';

Indossare la mascherina: tutto ciò che c’è da sapere

Per quanto l’informazione, sotto questo punto di vista, sia stata molto spesso oggetto di copertura nazionale e internazionale attraverso televisioni, piattaforme on-line di qualsiasi tipo, da quelle che fungono da guida bonus casino fino a quelle relative alla salute e al comportamento medico da seguire, e tanto altro, non tutti sanno, nello specifico, quale sia la grandissima importanza di una mascherina per la protezione individuale dalla malattia da Coronavirus. Si tratta di uno strumento importantissimo che, molto spesso, è oggetto di sottovalutazione da parte di quelle persone che, non comprendendo la natura della malattia, non agiscono nel migliore dei modi per quel che concerne la propria salvaguardia quotidiana. Per questo motivo, vale la pena prendere nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere a proposito dell’importanza di indossare la mascherina, per proteggere se stessi e gli altri.

Perchè è importante indossare la mascherina?

Per prima cosa, al fine di comprendere quale sia la grandissima importanza relativa alla mascherina, è fondamentale sottolineare quali siano le funzioni di una mascherina facciale, ritenuta come una vera e propria barriera che permette di ridurre il rischio di contatto con le goccioline che contengono i virus, emesse attraverso tosse, starnuti o semplicemente parlando. Inoltre, la mascherina permette di evitare che le persone affette da Coronavirus, sintomatiche o asintomatiche, possano espellere nell’aria il virus attraverso le goccioline precedentemente menzionate.

La mascherina è un mezzo ritenuto utile è fondamentale da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre che dal Ministero della Salute che ne raccomanda l’utilizzo. Si tratta di una misura aggiuntiva rispetto a quella del metro di distanziamento, soprattutto all’interno degli ambienti chiusi, e dell’igiene e della pulizia personale, che passa attraverso il lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi, oltre che attraverso l’utilizzo costante di un disinfettante per mani abbassa soluzione alcolica. In altre parole, si tratta di uno strumento fondamentale che dovrà essere costantemente utilizzato per proteggere se stessi e gli altri.

Come indossare la mascherina

Domanda che molto spesso viene compiuta, da parte di coloro che non sanno perfettamente come utilizzare una mascherina e, di conseguenza, si trovano in difficoltà sotto questo punto di vista, riguarda le specifiche modalità con cui una mascherina dovrà essere indossata. Innanzitutto bisognerà scegliere una mascherina corretta, dal momento che, seguito di prezzi calmierati e resi disponibili per tutti, le mascherine si trovano ad un prezzo assolutamente accessibile per chiunque; di conseguenza, è fondamentale acquistare mascherine riconosciute a norma di legge e in grado di proteggere se stessi e gli altri.

Prima di indossare la mascherina bisognerà a lavare le mani e disinfettarle con soluzione a basso contenuto alcolico. Dopo aver controllato che la mascherina non presenti lacerazioni o fuori e che il lato colorato (o indicato in altro modo, attraverso diciture) della mascherina sia rivolto verso l’esterno, la mascherina dovrà essere indossata prendendo i laccetti o gli elastici laterali e coprendo naso e bocca, posizionando i laccetti dietro le orecchie e modificando la forma della mascherina, servendosi del ferretto presente all’interno della stessa, in modo da far aderire lo strumento perfettamente al proprio volto, in particolar modo a naso e mento.

Un consiglio da seguire, relativamente all’importanza di indossare la mascherina, riguarda il contatto con le mani, che dovrà essere scongiurato quanto più possibile per evitare che la mascherina non sia più oggetto di protezione. Per questo motivo, se si ha bisogno di sistemare la mascherina o c’è necessità di posizionarla meglio sul proprio volto, è sempre bene disinfettarsi le mani con una soluzione alcolica e cercare di evitare quanto più possibile il contatto con agenti esterni di qualsiasi tipo, come superfici metalliche e tanto altro ancora.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

close
error: Content is protected !!