Vai al contenuto

Il percorso naturale contro la cellulite

Health-and-Fitness-Tips-for-Men-and-Women1La  cellulite è un’infiammazione del tessuto adiposo, causato da un’infiammazione diretta o da azioni traumatiche. Le zone colpite sono cosce, glutei e fianchi, ma anche braccia e dorso che presentano adipe eccessivo e non uniformemente distribuito.

Le cause sono alterazioni ormonali e vascolari, spesso aggravate da vita sedentaria, da malattie epatiche, ritenzione idrica e stress. Situazioni che interferiscono negativamente sul tessuto adiposo e in particolare sul microcircolo. Per combattere la cellulite è fondamentale adottare un programma di attività fisica e un’alimentazione specifica. Le cose da fare sono: seguire una dieta ricca di vegetali e fibre, bere 2 litri di acqua al giorno, ma l’acqua dovrà essere povera di sodio. Le cose da  evitare sono: il sale, i cibi ricchi di grassi, alcool e l’eccessivo consumo di caffè.

Inseparabile sarà la vostra bottiglietta d’acqua, specialmente quando vi recherete in palestra. L’allenamento da svolgere dovrà essere semplice, ma efficace. Ricordiamo alcuni esercizi come:

 Squat, leg press, leg curl, leg extension, affondi frontali e laterali,  adductor, abductor, calf machine.

Alla domanda: come e in che modo bisognerà svolgere l’attività?

La risposta è racchiusa nell’intensità di lavoro che dovrà essere medio/bassa. Quindi vi consiglierei di  svolgere in palestra un allenamento in Circuito (Circuit Training). Se invece avete  intenzione di fare attività all’aperto allora potreste camminare, ma non correre  perché la corsa  causa dei ripetuti impatti con il terreno che non favoriscono la microcircolazione. Si alla bici, ma  non allo spinning, perché l’intensità di lavoro è elevata e risulta non solo inutile, ma anche controproducente.

Allora quali sono le condizioni  da adottare ?

1 ) Un allenamento in Circuito per migliorare la vascolarizzazione ai tessuti

2) Un massaggio linfodrenante per riattivare la circolazione linfatica

3) Una crema naturale anti-cellulite per combattere gli inestetismi della pelle  (provate a rivolgervi alla più vicina erboristeria che vi saprà indicare la crema più naturale e adatta al caso vostro)

4) Un’Alimentazione ricca di fibre e di  acqua .

Infine evitate lo stress,  e il vostro corpo e la vostra mente vi ringrazieranno offrendovi ottimi risultati.

Andrea Di Pietro