Terza età

Il dolore nell`anziano: scenario, criticita` e bisogni informativi

Secondo studi recenti, oltre il 70% degli over 65 convive con una condizione di sofferenza cronica. Nonostante ciò, il dolore in età geriatrica è un fenomeno spessosottostimato e, di conseguenza, sottotrattato. In questi pazienti, particolarmente fragili per la frequente presenza di patologie concomitanti, il dolore è percepito con più intensità e induce disabilità, ridotto benessere, perdita di autonomia, depressione. Eppure è ancora diffusa l’errata convinzione che la sofferenza nell’anziano sia un’inevitabile conseguenza dell’età, risultando oggetto di minori cure e attenzioni.

Al contrario, per la sanità italiana, alle prese con il progressivo invecchiamento della popolazione, un approccio più efficace all’anziano che soffre rappresenta una sfida irrinunciabile. Opportune politiche d’intervento passano attraverso una più approfondita conoscenza del problema. Una nuova indagine commissionata dal Centro Studi Mundipharma a Demoskopea ha voluto far luce su quale sia il reale impatto del dolore sulla qualità di vita degli anziani, verificando se e come tale dolore venga trattato e quanto i pazienti conoscano concretamente la Legge 38, che garantisce a tutti i cittadini, di qualunque età essi siano, il diritto ad accedere a cure antalgiche qualificate. I risultati della ricerca saranno presentati in occasione del convegno cui abbiamo il piacere di invitarLa. Con il contributo di clinici, Istituzioni, Associazioni pazienti e media, l’evento punterà anche a delineare lo scenario attuale di gestione del dolore nella terza età, evidenziando le criticità che ancora permangono e i bisogni informativi degli stessi pazienti.

Nel corso dell’incontro, avrà luogo inoltre la proclamazione ufficiale dei vincitori della 3a edizione del Premio giornalistico “Vivere senza dolore”, promosso dall’omonima Associazione.

Parteciperanno:

Guido Fanelli
Presidente Commissione ministeriale Terapia del Dolore e Cure Palliative
Massimo FiniDirettore Scientifico dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma
Marta GentiliPresidente Associazione vivere senza dolore
Daniela ContiResearch Managing Director di Demoskopea
Marco FilippiniGeneral Manager di Mundipharma Italia

Modera i lavori:

Nicoletta Carboneautrice e conduttrice di “Essere e Benessere”, Radio 24

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!