Medicina e chirurgia

Il convegno: Attualita` in oftalmologia

“Attualità in Oftalmologia” è il titolo del convegno che si terrà sabato 4 maggio presso l’Aula Magna dell’Ospedale S. Anna a Cona (dalle ore 8.30 alle 13.15), organizzato dalla Società Medico-Chirurgica di Ferrara. Saranno i professionisti della Clinica Oculistica ad illustrare le acquisizioni, i progressi, le novità e le prospettive in Oculistica partendo dall’origine dalla ricerca di base fino alla realizzazione nella diagnosi e terapia delle più importanti patologie oculari. Il programma del convegno presenta un ampio ventaglio dei più rilevanti sviluppi in oftalmologia.

 La diagnostica high-tech nel glaucoma e nelle patologie maculari rappresenta quanto di più avanzato dal punto di vista tecnologico. Di notevole impatto la terapia con anti VEGF combinata o non al trattamento fotodinamico della degenerazione maculare essudativa legata all’età che rappresenta la causa dell’80% dei casi di cecità legale nei paesi industrializzati.

 Un ruolo importante spetta alla diagnosi e terapia degli strabismi, in particolare quelli legati alla oftalmopatia tiroido-associata. La diagnosi e la terapia conservativa dei melanomi coroideali rappresentano una peculiarità ormai consolidata nel tempo come riferimento regionale.

 La chirurgia con laser a eccimeri è stata sviluppata da un lato attraverso ricerche di base volte a verificare l’azione biologica del laser sulle strutture oculari e dall’altro in oltre 20 anni di esperienza clinica con raffinate tecnologie in continua evoluzione. 

Da considerare infine progetti di ricerca avanzati come quello presentato a livello internazionale che prevede lo sviluppo di cellule staminali pluripotenti da pazienti affetti da degenerazione maculare essudativa legata all’età per la identificazione di nuove terapie geniche.

 

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!