Vai al contenuto

Il tumore della mammella: dall’epidemiologia alle cellule staminali

Venerdì 15 gennaio, presso l´Aula Magna dell´Università Statale di Milano, si terrà un corso di aggiornamento dal titolo: "Il tumore della mammella: dall´epidemiologia alle cellule staminali". L´esperienza maturata in questi 20 anni dagli specialisti della Fondazione Cà Granda – Ospedale Policlinico coinvolti (Chirurghi generali, Chirurghi plastici, Radiologi, Anatomopatologi-Oncologi medici, Medici Nucleari etc) ha consentito di raggiungere delle vere eccellenze cliniche.
La Radiologia senologica si pone tra i primi quattro posti europei per la diagnostica mammografica con circa 20 mila mammografie all´anno nell´ambito dello Screening Asl Città di Milano e di diagnostica clinica, oltre a 7 mila ecografie. La chirurgia oncologica tratta più di 250 nuovi casi all´anno di tumore della mammella. Come per altre patologie anche per il tumore della mammella, le cellule staminali stanno assumendo un ruolo grazie anche alle ricerche in Fondazione Policlinico della Cell Factory, la più importante d´Italia.
"Da qui – sostiene il Prof. Gian Carlo Roviaro, Direttore dell´U.O. Chirurgia Generale – l´idea di un Corso di Aggiornamento fondato sulla nostra esperienza sia nel campo della diagnostica pre-operatoria che in quello delle strategie terapeutiche chirurgiche e mediche".
Il corso, organizzato con il Patrocinio dell´Università Statale di Milano, della Fondazione Cà Granda – Ospedale Policlinico e dell´Ordine dei Medici di Milano, è rivolto ai medici e al personale sanitario e prenderà in considerazione tutti gli aspetti che riguardano questa patologia: dall´epidemiologia e programmi di Screening, alla diagnosi pre-operatoria, al ruolo dell´anatomia patologica nella pianificazione del trattamento, alle moderne strategie terapeutiche, fino alla formalizzazione di una Unità Multidisciplinare di "Breast Unit".