Vai al contenuto

Il Policlinico A.Gemelli per due giorni a piazza del Popolo: un weekend di eventi, salute, cultura e divertimento

Prima tappa della manifestazione “Gemelli insieme”, per un anno a contatto diretto con i cittadini per presentare il suo nuovo volto e fare prevenzioni. Inizia sabato 15 giugno “Gemelli insieme” (www.gemellinsieme.policlinicogemelli.it), la manifestazione itinerante del Policlinico  Universitario  A. Gemelli, ideata e realizzata per celebrare i suoi primi 50 anni di vita. Il Policlinico, con i suoi cinque Poli di cura, si trasferisce in piazza per una due giorni ricca di eventi, informazione, salute e divertimento con la partecipazione di Rai Radio 2. Nell’arco di un anno, si svolgerà un articolato percorso di prevenzione nelle piazze e altri luoghi di Roma per condividere con la cittadinanza 50 anni di cure e di ricerca al servizio della vita e per far conoscere il nuovo volto del Policlinico.

L’evento porterà in Piazza il nuovo Policlinico A. Gemelli, con la riorganizzazione dell’offerta per macroaree assistenziali che sono il Polo Oncologico, il Polo Emergenza, il Polo Donna, il Polo Cardiovascolare, il Polo Neuroscienze. Queste macroaree, che fanno capo ciascuna a più Dipartimenti, tracceranno la direzione dei percorsi clinico-assistenziali lungo i quali ciascun paziente verrà guidato dalla diagnosi alla riabilitazione, seguendo passo dopo passo il suo percorso di cura, allineando i comportamenti assistenziali ai migliori standard di qualità.

 A partire dalle 10 di mattina di sabato 15 giugno Piazza del Popolo si trasformerà in un “Policlinico in miniatura” per un week end insieme centrato su attività di informazione al pubblico, ma anche di intrattenimento. Sarà allestita, infatti, un’areainformativa sul Policlinico Gemelli dove medici e operatori sanitari saranno per entrambe le giornate a disposizione dei cittadini per dialogare sulla nuova struttura organizzativa per poli assistenziali, sui servizi sanitari e sulle prestazioni offerte dall’ospedale, sull’attività di formazione universitaria, ma anche per interagire con minitraining, per esempio, sulle manovre di primo soccorso e di emergenza.

Ognuno dei cinque Poli darà una dimostrazione della sua expertise.

Attività di intrattenimento con il meglio di Rai Radio 2

Al Gemelli insieme ci saranno aree dedicate ad attività di intrattenimento per i cittadini di tutte le età, con ospiti, testimonial, musica dal vivo, speaker radiofonici in diretta. Infatti, la Piazza sarà animata dal palinsesto radiofonico di RaiRadio 2 con il meglio della sua programmazione, eccezionalmente in diretta proprio per l’occasione. L’appuntamento è a partire dalle 11.00 con Radio2 Social Club con Luca Barbarossa, fino alle 12.30. Dalle 13.00 alle 14.00 sarà la volta del programma “Per favore parlate al conducente” con Flavio Insinna. Dalle 16.00 alle 17.30 sarà la volta della trasmissione “Il ruggito del coniglio” e poi dalle 18.00 alle 19.30 di “SuperMax” con Max Giusti. Infine alle 19.50  fino alle 21.00 sarà in onda “Moby Dick”.

E poi ancora sono previste iniziative culturali a fruizione libera dei cittadini con l’allestimento di una mostra fotografica,che racconta in immagini i 50 anni di vita del Policlinico Gemelli, le origini, l’attuale struttura e gli sviluppi futuri.

 Gran finale con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile

Domenica 16 giugno, a conclusione della 2° giornata della manifestazione, il concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanilenata all’interno dell’Università Cattolica, che si avvale della collaborazione di prime parti e musicisti dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia. Fanno parte dell’orchestra anche quattro medici del Policlinico. Diretto da Massimiliano Ciafrei e con la presenza dell’attrice Serena Rossi in veste di cantante, il concerto si terrà dalle 18.00 alle 20.00 con repertorio 3 sinfonie d’opera, musica tratta dalle colonne sonore di film  e 3 brani cantati.