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In occasione della Giornata Mondiale del Sonno i Guerrieri della Salute diffondono le regole d’oro per il dormire sano

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, promossa dall’Associazione Mondiale della Medicina del Sonno, di cui Philips è sponsor ufficiale, I “Guerrieri della salute”, progetto educational di responsabilità sociale d’impresa di Philips destinato alle scuole primarie con il Patrocinio del Comune di Milano e dell’Expo 2015, scendono in campo per diffondere le regole per dormire bene: “Chi dorme di notte non vede nero di giorno!”

«Sono il sonno, permetto all’organismo di rigenerarsi e sono indispensabile per la salute fisica e mentale», afferma decisa la Guerriera del sonno. «Sono un fenomeno naturale e ho un grande potere: ti rendo più forte, attento, vivace, brillante e concentrato durante il giorno. Quando dormi non stai solo passivamente recuperando le energie spese durante la giornata: durante il sonno il processo di apprendimento è particolarmente attivo nel nostro cervello e questo è fondamentale per la formazione della nostra memoria a lungo termine, ossia per poter ben consolidare le informazioni ricevute di giorno.

“Philips vuole contribuire a trasmettere ai bambini una migliore consapevolezza dell’impatto del sonno sulle loro performance scolastiche, sui cicli di apprendimento e in generale sul benessere dell’organismo”, ha commentato Sergio Tonfi, Corporate Marketing & Communication Manager di Philips. “Abbiamo nuovamente scelto la Giornata Mondiale del Sonno, di cui siamo sponsor a livello globale, per ricordare a tutti che dormire bene è un ingrediente vitale per la qualità della propria salute fisica e psichica”.

Quali sono dunque le regole d’oro per fare…”sogni d’oro”? Bisogna sapere che prima di coricarsi è bene accompagnare il nostro fisico alla fase di addormentamento. Come?

  • Evitando attività come videogiochi, il computer o la televisione o giochi che richiedono una intensa attività fisica
  • Dormendo in una stanza silenziosa
  • Utilizzando il letto solo per dormire! Vietato usarlo di giorno per giocare e saltarci sopra!

Inoltre:

  • un’accurata igiene orale è importante e proprio prima di andare a letto può trovare un adeguato spazio di tempo (per lavare bene i denti contare fino a 120!)
  • Andare a letto sempre alla stessa ora
  • Bere una tisana rilassante può essere d’aiuto

La guerriera del Sonno affronta dunque la giornata mondiale del Dormire sano con il suo motto che recita “Chi dorme di notte non vede nero di giorno!”.

Sul sito dei guerrieri della salute (www.guerrieridellasalute.net) i bambini potranno anche scaricare le schede sull’argomento sonno e fare il test per valutare se hanno studiato bene i consigli per fare davvero dei sogni d’oro e arrivare a scuola pieni di una carica positiva per affrontare tutte le prove nel migliore dei modi.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

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