Vai al contenuto

In Cattolica summit mondiale degli endoscopisti digestivi

Dimostrazioni dal vivo delle più recenti tecniche di endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica, letture magistrali di relatori tra i più qualificati nell’ambito delle patologie gastrointestinali e bilio-pancreatiche, un mini-simposio dal titolo Management of Pancreatic Collections”.  All’approfondimento di queste tematiche e degli argomenti più rilevanti dell’endoscopia digestiva è dedicato il congresso internazionale “EndoLive Roma 2013” (www.endoliveroma.it) promosso dall’Unità Operativa di Endoscopia Digestiva Chirurgica del Policlinico universitario Agostino Gemelli, diretta dal prof. Guido Costamagna,  che si svolgerà  a Roma giovedì 9 e venerdì 10 maggio, presso l’Auditorium dell’Università Cattolica (L.go F. Vito 1,  inizio lavori ore 9.00).

“Le due giornate di congresso internazionale rappresentano un appuntamento con i massimi esperti di tutte quelle discipline che ruotano attorno all’endoscopia digestiva – spiega il professor Guido Costamagna, promotore del meeting scientifico e direttore dell’European Endoscopy training Center del Policlinico Gemelli – con lo scopo di creare un focus di discussione multidisciplinare fra gastroenterologi, endoscopisti, chirurghi e medici di medicina generale”.

“In particolare – anticipa Costamagna, – le dimostrazioni in diretta riguarderanno la colangio-pancreatografia per via endoscopia, la colangioscopia e pancreatoscopia per via orale, la gestione del sanguinamento gastrointestinale, la mucosectomia e dissezione sottomucosa del tratto digestivo superiore ed inferiore, il trattamento dell’esofago di Barrett, la miotomia endoscopica perorale per il trattamento dell’acalasia, la miotomia cricofaringea endoscopica per il trattamento del diverticolo di Zenker, l’enteroscopia, l’endo-microscopia confocale, l’ecoendoscopia diagnostica e terapeutica, l’endoscopia con video capsula”.

Il congresso avrà anche un simposio satellite dedicato agli infermieri, che oggi sempre maggiormente svolgono un ruolo fondamentale nella gestione e nel successo delle procedure endoscopiche più complesse.