Vai al contenuto

I «Guerrieri della Salute» in campo per la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia

 Il progetto Philips dedicato alle scuole primarie promuove l’importanza del movimento per stare bene e vivere meglio e apre una collaborazione con il Coni per contagiare sempre più bambini

La Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia che si celebra domani è l’occasione per sottolineare quanto il movimento, la pratica di uno sport e la vita all’aria aperta siano fondamentali per la salute ed il benessere individuale e per quello della nostra società.

 Philips ha scelto questa importante data per dare il via operativo al suo progetto edutainment “Guerrieri della Salute” – dedicato a tutte le scuole primarie italiane –  e ha scelto di collaborare con il CONI (Il Coni Provinciale di Milano patrocina l’iniziativa) facendo scendere in campo per l’occasione il “Guerriero del Movimento”, un’atletica fanciulla che usa tutta la sua energia per essere sempre in forma e pronta a mettersi in gioco.

 «Lo sport è un importante strumento di formazione della persona, di socializzazione, di benessere individuale e collettivo. Oltre a possedere un ruolo sociale ed educativo fa bene alla salute. Chi pratica sport combatte sovrappeso e sottopeso, oltre che malattie croniche come il diabete. Ecco allora che è fondamentale praticarlo fin da piccoli», sottolinea Filippo Grassia, Assessore allo Sport e giovani della Regione Lombardia e presidente del Coni Milano.

 Un vero “Guerriero della Salute”, oltre ad applicarsi ad una disciplina sportiva, dovrà convincere gli amici più pigri a giocare di più all’aria aperta e ad approfittare delle pause didattiche in classe (intervalli) per esercitare il movimento e rendere quindi il proprio organismo più pronto anche al successivo ciclo di apprendimento.

«Il diritto dei bambini di essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano ci offre lo spunto per costruire con loro i percorsi più adatti a migliorare la loro salute ed il loro benessere», afferma Sergio Tonfi, Corporate Marketing and Communication Manager Philips Italia. «Promuovere il ruolo attivo dei bambini, facendoli diventare i protagonisti attivi di valori più salutari e responsabili getta le basi per costruire con loro un futuro migliore».