Sanità

Il dott. Enrico Alessandro Valletta nuovo direttore dell’U.O. di Pediatria dell’Ausl di Forlì

E´ il dott. Enrico Alessandro Valletta il nuovo direttore dell´U.O. di Pediatria dell´Ausl di Forlì. Veronese, classe 1956, il dott. Valletta entrerà formalmente in carica l´11 gennaio 2010, subentrando alla prof.ssa Paola Dallacasa. A lui, il compito di sviluppare ulteriormente il reparto di Neonatologia di secondo livello, creato a Forlì nel 2006, e rendere ancora più stretta l´integrazione con la Pediatria di base.
Il prof. Valletta, laureatosi con lode in Medicina e Chirurgia all´Università di Padova, vanta ben tre specializzazioni: in Pediatria, conseguita all´Università di Verona, in Allergologia, all´Università di Padova, e in Gastroentologia ed Endoscopia Digestiva, ancora all´Università di Verona. Successivamente ha conseguito i master in Statistica Medica e Nutrizione Artificiale. Nel suo percorso professionale, ha avuto modo di approfondire molteplici patologie dell´età pediatrica, lavorando nei principali centri veneti. Dal 1986 al 1993, ha lavorato al Centro regionale Veneto Fibrosi Cistica dell´ospedale civile maggiore di Verona, occupandosi di broncopneumologia, broncoscopia e gastroenterologia. Quindi, è tornato alla Clinica pediatrica dell´Università di Verona dove ha seguito, in particolare, problematiche di Immunoallergologia e Broncopneumologia Pediatrica. Nel 1999 è divenuto responsabile dell´attività di Gastroenterologia Pediatrica, per ricoprire poi, dal 2008, l´incarico di responsabile della struttura semplice funzionale "Gastroenterologia e Nutrizione Clinica", afferente all´U.O. di Pediatria dell´ospedale Policlinico "G.B. Rossi". Nell´ultimo periodo si è, perciò, dedicato soprattutto alla diagnosi e cura delle patologie gastrointestinali ed epatiche acute e croniche, di disturbi della deglutizione in bambini con malattie neurologiche, e di tecniche di nutrizione artificiale in ospedale e a domicilio.
«Sono molto soddisfatto di venire a Forlì – commenta il dott. Valletta – la vostra Ausl fa parte di un sistema sanitario, quello dell´Emilia-Romagna, di cui condivido l´impostazione di fondo e la filosofia. I primi contatti sono stati improntati a grande cordialità e, parlando con gli operatori, ho potuto apprezzare un diffuso senso di appartenenza all´Azienda che per me rappresenta una piacevole novità».
Per quanto riguarda gli obiettivi di mandato, la priorità è lo sviluppo del reparto di Neonatologia di secondo livello, che assiste i neonati con patologia di gravità intermedia. «A Forlì nascono più di 1.500 bambini ogni anno, dunque è fondamentale lavorare su questo versante – commenta il prof. Valletta – considerato che la professoressa Dallacasa ha già creato un servizio con professionalità di sicuro valore, si tratta di allargare queste competenze a un gruppo di persone in grado di gestire al meglio le patologie neonatali di secondo livello che l´Area Vasta ci ha incaricato di seguire. Per il terzo livello, invece, i nostri riferimenti restano Cesena e Rimini». Contemporaneamente, si cercherà di migliorare sinergie e collaborazione con la Pediatria di base, in modo tale da «rispondere alle esigenze della popolazione sotto ogni aspetto, dalla gestione dell´emergenza/urgenza alla garanzia di ambulatori specialistici in grado di erogare prestazioni in tempi adeguati». Inoltre, il nuovo direttore intende valorizzare l´intera équipe dell´unità. «Tutti gli operatori meritano occasioni di aggiornamento e accrescimento professionale, senza trascurare, tra l´altro, l´opportunità, ad esempio, di fare ricerca».
Infine, il dott. Valletta cercherà di replicare nel reparto forlivese alcune delle esperienze già sperimentate all´interno dell´Associazione Promozione Cultura Pediatrica, che lo vede, da ottobre, membro del Direttivo nazionale. «Iniziative come "Nati per leggere" e "Nati per la Musica" mi sembrano molto interessanti – commenta – credo che alcuni progetti partoriti in seno all´associazione possano costituire un´utile fonte d´ispirazione».
Oltre all´Associazione Promozione Cultura Pediatrica, il prof. Valletta è affiliato a diverse società scientifiche, ed è professore a contratto presso l´Università di Verona, con insegnamenti nelle Scuole di specialità di Chirurgia pediatrica, Gastroenterologia e malattie digestive, Pediatria. Il nuovo direttore è anche autore di svariate pubblicazioni scientifiche, e vanta un´intensa attività convegnistica con partecipazione e organizzazione di congressi nazionali e internazionali.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!