';

Inaugurazione del Centro Studi Ospedale Fatebenefratelli Napoli

Lunedì 25 gennaio 2010 – Ore 17.00, l´ospedale "Buon Consiglio" inaugurerà il nuovo Centro Studi Patologia Pelvica presso il Centro FATEBENEFRATELLI di Via Manzoni, 199.
Il Centro Studi di Patologia Pelvica nasce come struttura multidisciplinare per lo studio e la cura delle malattie del comparto pelvico.
Tali patologie, sempre più frequenti, sia negli uomini che nelle donne, che spesso coesistono o si presentano associate, sono rappresentate soprattutto da:
a) Incontinenza e Ritenzione Urinaria
b) Incontinenza Fecale
c) Stipsi
d) Prolasso Rettale
e) Prolasso Genitale
f) Patologia Emorroidaria
Da qui la necessità di un centro diagnostico-terapeutico rappresentato da un pool di specialisti ospedalieri, che vanno dal chirurgo colonproctologo all´urologo, dall´uroginecologo al radiologo dedicato, dal terapista del dolore allo psicologo, al terapista riabilitatore per il trattamento di questi pazienti.
Il Centro rappresenta un´unità ambulatoriale complessa, gestita da un chirurgo coordinatore, dove l´utente, attraverso un percorso guidato, potrà sottoporsi ad una diagnostica dedicata per il comparto pelvico.
La diagnostica ambulatoriale si avvale delle più recenti risorse in ambito medico come la ecografia 3-D, la radiologia dinamica per la visualizzazione degli organi pelvici, lo studio manometrico per le pressioni vescico-rettali e di molte altre indagini strumentali dedicate.
Il Centro ha uno scopo non solo clinico-terapeutico ma anche scientifico, dal momento che si propone di essere un centro educazionale di formazione permanente per medici specialisti in chirurgia generale, ginecologia e radiologia, interessati alle problematiche del pavimento pelvico.

A coordinare l´intera struttura sarà il Dr. Domenico Barbato, il nostro specialista interno in colonproctologia, con la preziosa collaborazione di un coordinatore infermieristico e di personale infermieristico specializzato.
É possibile acquisire ulteriori informazioni dal sito internet www.ospedalebuonconsiglio.it.
Questa nuova struttura interdipartimentale dell´Ospedale Fatebenefratelli, rappresenta l´unico esempio, nell´Italia Centro Meridionale, di nucleo multidisciplinare per le patologie pelviche, ponendosi come punto di riferimento per una numerosa categoria di pazienti costretti a vivere disagi, sia nella vita privata che sociale.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

close
error: Content is protected !!