';

Acido folico

L’acido folico, anche noto come folato, folacina e pteroilmonoglutamato, partecipa insieme alla vitamina B12 a molti processi dell’organismo. È essenziale per la divisione cellulare, poiché è indispensabile per la sintesi del DNA: in assenza di acido folico le cellule non si dividono correttamente. L’acido folico è inoltre importantissimo nello sviluppo del sistema nervoso del feto. Il deficit di acido folico durante la gravidanza è stato collegato a diverse malformazioni neonatali, compresi i difetti del tubo neurale come la spina bifida. Una carenza di acido folico viene anche correlata alla depressione, all’aterosclerosi e all’osteoporosi.

Acido Folico Alimenti:  Fonti alimentari

L’acido folico deriva il suo nome dalla parola latina folium, “fogliame”, poiché si trova in alta concentrazione nei vegetali a foglia verde come cavolo riccio, gli spinaci, la bietola e i cardi. Altre buone fonti sono i legumi, gli asparagi, i broccoli, il cavolo, le arance, le radici dei vegetali e i cereali integrali.

Contenuto di acido folico in alcuni alimenti

Lievito di birra

Germe di riso

Farina di soia

Germe di grano

Fegato di manzo

Soia

Crusca di frumento

Fagioli di Lima

Ceci secchi

Fagioli bianchi

Asparagi

Lenticchie

Noci

Spinaci freschi

Cavolo riccio

Nocciole

Arachidi tostate

Broccoli

2022

430

425

305

295

225

195

130

125

125

110

105

77

75

70

65

56

53

Burro di arachidi

Orzo

Piselli

Cavolini di Bruxelles

Cereali integrali

Mandorle

Farina di frumento integrale

Cavolo

Fichi secchi

Avocado

Fagioli Verdi

Mais

Noci di cocco fresche

Noci di pecan

Datteri

Funghi

More selvatiche

Arance

53

50

50

49

49

45

38

32

32

30

28

28

28

27

25

25

14

5

I valori sono espressi in mcg su 100 grammi di alimento.

Segni e sintomi di carenza di acido folico

Nonostante la sua diffusa presenza negli alimenti, la carenza di acido folico è la più comune. Il motivo risiede nelle abitudini alimentari: i cibi di origine animale, ad eccezione del fegato, sono poveri di acido folico, mentre i vegetali, che ne sono ricchi, non vengono consumati con la stessa frequenza. Inoltre, l’alcol e molti dei farmaci comunemente per prescritti, come estrogeni, sulfasalazina e barbiturici, interferiscono con il metabolismo dell’acido folico che per di più è estremamente sensibile e facilmente distrutto dalla luce o dal calore. Il deficit di acido folico compromette tutte le cellule dell’organismo, tuttavia sono quelle a rapida proliferazione, come globuli rossi alle cellule della mucosa degli apparati gastrointestinale e genitale, le più sensibili: si ha quindi rallentamento della crescita, diarrea, anemia, gengivite e anomalie del Pap test nelle donne. Altri sintomi possono essere depressione, insonnia, irritabilità, disturbi della memoria, perdita dell’appetito, affaticamento e dispnea. L’anemia provocata dal deficit di acido folico o di vitamina B12 è caratterizzata da globuli rossi di grandi dimensioni ed è chiamata “anemia macrocitica”. Basarsi esclusivamente sulla presenza dell’anemia per dimostrare un deficit di acido folico non è tuttavia consigliabile. Il migliore indicatore dello status del acido folico è il livello di folato all’interno dei globuli rossi, anche se si sta rapidamente affermando, come metodo rapido e attendibile di determinazione dei valori di vitamina B12 e folato presenti nell’organismo, la misurazione dei livelli sierici del dell’omocisteina, poiché, in assenza di questi due composti, l’omocisteina non può essere riconvertita in metionina.

Dose giornaliera raccomandata di acido eolico

Le dosi giornaliere raccomandate per l’acido folico sono riportate nella tabella seguente.

Lattanti
     fino a 6 mesi 25 mg
     6-12 mesi 35
Bambini
     1-3 anni 50
     4-6 anni 75
     7-10 anni 100
Adolescenti e adulti
     Maschi, 11-14 anni 150
     Maschi, oltre i 15 anni 200
     Femmine, 11-14 anni 150
     Femmine, oltre i 15 anni 180
     Donne in gravidanza 400
     Donne durante l’allattamento 280

Effetti benefici dell’acido folico

L’acido folico, la vitamina B12 e una forma dell’aminoacido metionina chiamata SAM agiscono da “donatori di metili”. Sono composti che trasportano e cedono molecole di metile facilitando le reazioni, comprese quelle per la sintesi del DNA e dei neurotrasmettitori cerebrali. La maggior parte dei benefici dei supplementi di acido folico (insieme alle vitamine B6 e B12) deriva dalla riduzione della concentrazione nell’organismo dell’omocisteina, un prodotto intermedio della Converse dell’aminoacido metionina in cisteina. In presenza di un deficit di acido folico, si assiste ad un aumento dell’omocisteina, sostanza che è implicata in un certo numero di patologie, tra le quali l’ateriosclerosi e l’osteoporosi. Molto probabilmente l’omocisteina favorisce l’aterosclerosi danneggiando direttamente di arterie e compromettendo l’integrità delle pareti dei vasi sanguigni. Nello stuporosi gli elevati livelli dell’omocisteina, interferendo con la sintesi del collagene (la principale proteina delle ossa), determina la proiezione di una matrice ossea difettosa.

Forme disponibili

L’acido folico è disponibile sotto forma di acido folico (folato) e di acido folinico (5- metil-tetraidrofolato). Per poter utilizzare l’acido folico, l’organismo deve convertirlo prima in tetraidrofolato e poi aggiungere un gruppo metile per formare il 5- metil-tetraidrofolato (acido folinico). Fornire all’organismo direttamente acido folico permette quindi di saltare questi passaggi. L’acido folinico e la forma attiva dell’acido folico; è inoltre più efficace per aumentare le riserve di acido folico nell’organismo.

Usi principali dell’acido folico : a cosa serve?

La carenza o l’integrazione di acido folico sono fattori importanti nelle patologie elencate di seguito.

Acne

Affaticamento

AIDS

Anemia

Aterosclerosi

Cancro

Candidosi

Cataratta

Colite ulcerosa

Depressione

Dermatite seborroica

Diarrea

Difetti del tubo neurale

Displasia cervicale

Epatite

Epilessia

Gotta

Insufficienza cerebrovascolare

Malattia di Crohn

Morbo celiaco

Morbo di Parkinson

Osteoporosi

Periodontite

Senilità

Sindrome delle gambe senza riposo

Sterilità

Stipsi

Stomatite aftosa (ricorrente)

Dosaggi specifici

I seguenti sono i dosaggi che si consigliano.

  • Per la salute generale e la prevenzione dell’aterosclerosi dell’osteoporosi, 400 mcg al giorno.
  • Per la terapia della displasia cervicale della depressione, 10 mg al giorno.

Poiché l’FDA limita la quantità di acido folico presente negli integratori alimentari a 400 mcg, nei casi in cui siano necessarie dosi più elevate chiedete al vostro medico.

I supplementi di acido folico dovrebbero sempre comprendere anche la vitamina B12, poiché un’integrazione con acido folico può mascherare un eventuale carenza di vitamina B12. Il pericolo è dovuto al fatto che, benché l’acido folico corregga anemia macrocitica, non è in grado di prevenire o contrastare i sintomi neurologici del deficit di vitamina B12, che può determinare danni nervosi che non rispondono al integratori della vitamina. L’acido folico è ben tollerato. A dosi elevate può provocare aumento della flatulenza, nausea e inappetenza. I supplementi a dosaggi elevati devono essere usati con estrema cautela negli epilettici, poiché possono occasionalmente aumentare il numero di attacchi.

Interazione

L’acido folico agisce in stretta collaborazione con la vitamina B12, la SAM, vitamina B6 e la colina. Gli estratti pancreatici orali possono ridurre l’assorbimento di acido folico e per questo dovrebbero essere somministrati a distanza dell’assunzione dei supplementi di folato. Estrogeni, alcool, vari farmaci chemioterapici (soprattutto il metotressato), sulfasalazina (un farmaco usato nella terapia della malattia di Crohn e nella colite ulcerosa), barbiturici e farmaci anticonvulsivanti interferiscono tutti con assorbimento la funzione dell’acido folico.

Migliori Integratori di Acido Folico

Bestseller No. 1
Compresse di Acido Folico 400 mcg - 400 Compresse Vegane- Copertura di 13 mesi - Sostegno alla gravidanza - Funzione normalizzante del Sistema Immunitario - Prodotto in Uk da Nutravita
  • ✔︎ PERCHE PRENDERE L’ACIDO FOLICO NUTRAVITA? - L’acido folico è una forma di folato, presente naturalmente nella vitamina B (Vitamina B9). Il nostro supplemento ad alta resistenza fornisce 400mcg di Acido Folico al giorno a dose (1 compressa). Ogni confezione contiene 400 compresse vegane per una copertura di13 mesi di Acido Folico. Le nostre compresse non contengono riempitivi sintetici o leganti, e usiamo solo ingredienti di alta qualità.
  • ✔︎ IMPORTANTE DURANTE LA GRAVIDANZA - L’ acido Folico è particolarmente importante durante la gravidanza. L’assunzione supplementare di acido folico aumenta lo stato del folato materno. Questo è importante per il sano sviluppo del feto, ecco perché è consigliabile assumere acido folico in stato interessante. Inoltre il folato contribuisce alla crescita del tessuto materno durante la gravidanza. (Tutti I diritti sono garantiti da EFSA).
  • ✔︎ MOLTEPLICI BENEFICI PER LA SALUTE - Con I suoi molteplici benefici per la salute, l’acido folico è parte essenziale nella dieta di uomini e donne di ogni età. Il Folato contribuisce alla corretta formazione del sangue, alla corretta funzione psicologica e alla corretta funzione del sistema immunitario. In più il folato contribuisce alla riduzione della stanchezza e della fatica ed ha un ruolo fondamentale nel processo di divisione cellulare. (Tutti I diritti sono garantiti da EFSA)
  • ✔︎ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? – Ci affidiamo ad un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici, che si impegnano per procurare gli ingredienti migliori, consentendoci di offrire vitamine ed integratori privi di coloranti ed aromi artificiali, OGM, ed allergeni quali glutine, soia, lattosio e noccioline.
  • ✔︎QUAL É LA STORIA DIETRO NUTRAVITA? – Nutravita è un impresa familiare fondata nel 2014 nel Regno Unito - da allora siamo diventati un rinomato marchio di vitamine e integratori che gode della fiducia di clienti di tutto il mondo. I nostri prodotti sono di alta qualità - tutto ciò che produciamo viene elaborato e certificato nel Regno Unito applicando i più rigidi standard di produzione al mondo.(GMP, BRC).
OffertaBestseller No. 2
Longlife Folic 400 Mcg - 40 Gr
  • Etichetta ogni compressa contiene vnr% acido folico 400 mcg 200%
  • Modo d'uso 1 compressa al giorno con acqua durante il pasto
  • Senza glutine, gluten free vegan, vegetarian
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile
OffertaBestseller No. 3
Solgar Vita Folic 400 - 30 g
  • Acido folico in tavolette deglutibili con acqua
  • Ingrediente estratto da fonte naturale
  • Confezionato in bottigliette da 100 tavolette
  • IMPORTANTE: Consigliamo di restituire il prodotto qualora fosse difforme dal nome e dalla foto visualizzata
OffertaBestseller No. 4
Optima Naturals Colours of Life Acido Folico 400 mcg - Integratore di Contribuisce alla Crescita dei Tessuti Materni Gravidanza Senza Glutine Vegano, 120 Compresse
  • Integratore di acido folico da 400 microgrammi
  • Il folato contribuisce alla crescita dei tessuti materni in gravidanza
  • Una sola compressa fornisce il 200% del fabbisogno giornaliero di folato
  • La confezione contiene 120 compresse; dose giornaliera massima: 1 compressa; trattamento per 4 mesi
  • Senza glutine, adatto a vegani e vegetariani
Bestseller No. 5
Acido Folico 400 mcg - 360 compresse - Adatto ai vegani - 1 anno di trattamento - SimplySupplements
  • COS'È L'ACIDO FOLICO?: L’acido folico e i folati svolgono un ruolo di vitale importanza nella sintesi di molecole come il DNA, l’RNA e le proteine.
  • 1 ANNO DI DURATA: Questa confezione da 360 compresse ha una durata di un anno se si assume una compressa al giorno.
  • ADATTO AI VEGANI: Questa formula è stata ideata per soddisfare tutti i nostri clienti vegani scegliendo solamente ingredienti di alta qualità.
  • QUALITÀ GARANTITA: Tutti i nostri integratori vengono realizzati in Europa seguendo gli standard GMP.
Bestseller No. 6
Acido Folico Quatrefolic,120 compresse di Acido Folico in forma Biologicamente Attiva, assorbimento fino a tre volte maggiore | per Gravidanza e Fertilità, Riduce l'affaticamento | Agocap Pharma
  • 💓 ASSORBIMENTO MAGGIORE: Quatrefolic è la quarta generazione di folato, l’unico in forma BIOLOGICAMENTE ATTIVA, che porta ad un assorbimento fino a tre volte maggiore rispetto alla tradizionale forma di Acido Folico. Assumere 1 compressa al giorno. Gluten Free e Lactose Free
  • ⭐ ACIDO FOLICO BIOLOGICAMENTE ATTIVO: Quatrefolic è un folato alternativo al normale acido folico, a differenza del tradizionale acido folico, è immediatamente disponibile per essere utilizzato dall’organismo e non deve essere metabolizzato
  • ✅ CONCEPIMENTO E GRAVIDANZA: Quatrefolic fornisce Folic Acid in forma attiva, per dare il massimo sostegno alla gestante e al feto in crescita. Il folato è molto utile per le donne in gravidanza poiché contribuisce alla fisiologica crescita dei tessuti materni. È importante mantenere un adeguato apporto di questa vitamina in questa particolare fase della vita della donna, assumendone fonti concentrate. In molti casi viene consigliata l'assunzione dell’acido folico per rimanere incinta
  • ✅ ACIDO FOLICO, MOLTEPLICI BENEFICI: il folato risulta importante per il giusto metabolismo dell’organismo e per il benessere del corpo. Partecipa alla normale sintesi degli amminoacidi. È molto importante anche per il normale metabolismo dell’omocisteina, e per la fisiologica funzione del sistema immunitario. Infine, la vitamina B9 è utile per il benessere fisico (riduzione della stanchezza fisica) e mentale (azione rivolta alla normale funzione psicologica)
  • 💯 PRODOTTO IN ITALIA, ACQUISTA IN TUTTA SICUREZZA: la priorità per noi di Agocap Pharma è fornire prodotti Italiani di alta qualità e sicuri. Tutti i prodotti della nostra linea sono regolarmente NOTIFICATI AL MINISTERO DELLA SALUTE. Contattaci per qualsiasi esigenza, siamo qui per te
Bestseller No. 7
Pure Encapsulations - Acido Folico 800mcg - Integratore Alimentare con Acido Folico per Preconcezione e Gravidanza - 30 Capsule Vegetariane
  • Dose Consigliata: Ogni capsula vegetariana contiene 800mcg di acido folico, che contribuisce alla crescita dei tessuti materni durante la gravidanza.
  • Supporto Immunitario: Supporto alle normali funzioni del sistema immunitario
  • Stanchezza e Affaticamento: Contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e alle normali funzioni psicologiche
  • Ingredienti Puri: Pure Encapsulations produce una linea di integratori alimentari ipoallergenici di alta qualità. I prodotti sono meticolosamente formulati utilizzando ingredienti puri e sono progettati per fornire risultati affidabili a beneficio di tutti i pazienti, anche i più sensibili*
  • Prodotti Di Qualità: Tutti i prodotti Pure Encapsulations sono privi di grano e glutine, uova, arachidi, grassi trans e oli idrogenati, OGM, magnesio stearato, biossido di titanio, carragenina, rivestimenti e gommalacca, coloranti artificiali, aromi e dolcificanti, leganti, riempitivi non necessari e conservanti. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. Questo prodotto non ha lo scopo di diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia.
Bestseller No. 8
Acido folico 800 mcg - Importante durante la gravidanza - Sostanza pura - 100 compresse
  • QUALITÀ TEDESCA - WARNKE VITALSTOFFE - Acido folico per rimanere in cinta 800 mcg - Sostanza pura - 100 compresse
  • QUALITÀ E FACILITÀ D'USO: i nostri prodotti sono conformi agli standard di qualità HACCP. Fabbricato in Germania. Materie prime provenienti da paesi UE e non EU. La confezione è ottimizzata con un pratico coperchio dosatore che ne garantisce la lunga conservazione degli integratori alimentari e la facilità di dosaggio.
  • BIODISPONIBILITÀ: Il nostro sano principio di purezza ci vieta l'uso di dolcificanti, coloranti, leganti ed altri additivi nei nostri prodotti. Inoltre, sono privi di gelatina, lievito, soia, antiagglomerante come sali di magnesio di acidi grassi, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, stabilizzanti e, ultimi ma non meno importanti, allergeni.
  • POSOLOGIA CONSIGLIATA: Contultare l'etichetta multilingue oppure contatti direttamente il nostro servizio clienti
Bestseller No. 9
Vitamina B9 Nutrimea | Acido Folico In Forma Attiva Con Assimilazione Superiore | Integratore Per Donne In Gravidanza | Aiuta a Concepire | Riduce l'affaticamento | 120 Capsule Vegane
  • LA GIUSTA DOSE PER LA TUA GRAVIDANZA | La vitamina B9 svolge un ruolo essenziale nella formazione del sistema nervoso dell'embrione. Il corpo ha bisogno di 400ⲙ g al giorno di questa vitamina. A differenza di altri integratori sul mercato, non aggiungiamo quantità inutili: Nutrimea ti dà l'essenziale e niente di più! Pertanto, la nostra formula combina un dosaggio equilibrato e una vitamina altamente assimilabile.
  • FORMULA ATTIVA BREVETTATA | La vitamina B9 non è sintetizzata dall'organismo e deve provenire da una fonte esterna. Quando è fornita dal cibo, deve essere convertita per essere assimilata: questo implica una perdita di biodisponibilità. Per questo utilizziamo Quatrefolic, una vitamina brevettata di altissima qualità che viene assorbita direttamente dall'organismo.
  • MODO D'USO | Garantiamo un apporto equilibrato e una migliore assimilazione grazie alla nostra vitamina brevettata. Pertanto, una capsula al giorno è sufficiente. I medici raccomandano alle donne incinte una cura durante i primi 3 mesi di gravidanza, cosa che è possibile fare con il nostro portapillole da 120 capsule. Il nostro integratore è consigliato anche per le donne che stanno cercando di concepire.
  • PACKAGING ECO-RESPONSABILE | Abbiamo sviluppato un packaging eco-responsabile, rispettoso dell'ambiente per preservare il pianeta. Ogni giorno ci impegniamo a collaborare strettamente con piccole aziende locali per offrirvi dei prodotti etici, naturali ed eco-responsabili. Elaborato nel modo più puro possibile, Acido Folico é senza OGM, senza glutine, senza lattosio e senza allergeni. Adatto ai vegetariani, il rivestimento delle nostre capsule é interamente vegano.
  • LA PROMESSA NUTRIMEA | La nostra formula si basa su una rigorosa selezione dei migliori componenti per offrirti un prodotto più completo che agisce in profondità. Il nostro integratore è realizzato nel modo più puro possibile, dispone di certificazione ISO 22000, HACCP e GMP. Il Team Nutrimea é interamente Italiano e ogni giorno il nostro fine é quello di prenderci cura di te al naturale, selezionando gli ingredienti più naturali, più sani e più efficaci.
OffertaBestseller No. 10
Vitarmonyl Ferro Acido Folico - 10.5 gr
  • Il Ferro e l'Acido folico, o Vitamina B9, contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, oltre a favorire la normale funzione del sistema immunitario
  • La Spirulina è una micro-alga particolarmente conosciuta i suoi effetti tonici
  • Questo prodotto offre il 100% del fabbisogno giornaliero di Ferro e di Acido folico

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

error: Content is protected !!