Sanità

Inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sansepolcro

Sabato 19 dicembre scorso è stato inaugurato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell´Ospedale di Zona Valtiberina. Un´ora prima la direzione Aziendale della ASL 8 incontrerà i dipendenti per uno scambio di auguri nel luogo di lavoro. Poi la cerimonia alla presenza delle Autorità per il taglio del nastro. L´attivazione al pubblico avverrà nei primi giorni della prossima settimana, dopo la definitiva pulizia e sterilizzazione di impianti e locali.
Il nuovo Pronto Soccorso è stato realizzato con una spesa complessiva di un milione e cinquecento mila euro, all´interno di un più ampio finanziamento che la regione Toscana ha stanziato per l´ammodernamento dell´Ospedale Zonale.
Il cantiere del nosocomio è stato aperto nel febbraio scorso con un primo intervento legato al rifacimento del quadro elettrico generale, il cablaggio dell´intero ospedale, l´arrivo della banda larga per i collegamenti informatici ad alta velocità, un primo intervento sul blocco operatorio, e altri ancora che sono stati propedeutici ai successivi lavori.

L´intervento sul Pronto Soccorso vero e proprio è iniziato nel luglio scorso sotto la direzione dell´Ing. Luca Romolini e del Dipartimento Tecnico Aziendale. La ditta aggiudicataria dei lavori, la CPL Concordia di Modena, ha consegnato i lavori ultimati nei tempi prefissati.
In cinque mesi il Pronto soccorso ha cambiato completamente volto, implementando spazi e usufruendo di percorsi completamente rinnovati. Sono stati realizzati adeguati spazi di attesa; una zona triage che assegna all´utente il codice colore in riferimento alla gravità della sintomatologia; un ambulatorio per codici minori; uno spazio lavoro unico in cui sono collocati un letto per codice rosso e 2 letti per codice giallo divisi da separatori elettrici. Ogni letto è dotato di un pensile a soffitto su cui sono collocati tutti gli strumenti di monitoraggio, gas medicali e scialitica per illuminazione; 3 stanze di osservazione breve (in sigla Obi) con letto singolo, bagno e sistema di videosorveglianza; un ambulatorio per isolamento e infettivi; completamente ristrutturata la camera calda per l´accesso al Pronto soccorso dei pazienti barellati.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!