto non è seconda a nessuno! Prendere o lasciare!
  • ★ QUAL È LA DIFFERENZA? L'acido folico è disponibile in capsule gelatinose certificate Kosher. Sappiamo di potervi offrire soluzioni più economiche -compresse dalla forma e dalla dimensione ricercate. Ma non lo facciamo! E noi vogliamo che voi otteniate: 1) 400 mcg di polvere di acido folico puro 2) capsule apribili 3) confezioni più grandi 4) decomposizione rapida 5) prezzo incomparabile per ogni capsula e 6) garanzia soddisfatti o rimborsati 30 giorni. O vi piace come gratis!
OffertaBestseller No. 10
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Folico Essenziale Pastiglie - 50 g
  • Utile in previsione di una gravidanza
  • L'acido folico contribuisce alla crescita dei tessuti materni
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Previene i difetti del tubo neurale nel feto
  • Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura
error: Content is protected !!