Recensioni Prodotti Salute Top news

Scegliere gli igienizzanti per mani adatti

Il numero dei contagi da Covid-19 sta salendo in Italia in modo esponenziale e si sospetta un nuovo possibile lockdown. Diventa sempre più importante ridurre in tutti i modi le possibilità di contrarre questo pericoloso virus. Ad oggi in commercio si vendono tantissimi prodotti per l’igienizzazione delle mani, ma molti di essi non risultano totalmente efficaci e non riescono neanche ad eliminare del tutto il virus.

Come deve essere strutturato un igienizzante per le mani?

Deve contenere: almeno il 60% di alcol per eliminare virus e batteri; prodotti emollienti per non provocare danni alla pelle; un contenitore maneggevole, in modo da poterlo portare sempre con sé. Il gel igienizzante mani va inoltre utilizzato nel modo giusto. Innanzitutto deve essere applicato sulla pelle asciutta e senza ferite o lesioni. Bisogna inoltre sfregare le mani per almeno 30-40 secondi come se si stesse utilizzando il sapone. Il gel igienizzante deve penetrare bene anche tra le dita, sul dorso della mano e sotto le unghie, senza tralasciare i polsi.

Igiene in casa:

Oltre alle mani, è importante igienizzare anche tutti gli ambienti domestici per ridurre la possibilità di trasmissione del Coronavirus tra i membri della famiglia. Oggi infatti pare che la forma di contagio più comune avvenga proprio tra le mura domestiche. In questo senso l‘Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha diffuso i seguenti consigli: “La stanza dovrebbe essere prima di tutto arieggiata bene in maniera naturale con aria fresca per almeno 1 ora, e successivamente accuratamente pulito con un detergente neutro, seguito dalla disinfezione delle superfici utilizzando un disinfettante efficace contro i virus. Si consiglia l’uso di attrezzature per la pulizia monouso. Per le pulizie quotidiane delle abitazioni, una particolare attenzione deve essere posta alle superfici toccate più frequentemente (es. porte, maniglie delle porte, finestre, tavoli, interruttori della luce, servizi igienici, rubinetti, lavandini, scrivanie, sedie, telefoni cellulari, tastiera, telecomandi e stampanti). Utilizzare panni in microfibra inumiditi con acqua e sapone e/o con alcol etilico al 70% V/V o con una soluzione di ipoclorito di sodio diluita allo 0,5% di cloro attivo per i servizi igienici e le altre superfici (es. la candeggina sul mercato è generalmente al 5% o al 10% di contenuto di cloro), e allo 0,1% di cloro attivo per tutte le altre superfici da pulire, tenendo in considerazione la compatibilità con il materiale da detergere, l’uso e l’ambiente. I detergenti a base di cloro non sono utilizzabili su tutti i materiali.”

Come comportarsi con biancheria e lenzuola:

Non agitare le lenzuola e la biancheria durante il cambio. Non appoggiare le lenzuola e la biancheria al corpo. Trasporto di lenzuola e biancheria da lavare in lavatrice senza deposito intermedio nella stanza. Lavare tutti i tessuti (es. biancheria da letto, tende, ecc.) con un ciclo ad acqua calda a 60°C per almeno 30 minuti con un comune detersivo per il bucato. Se non è possibile utilizzare un ciclo ad acqua calda a causa delle caratteristiche dei tessuti, è necessario aggiungere prodotti chimici specifici per il lavaggio (es. candeggina o prodotti per il bucato contenenti ipoclorito di sodio o prodotti di decontaminazione sviluppati appositamente per l’uso su tessuti).

Cosa indossare durante la pulizia:

La persona che pulisce dovrebbe indossare guanti e una maschera chirurgica. L’igiene delle mani deve essere eseguita ogni volta dopo aver rimosso guanti o maschera. I materiali di scarto prodotti durante la pulizia devono essere collocati in un sacchetto separato e ben chiuso, che può essere smaltito come rifiuti indifferenziati.

GoSalute consiglia:

  • Nutracen Spraigen: Igienizzante alcolico spray per mani al profumo di erbe medicinali, che agisce rapidamente e si usa senz’acqua con volume di 100 ml.
  • Lysoform Spray Igienizzante Multisuperfici: igienizzante per superfici a base alcolica da applicare assieme ad un panno per rimuovere sporco e germi sia in casa che fuori.
  • Security Clean: gel igienizzante a base alcolica con formula specifica per garantire la massima pulizia senza l’utilizzo di acqua. Usalo a casa, in macchina, nel tuo ufficio, a scuola o in qualsiasi altro luogo in cui devi pulire rapidamente le mani. Questo gel è l’ideale per disinfettare efficacemente le mani senza dover utilizzare l’acqua, fuori casa, al lavoro, a scuola, in viaggio, ovunque non è possibile lavarsi le mani con acqua e sapone. Sarà sufficiente prelevare almeno 3 ml di gel e strofinare le mani fino a completa asciugatura, agisce in 10 secondi lasciando le mani morbide e profumate. A differenza dei classici gel liquidi questo igienizzante alcolico è denso e agisce efficacemente per ridurre la presenza di microorganismi sulle mani, li uccide all’istante, si asciuga subito. Formula studiata per far idratare le mani e non irritare o seccare la pelle dopo l’utilizzo. Il Flacone contiene 1000 Ml di gel igienizzante con base alcolica superiore al 75%, formula testata per garantire efficacia totale. Dotato di pratico dosatore che vi permetterà di utilizzare la quantità giusta per disinfettare le mani senza sprechi.
  • Security Clean tanica: uguale al prodotto precedente, ma la tanica contiene 5 Litri di gel igienizzante con base alcolica superiore al 75 %. L’ampio formato vi permetterà di usarlo anche come ricarica per flaconi più piccoli senza dovervi preoccupare di riacquistare ogni volta il gel o rischiare di rimanerne senza mentre siete fuori casa.
  • Confezione di Amuchina Gel: gel antisettico, studiato per disinfettare a fondo la pelle delle mani. La sua formulazione è in grado di ridurre efficacemente in pochi secondi germi e batteri presenti sulla cute. Amuchina Gel X-GERM Disinfettante Mani è attivo su virus, funghi e batteri.
Nutracen Spraigen - 100 Ml
  • Prodotto studiato per igienizzare a fondo la pelle delle mani
  • Contenuto alcoli minimo 70°
  • Pratico erogatore spray permette di avere oltre 300 spray per confezione e dosare in maniera omogenea il prodotto
  • Con olii essenziali di erbe officinali
Offerta
Lysoform Spray Igienizzante Multisuperfici On The Go, 75 ml
  • Igienizzante multisuperfici
  • Formato aerosol
  • Senza risciacquo
  • Dimensione tascabile
  • Travel size
Security Clean Gel Igienizzante Mani 1 Litro Con 75% Alcol Completo di Dosatore, Perfetto Per Uso Personale, Scuola, Ufficio e Negozio(1000 ML Plus)
  • IGIENE ASSICURATO: Gel igienizzante a base alcolica con formula specifica per garantire la massima pulizia senza l’utilizzo di acqua. Usalo a casa, in macchina, nel tuo ufficio, a scuola o in qualsiasi altro luogo in cui devi pulire rapidamente le mani.
  • PRATICO E VELOCE: Questo gel è l’ideale per disinfettare efficacemente le mani senza dover utilizzare l'acqua, fuori casa, al lavoro, a scuola, in viaggio, ovunque non è possibile lavarsi le mani con acqua e sapone. Sarà sufficiente prelevare almeno 3 ml di gel e strofinare le mani fino a completa asciugatura, agisce in 10 secondi lasciando le mani morbide e profumate.
  • SUPER EFFICACE: A differenza dei classici gel liquidi questo igienizzante alcolico è denso e agisce efficacemente per ridurre la presenza di microorganismi sulle mani, li uccide all’istante, si asciuga subito. Formula studiata per far idratare le mani e non irritare o seccare la pelle dopo l’utilizzo.
  • CARATTERISTICHE: Il Flacone contiene 1000 Ml di gel igienizzante con base alcolica superiore al 75%, formula testata per garantire efficacia totale. Dotato di pratico dosatore che vi permetterà di utilizzare la quantità giusta per disinfettare le mani senza sprechi. L’ampio formato vi permetterà di usarlo anche come ricarica per flaconi più piccoli senza dovervi preoccupare di riacquistare ogni volta il disinfettante o rischiare di rimanerne senza mentre siete fuori casa.
Security Clean Gel Igienizzante Mani Con 75% Alcol Tanica 5 Litri, Perfetto Per Uso Personale, Scuola, Ufficio, Negozio E Come Ricarica Per Colonnine (5000 ML)
  • IGIENE ASSCIURATO: Gel igienizzante a base alcolica con formula specifica per garantire la massima pulizia senza l’utilizzo di acqua. Questa tanica è l’ideala da posizionare in negozi e attività commerciali per permettere ai clienti di igienizzarsi nel modo corretto. Usalo anche a casa, in macchina, nel tuo ufficio, a scuola o in qualsiasi altro luogo in cui devi pulire rapidamente le mani.
  • PRATICO E VELOCE: Questo gel è l’ideale per igienizzare efficacemente le mani senza dover utilizzare l'acqua, fuori casa, al lavoro, a scuola, in viaggio, ovunque non è possibile lavarsi le mani con acqua e sapone. Sarà sufficiente prelevare almeno 3 ml di gel e strofinare le mani fino a completa asciugatura, agisce in 10 secondi lasciando le mani morbide e profumate.
  • SUPER EFFICACE: A differenza dei classici gel liquidi questo igienizzante alcolico è denso e agisce efficacemente per ridurre la presenza di microorganismi sulle mani, li uccide all’istante, si asciuga subito. Formula studiata per far idratare le mani e non irritare o seccare la pelle dopo l’utilizzo.
  • CARATTERISTICHE: La tanica contiene 5 Litri di gel igienizzante con base alcolica superiore al 75 %, formula testata per garantire efficacia totale. Dotato di pratico sistema che vi permetterà di utilizzare la quantità giusta per disinfettare le mani senza sprechi. L’ampio formato vi permetterà di usarlo anche come ricarica per flaconi più piccoli senza dovervi preoccupare di riacquistare ogni volta il gel o rischiare di rimanerne senza mentre siete fuori casa.
Offerta
12 PZ AMUCHINA GEL XGERM DISIFETTANTE MANI 80 ML [TOTALE 960 ML]
  • 12 PZ AMUCHINA GEL XGERM DISIFETTANTE MANI 80 ML [TOTALE 960 ML]

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!