Vai al contenuto

In un solo giorno 9 donazioni e 28 trapianti effettuati

Il Coordinamento Interregionale (CIR) del Nord Italia Transplant (NITp) che ha sede presso l´UO Immunologia dei Trapianti di Organi e Tessuti della Fondazione Ca´ Granda Policlinico di Milano, ha coordinato nella giornata di martedì 18 ottobre l´attività di prelievo e di trapianto di 9 donatori di età compresa tra i 14 e gli 84 anni ricoverati in diversi ospedali italiani: Brescia (3 donatori), Milano (2 donatori), Varese (2 donatori), Padova (1 donatore) e Macerata (1 donatore). Nella stessa giornata sono stati effettuati 28 trapianti – 12 di rene, 4 di cuore, 4 di polmone, 8 di fegato (dei quali uno con tecnica split-liver) – a riceventi di età compresa tra pochi mesi e 69 anni. I trapianti sono avvenuti in Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche Piemonte, Puglia e Veneto, coinvolgendo l´intera Rete Nazionale Trapianti.
Sono stati anche prelevati tessuti muscolo-scheletrici, cute e cornee, oltre a 2 pancreas per separare le isole pancreatiche.
Ciò è stato reso possibile grazie alla forza della rete che ha saputo coordinare in tempi strettissimi un´attività molto intensa. Un sentito ringraziamento va alle famiglie dei donatori, a tutte le Unità Operative, in particolare alle Rianimazioni e al 118, che con grande disponibilità hanno portato a buon fine tutti gli interventi, ridando speranza di una nuova vita a pazienti la cui unica possibilità di sopravvivenza era il trapianto.
"E´ un grande risultato per il numero in assoluto e per la capacità di gestione in contemporanea di tutte le procedure", commenta il direttore del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa. "Vorrei sottolineare che non ci sono state opposizioni alla donazione e che i cittadini hanno fiducia del sistema trapianti italiano". Il direttore del CNT conclude che il "NITp e la Rete tutta si confermano come strutture di eccellenza", ringraziando "i circa 600 professionisti che hanno lavorato in emergenza".