Vai al contenuto

Il Forum dell`innovazione in sanita` da` appuntamento a Bologna

A chiudere il primo dei due seminari del Forum dell’Innovazione in Sanità, la tavola rotonda fra gli esponenti delle associazioni Fare, Siais, Aiop e Fiaso. Proprio a Franco Astorina, vice presidente nazionale della Federazione delle Associazioni Regionali Economi e Provveditori della sanità, le ultime considerazioni sull’importanza di fare sinergia e di una oculata gestione economica.

“Dobbiamo avere il coraggio, la forza e l’umiltà di non camminare da soli: l’ospedale sono i direttori, i farmacisti, gli ingegneri clinici e tecnici, i provveditori. Chi meglio di questi attori ha il metro della situazione? Anche se ci sono poche risorse credo che il sistema si possa governare: basta sapere spendere bene”.

L’esempio è caduto sulle centrali d’acquisto: la spesa sanitaria ha continuato ad aumentare, a fronte di una grande aggregazione della domanda. “Per ottimizzare basta saper spendere bene e per ottimizzare serve equilibrio, in particolare nell’impiego di risorse, umane ed economico-finanziarie”.

Il Forum per l’Innovazione in Sanità si svilupperà in in un altro seminario, a Bologna, Hotel Aemilia, il 4 giugno 2013, e in una tavola rotonda nel corso del prossimo congresso Anmdo, nella capitale dal 25 al 27 settembre 2013.

Tutte le informazioni e l’intero incontro seminariale romano si potranno a breve seguire sul sito www.innovazionesanita.it.

Argomenti