Eventi

INRCA ha festeggiato i 50 anni della riabilitazione: presentato un volume storico fotografico

incVenerdì 14 ottobre dalle ore 9:00 all’Auditorium Inrca della Montagnola ad Ancona si è tenuta la presentazione del volume fotografico “Dieci lustri di storia: la riabilitazione all’Inrca di Ancona dal 1966 al 2016”, edito per ripercorrere le origini e le trasformazioni avvenute nel corso dei 50 anni della Medicina riabilitativa dell’Inrca, insieme a coloro che hanno contribuito a farne la storia. Alla presenza dei direttori Gianni Genga, Fabrizia Lattanzio e Alberto Deales, numerose personalità del recente passato provenienti dal mondo medico, scientifico e accademico racconteranno la loro esperienza nell’Istituto.

Le relazioni si alterneranno a illustrazioni fotografiche delle varie epoche, per documentare l’evoluzione di percorsi diagnostico-terapeutici e apparecchiature. Dai primi passi, con la nascita della Scuola per terapisti della riabilitazione diretta dal Dr. Luca Illuminati nel 1968, a progetti, allora innovativi, come il “Laboratorio di Cinematografia scientifica in riabilitazione” avviato dal Dr. Raspa nel 1977, o all’inaugurazione vent’anni dopo, del Laboratorio di Analisi del Movimento, voluto dal Prof. Marcello Crivellini. Per arrivare fino ad oggi, con la collaborazione a progetti di ricerca europei, come Smiling, per la prevenzione delle cadute nell’anziano e Wiisel, la soletta “intelligente” per la rilevazione di anomalie nel cammino.

L’incontro si è concluso con una rassegna delle strutture sanitarie delle Marche che, in sinergia con l’Inrca, in mezzo secolo hanno contribuito alla crescita della disciplina riabilitativa: Università Politecnica delle Marche, Ospedale Umberto I°, Lega del Filo d’Oro, Comunità di Capodarco, Istituto Santo Stefano, Fondazione Don Gnocchi e Asur.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!