Ricerca e università

Il dott. Marco Gambacciani entra a far parte del comitato medico di Bionovo Inc.

Bionovo, Inc. ha annunciato l´inclusione nel suo comitato medico dell´esperto europeo di menopausa dott. Marco Gambacciani. Il dott. Gambacciani è professore di ostetricia e ginecologia e direttore della clinica di ricerca sulla menopausa presso l´ospedale universitario Santa Chiara di Pisa.

Il dott. Gambacciani ha così commentato l´annuncio: "Sono entusiasta di poter partecipare alle fasi avanzate di sviluppo clinico di Menerba per il trattamento dei sintomi della menopausa. L´innovativo beta agonista dei recettori dell´estrogeno di Bionovo si è dimostrato molto promettente nei test clinici di fase 2 nel trattamento delle caldane. Il profilo di sicurezza di Menerba appare inoltre migliore rispetto alle terapie ormonali attualmente disponibili. Sono impaziente di dare inizio ai test clinici in Europa e sono convinto che, se approvato, Menerba sarà molto richiesto dalle donne in cerca di un trattamento sicuro ed efficace contro le caldane."

Il dott. Gambacciani si è laureato nel 1978 all´università di Pisa e ha completato l´internato in ostetricia e ginecologia nel 1982. Nel 1986 ha completato un programma di ricerca post-dottorato in endocrinologia riproduttiva presso il Dipartimento di medicina riproduttiva dell´università della California di San Diego. Dal 1987 il dott. Gambacciani è direttore della clinica di ricerca sulla menopausa presso l´ospedale universitario Santa Chiara di Pisa.

Il dott. Gambacciani fa parte inoltre di numerose associazioni professionali nazionali e internazionali e ha fatto parte in passato del comitato esecutivo della International Menopause Society. Attualmente il suo nome è iscritto nel comitato esecutivo della European Menopause and Andropause Society. Il dott. Gambacciani è stato membro di facoltà e professore ospite, oratore e direttore di corsi presso numerosi prestigiosi istituti di tutto il mondo e ha scritto oltre 120 saggi pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed. L´attività clinica e la ricerca del dott. Gambacciani si sono concentrate su vari aspetti di endocrinologia
ginecologica, contraccezione, biologia della menopausa e della perimenopausa e osteoporosi, come pure sui rischi associati all´uso delle terapie basate sugli estrogeni.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!