Questo sito contribuisce
alla audience di
Benessere e alimentazione Top news

Integratori dimagranti naturali: quando sono efficaci? Come scegliere i migliori?

L’abitudine sempre più diffusa di prestare attenzione al peso e di seguire diete più o meno elaborate e complesse per ritrovare la linea e il benessere, ha incrementato il consumo degli integratori dimagranti a base di ingredienti naturali. Si tratta di integratori alimentari che, associati ad una dieta corretta e ad uno stile di vita salutare, possono favorire sia lo smaltimento del peso superfluo, sia il mantenimento del peso forma.

Nella maggior parte dei casi, gli integratori dimagranti naturali offrono il vantaggio di non avere controindicazioni e di non provocare effetti collaterali, tuttavia nella scelta del prodotto ideale occorre prestare la massima attenzione, e avere la certezza di utilizzare un integratore di ottima qualità, contenente solo estratti vegetali e certificati.

Controllare con attenzione gli ingredienti

La prima precauzione da osservare prima di acquistare un integratore alimentare dimagrante è quella di verificare con attenzione la lista degli ingredienti: in genere, anche per i prodotti acquistati online, gli ingredienti vengono specificati direttamente sul sito web del produttore.

Ovviamente, si raccomanda sempre di evitare prodotti totalmente sconosciuti e proposti magari in offerta a prezzi molto bassi: la scelta migliore è quella di orientarsi verso e-commerce già noti per la qualità dei prodotti proposti o, in alternativa, di acquistare gli integratori dimagranti direttamente in erboristeria o in farmacia. Talvolta, però, questi prodotti non sono presenti in farmacia. In questi casi, risulta fondamentale consultare portali come il conosciuto InversaOnlus, che, nella sezione dedicata ai migliori trattamenti e rimedi naturali recensisce una serie di integratori alimentari dimagranti specificandone la qualità, le caratteristiche principali e gli ingredienti di cui sono composti. In questo modo, sarà possibile selezionare solo prodotti di comprovata efficacia ed affidabilità, che aiutano realmente chi ne fa uso a ritrovare il peso forma in maniera naturale e senza conseguenze.

Sono ormai numerosi i professionisti che consigliano ai propri pazienti di evitare i prodotti che contengono sostanze chimiche e diuretici di origine sintetica, conservanti e coloranti, orientandoli invece verso l’utilizzo di formule a base di estratti vegetali che svolgono un’azione drenante e depurativa o un lieve effetto stimolante per la tiroide.

Quale azione dovrebbe svolgere un integratore dimagrante naturale

Come si è detto, gli integratori alimentari che favoriscono la perdita di peso possono provocare effetti diversi in relazione alle sostanze che ne costituiscono la formula. Indicativamente, si può dire che questo tipo di prodotto si suddivide in quattro macro categorie principali:

          Prodotti ad azione drenante / diuretica, depurativi e detox;

          Prodotti che stimolano il consumo calorico;

          Prodotti che favoriscono il metabolismo di carboidrati e grassi;

          Prodotti che mantengono sotto controllo il senso di fame.

Per ottenere il risultato migliore sarebbe opportuno scegliere l’integratore dimagrante in relazione alle proprie esigenze fisiche, e non semplicemente per perdere peso. Ogni prodotto è infatti finalizzato a lavorare in una certa direzione, che può essere efficace per una persona ma inutile per un’altra.

Integratori con effetto drenante e depurativo

Questo tipo di prodotto è ideale soprattutto per chi non ha bisogno specificamente di perdere molto peso, ma è soggetto al problema della ritenzione idrica, che spesso si associa alla cellulite. Gli integratori dimagranti che svolgono un’azione drenante e depurativa favoriscono la diuresi, aiutano il corpo a smaltire le tossine e riducono il problema della ritenzione di liquidi. Spesso si assumono sotto forma di tisane e, per essere efficaci, devono accompagnarsi ad una dieta naturale e ad una corretta idratazione dell’organismo.

Integratori che aumentano il metabolismo

I così detti prodotti bruciagrassi contengono caffeina e derivati, si assumono generalmente in pillole e vengono utilizzati anche da chi pratica una moderata attività sportiva poiché contrastano il senso di fatica. Si consiglia di utilizzarli con parsimonia poiché tendono a provocare ritenzione idrica.

Prodotti che stimolano il metabolismo di grassi e zuccheri

Si tratta di integratori alimentari che inibiscono l’assorbimento di grassi e zuccheri permettendo di perdere anche molti chili. Sono consigliati a chi, per necessità mediche, deve dimagrire in maniera considerevole e preferisce non ricorrere ai farmaci, ma si consiglia in ogni caso di chiedere il parere del medico di fiducia. È importante anche prestare molta attenzione alla formula, poiché spesso questi prodotti contengono sostanze chimiche e sintetiche.

Prodotti che inibiscono il senso di fame

Anche in questo caso si tratta di un rimedio utile a chi deve perdere parecchi chili ed è consapevole di avere un appetito compulsivo e non giustificato. Spesso la fame nervosa è causata da stress e ansia, e non è raro che i medici prescrivano in questi casi farmaci antidepressivi tradizionali. Esistono invece rimedi omeopatici e integratori naturali che svolgono questo effetto senza provocare effetti collaterali e conseguenze spiacevoli. Questo tipo di prodotto agisce sul problema che è alla base della fame nervosa: per questa ragione si consiglia di rivolgersi ad un omeopata esperto e chiedere consiglio sulla scelta dell’integratore ideale.

Attenzione a chi sta seguendo una terapia farmacologica

Anche se si tratta di prodotti naturali, e anche dopo avere la certezza della qualità, ai soggetti che assumono regolarmente prodotti farmacologici, che devono sottoporsi periodicamente a terapie specifiche e che comunque soffrono di patologie croniche, si raccomanda di chiedere sempre consiglio al proprio medico di fiducia, evitando di assumere qualsiasi integratore senza accertarsi che non comporti problemi di interazione con i farmaci.

Aggiungi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

error: Content is protected !!
/* ]]> */