Eventi

I corsi di preparazione al parto in piscina

I corsi di preparazione al parto si fanno anche in piscina. L’unità funzionale consultoriale della Valdinievole, diretta da dottoressa Paola Delia Marini, già da tempo aveva promosso corsi di acquaticità per gestanti in acqua  termale con convenzione fra ASL3 e società terme di Montecatini Spa – Stabilimento Grocco. Anche l’unità funzionale consultoriale pistoiese diretta dalla dottoressa Monica Cimoroni da fine 2012 ha promosso l’importante attività motoria a seguito di una convenzione specifica tra la ASL3 e il centro Hidron in località Pontelungo.

Tutte le donne che iniziano il percorso nascita all’interno dell’Azienda sanitaria pistoiese al momento della consegna del libretto di gravidanza nei Consultori sono informate della possibilità di poter seguire sia corsi pre parto all’interno delle strutture consultoriali sia quelli in piscina. Il corso alle gestanti è proposto dalla 14esima alla 36esima settimana di gravidanza con la scelta di un accesso settimanale di un’ora (i giorni sono due settimanali e la gestante sceglie il giorno).

I corsi sono tenuti da ostetriche che hanno svolto la specifica formazione e sono abilitate a svolgere i corsi di acquaticità motoria in gravidanza.

Le neo mamme hanno molto apprezzato l’iniziativa e si è anche formata una lista d’attesa dal momento che ad ogni corso possono partecipare solo una quindicina di donne. L’attività in acqua favorisce il movimento fisico senza sforzi eccessivi: vengono proposti esercizi mirati per le gambe, le braccia, la schiena e il bacino. Soprattutto alla fine della gravidanza il contatto con l’acqua facilita il rilassamento. Migliora anche l’umore: l’acqua induce benessere e le future mamme si divertono.

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!