Questo sito contribuisce
alla audience di

Stetoscopio

stetoscopio, come funziona

Stetoscopio, che cos’è?

Tutti abbiamo sentito parlare dello stetoscopio, ma sappiamo davvero cos’è e come funziona? Lo stetoscopio è uno strumento medico che serve per auscultare il corpo dei pazienti. Non è vero, come molti credono, che serva solo per controllare l’ottimo funzionamento di cuore e polmoni, può essere utile anche per ascoltare addome e vasi sanguigni. I suoni emessi, se sono a bassa frequenza, sono considerati sintomi di anomalia patologica, se sono ad alta frequenza, invece, sono ritenuti normali e, quindi, fisiologici.

Etimologia e storia dello stetoscopio

La parola fonendostetoscopio, nome tecnico di quello che comunemente chiamiamo stetoscopio, deriva dall’unione di due termini: fonendoscopio (dal greco ϕωνή, fonè, «suono», ἔνδον, èndon, «dentro» e -σκόπιον, skòpion, der. di σκοπέω «osservare»), che è quello strumento usato per auscultare le viscere, e stetoscopio (dal greco στήθος, stéthos, «petto»), che serve per auscultare il torace.

Questo strumento fu inventato nel lontano 1816 da René-Théophile-Hyacinthe Laennec. Secondo alcuni pare che l’ispirazione sia giunta dall’utilizzo di un blocco di fogli arrotolato come un cilindro, usato per ascoltare i rumori provenienti dal torace di un paziente. Con il tempo, lo stetoscopio venne modificato e migliorato fino ad arrivare, nel 1851, grazie ad Arthur Leared, allo stetoscopio binoculare, prodotto poi industrialmente a partire dall’anno successivo.

A cosa serve lo stetoscopio?

La funzione dello stetoscopio è quella di percepire i suoni prodotti dal nostro corpo e, tra questi, individuare quelli anomali che sono indizio di un malfunzionamento di un organo o di una patologia come potrebbe essere una modificazione del battito del cuore o un’anomalia nella respirazione.

Caratteristiche e componenti di uno stetoscopio

Questo ormai comunissimo strumento è composto da diverse parti che lavorano insieme per svolgere un compito importantissimo, auscultare il nostro corpo. Ecco nel dettaglio le singole parti:

Testina

La testina può essere ad una faccia o a due facce. La prima versione ha una sola membrana fluttuante, l’altra ha una membrana su un lato ed una campana sull’altro. La parte più grande è utilizzata per l’auscultazione dei pazienti adulti, la più piccola, invece, si utilizza per i bambini o per i pazienti molto magri, o per controllare la carotide.

Connettore e tubo

È quel pezzo che collega la testina al tubo dello stetoscopio. Il tubo è realizzato in materiali naturali ed è a doppio lume, cioè composto da due percorsi sonori in un solo condotto esterno, in modo da eliminare i rumori esterni che potrebbero compromettere l’auscultazione.

Membrana fluttuante

Questa parte è quella più importante, perché grazie alle sue vibrazioni è in grado di inviare alle orecchie i rumori interni dell’organismo. Regolando la pressione sulla testina, è possibile, grazie alla membrana, sentire suoni diversi.

Archetto biauricolare

È composto da due aste, da molle di tensionamento e da olivette. Le prime consentono un’ideale adesione alle orecchie; le molle, invece, che possono essere regolate in base alle proprie necessità, servono proprio per aumentare o ridurre la tensione dell’archetto; infine, le olivette, morbide e confortevoli, sono quelle piccole capsule arrotondate fissate all’archetto che vanno inserite nelle orecchie e che consentono di auscultare alla perfezione il paziente.

Come viene utilizzato lo stetoscopio

La prima cosa da fare è inserire nelle orecchie le estremità dei due tubi auricolari, in modo che aderiscano al meglio creando un isolamento perfetto dai rumori esterni. L’auscultazione consiste nel poggiare una delle due campane sulla parte interessata del corpo del paziente (carotide, cuore, polmoni, addome) e percepirne i rumori. La parte piatta della membrana è usata per i suoni a media-alta frequenza, la parte concava per i ascoltare i suoni a bassa frequenza. I modelli di ultimissima generazione hanno un amplificatore che consente di sentire anche i suoni più flebili, e quindi giungere ad una diagnosi più accurata.

Stetoscopio, vediamo le diverse tipologie

In commercio esistono diverse tipologie di stetoscopio, ecco le più comuni:

Acustico

È quello più comune, la cui membrana viene poggiata sul petto o sulla schiena del paziente ed i rumori, tramite i tubi, giungono alle orecchie del medico. Questa tipologia di strumento, però, ha la pecca di inviare suoni a basso volume, per cui è sempre difficile eseguire una diagnosi attendibile.

Elettronico

I pregi di questa tipologia di stetoscopio è che è in grado di trasmettere anche i suoi più deboli. Ne esistono di diversi modelli, alcuni che utilizzano un piccolo microfono, ma sono spesso disturbati da interferenze esterne, altri in grado di trasformare le onde sonore in impulsi che possono essere ascoltati con maggiore facilità.

Differenze tra Stetoscopio, fonendoscopio e stetofonendoscopio

Lo stetoscopio ed il fonendoscopio sono due strumenti simili tra loro, ma con funzioni diverse. Lo stetoscopio serve per l’auscultazione del torace, per cui individua i suoni più acuti e percepibili, mentre il fonendoscopio è utilizzato per ascoltare i rumori provenienti dall’addome, più cupi e più difficili da sentire. Infine, lo stetofonendoscopio non è altro che un moderno strumento in grado di unire le funzioni degli altri due consentendo di auscultare sia i suoni acuti che quelli gravi, e quindi di auscultare sia il torace che le viscere.

Stetoscopio, quale scegliere? Guida ai migliori modelli

Più venduti - Posizione n. 1
Gima 32567 Stetoscopio duofono Trad, Lira Blu
54 Recensioni
Gima 32567 Stetoscopio duofono Trad, Lira Blu
  • Linea tradizionale in alluminio, leggera ed economica
  • Confezione in scatola di cartone.
  • Stetoscopio, Confezione 1 pezzo
  • Dispositivo medico di classe I, certificato
  • Fabbricante italiano
Più venduti - Posizione n. 2
Littmann Classic III 5623, Blu Caraibi
313 Recensioni
Littmann Classic III 5623, Blu Caraibi
  • Elevata sensibilità acustica per le valutazioni fisiche del paziente.
  • Doppia membrana fluttuante su entrambi i lati della testina.adulto e pediatrico.
  • La membrana può essere smontata facilmente, per una migliorepulizia dello strumento.
  • Tubo rinnovato, più resistente allo sporco, agli oli e all'alcol.
  • Tecnologia a membrana fluttuante brevettata da 3M, per auscultare suoni di diversa frequenza, senza dover girare e riposizionare la testina.
Più venduti - Posizione n. 3
AIESI Fonendoscopio Professionale a doppia testa per adulti colore nero DOCTOR B-SCOPE ✔ Stetoscopio a campana ✔ Garanzia Italia 24 mesi
1 Recensioni
AIESI Fonendoscopio Professionale a doppia testa per adulti colore nero DOCTOR B-SCOPE ✔ Stetoscopio a campana ✔ Garanzia Italia 24 mesi
  • DOCTOR B-SCOPE Strumento diagnostico professionale costituito da un condotto tubolare che si biforca all'estremità prossimale, permettendo il posizionamento nell'orecchio esterno tramite due olive. L'estremità distale possiede una membrana ed una testa a due campane con ghiera antibrivido. Prodotto privo di lattice
  • Dispositivo comunemente utilizzato per l'auscultazione del torace e dei visceri in generale, modello particolarmente indicato per diagnostica cardiaca, vascolare e polmonare
  • CARATTERISTICHE: Materiale testa: alluminio Dimensioni: Ø 47/30 mm - h 21 mm Materiale archetto: metallo cromato Lunghezza: 16 cm Materiale tubo: PVC atossico Forma: Y Lunghezza 60 cm, Ø esterno 8,5 mm, Ø interno 4 mm Colore: nero Materiale olive auricolari: PVC medicale Forma: anatomica Diametro: 5 mm Colore: bianco Dimensioni scatola: 190x100x25 mm
  • Dispositivo Medico con marchio CE
  • Garanzia Italia 24 mesi
Più venduti - Posizione n. 4
Pic Misuratore di Pressione Arteriosa Meccanico da Braccio con Stetoscopio
455 Recensioni
Pic Misuratore di Pressione Arteriosa Meccanico da Braccio con Stetoscopio
  • Misuratore di pressione arteriosa meccanico
  • Da braccio
  • Con stetoscopio
Più venduti - Posizione n. 5
GIMA 32560 Stetoscopio fonendo Trad, Lira Nera
143 Recensioni
GIMA 32560 Stetoscopio fonendo Trad, Lira Nera
  • Materiale: alluminio
  • Scatola di cartone
  • Stetoscopio, Lira Nera
  • Dispositivo medico di classe I, certificato
  • Fabbricante italiano
Più venduti - Posizione n. 6
Gima 32583 Stetoscopio duofono Jotarap, Lira Verde
142 Recensioni
Gima 32583 Stetoscopio duofono Jotarap, Lira Verde
  • Il primo stetoscopio duofono con padiglione a doppia testa venduto al prezzo di un fonendoscopio classico!
Più venduti - Posizione n. 7
Erka Erkaphon 544.000.20 Stetoscopio Padiglione Piatto, Alluminio, Blu
18 Recensioni
Erka Erkaphon 544.000.20 Stetoscopio Padiglione Piatto, Alluminio, Blu
  • Stetoscopio con padiglione doppio per passare dalla funzione a membrana a quella a campana
  • Il lato a membrana è adatto per auscultare i suoni ad alta e bassa frequenza, mentre il lato a campana è progettato per gli impulsi cardiaci
  • Stetoscopi con alta qualità di precisione, per un'acustica eccellente
Più venduti - Posizione n. 8
Gima 32518 Stetoscopio Linux, Blu
27 Recensioni
Gima 32518 Stetoscopio Linux, Blu
  • Stetoscopio fonendoscopio con padiglione in lega di zinco e finiture cromate
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9
MDF® Acoustica Stetoscopio a due testine leggero Deluxe della - Tutto Nero (MDF747XP-BO)
38 Recensioni
MDF® Acoustica Stetoscopio a due testine leggero Deluxe della - Tutto Nero (MDF747XP-BO)
  • Lavorato a mano dal 1971 | Garanzia a vita | Programma componenti-gratuite-a-vita | Senza latex
  • STETOSCOPIO A DUE TESTINE > funzionalità affidabile
  • LEGGERO, PRESTAZIONI SONORE ELEVATE
  • IMPEDISCONO LA PERFORAZIONE DEL TIMPANO > SafetyLock brevettato Gli adattatori di olivette non sono invasivi e sono i leader nel campo della sicurezza per l'utilizzatore.
Più venduti - Posizione n. 10
STETOSCOPIO TESTA SINGOLA CON ANELLO ANTIFREDDO LATEX FREE PIC STETHOMED
3 Recensioni
OffertaPiù venduti - Posizione n. 11
MDF Instruments MDF727-10 Stetoscopio a testina singola , Blu reale
104 Recensioni
MDF Instruments MDF727-10 Stetoscopio a testina singola , Blu reale
  • Lavorato a mano dal 1971; Senza latex
  • STETOSCOPIO A TESTINA SINGOLA ECONOMICO: La testina sottile si infila comodamente nel bracciale per la rilevazione della pressione arteriosa
  • LEGGERO, PRESTAZIONI SONORE ELEVATE
  • IMPEDISCONO LA PERFORAZIONE DEL TIMPANO: SafetyLock brevettato Gli adattatori di olivette non sono invasivi e sono i leader nel campo della sicurezza per l'utilizzatore.
Più venduti - Posizione n. 12
Pod Technical, custodia Classicpod per stetoscopio classico, da trasporto, colore foglia di tè
40 Recensioni
Pod Technical, custodia Classicpod per stetoscopio classico, da trasporto, colore foglia di tè
  • Custodia rigida per stetoscopio.
  • Ideale per stetoscopi a singolo lumen.
  • Finiture di alta qualità offrono la massima protezione.
  • Tasca in rete per gli accessori.
Più venduti - Posizione n. 13
3M Littmann Lightweight II Se Burgundy Stetoscopio per Infermiere, Rosso Borgogna
54 Recensioni
3M Littmann Lightweight II Se Burgundy Stetoscopio per Infermiere, Rosso Borgogna
  • Testina doppia in lega a forma ovoidale.
  • Tubo singolo in PVC speciale, resistente alla fessurazione e all'invecchiamento
  • Ghiera "anti-freddo" in neoprene.
  • Olivette morbide brevettate, in silicone.
  • Archetto biauricolare leggero, in alluminio, con doppia molla interna per un miglior adattamento.
Più venduti - Posizione n. 14
TRIXES DIGIFLEX Prop stetoscopio Ruolo educativo Funzionale Play - Giallo
11 Recensioni
TRIXES DIGIFLEX Prop stetoscopio Ruolo educativo Funzionale Play - Giallo
  • Viene fornito completo sia di diaframma che di campana.
  • Lunghezza totale: circa 79 cm.
  • Attenzione: Non adatto a bambini di età inferiore a 14 anni. Da usare sotto la sorveglianza di un adulto
  • Giocattolo
  • TRIXES
Più venduti - Posizione n. 15
POD tecnico – Neopod stetoscopio case
21 Recensioni
POD tecnico – Neopod stetoscopio case
  • Premium super - interno in neoprene di spessore extra per una maggiore protezione durante il trasporto.
  • Super conveniente - molto meno dispendiosa sostituire costoso diaframmi
  • Si adatta a tutti i Littmann stetoscopi - Classic, cardiologia, elettronico
Più venduti - Posizione n. 16
PrimaCare - Stetoscopio classico doppio, Adulti, Nero
1 Recensioni
PrimaCare - Stetoscopio classico doppio, Adulti, Nero
  • Biauricolari regolabili placcati in cromo, con punte in PVC
  • Testina leggera in alluminio
  • Tubo flessibile da 56 cm, in PVC
  • Coppia di punte e diaframma di ricambio
  • Per adulti, colore blu
Più venduti - Posizione n. 17
AIESI Sfigmomanometro Manuale Professionale Aneroide modello palmare per adulti con stetoscopio DOCTOR ANEROID ✔ Misuratore di pressione meccanico con fonendoscopio ✔ Garanzia Italia 24 mesi
5 Recensioni
AIESI Sfigmomanometro Manuale Professionale Aneroide modello palmare per adulti con stetoscopio DOCTOR ANEROID ✔ Misuratore di pressione meccanico con fonendoscopio ✔ Garanzia Italia 24 mesi
  • DOCTOR ANEROID Misuratore di pressione professionale meccanico con sistema di misurazione ad 1 tubo, composto da un manometro con fondo bianco, una monopalla in PVC, un rubinetto a vite per lo sfiato graduale dell'aria, un bracciale in nylon con chiusura a velcro e ferretto ed uno Stetoscopio piatto professionale
  • L'impugnatura orientabile permette l'utilizzo sia con la mano destra che con la sinistra
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Scala di misurazione: 0-300 mmHg protetto da eccessiva pressione Graduazione manometro: 2 mmHg Tolleranza massima di errore: ± 3 mmHg Rilascio aria: massimo 4 mmHg/min Tempo di deflazione massimo: 10 secondi Sistema di misurazione: 1 tubo Bracciale: adulti Dimensioni bracciale: 53,5x14,5 cm (circonferenza 25,4/40,6 cm) Diametro manometro: 6,5 cm Materiali componenti: lega di zinco, acciaio, PVC, nylon
  • Dispositivo Medico con Marchio CE - Prodotto professionale per uso ospedaliero
  • Garanzia Italia 24 mesi
Più venduti - Posizione n. 18
stetoscopio funzionale
36 Recensioni
stetoscopio funzionale
  • funktionsfähiges STETOSCOPIO
  • funktionsfähiges
  • STETOSCOPIO
  • NOME DEL BRAND: Sundo Homecare
  • produttore Homecare
OffertaPiù venduti - Posizione n. 19
Theo Klein Rescue Team Max & Dr. Kim Stetoscopio di Metallo, Giocattoli, Multicolore, 4608
21 Recensioni
Theo Klein Rescue Team Max & Dr. Kim Stetoscopio di Metallo, Giocattoli, Multicolore, 4608
  • Il miglior regalo per un bambino che sogna di diventare un dottore
  • Stetoscopio in metallo con funzione vera
  • Amplifica il battito del cuore e il suono del respiro del paziente
  • Adatto per bambini da 5 anni un su
  • Facile da imparare ad usarlo veramente, giocando
OffertaPiù venduti - Posizione n. 20
3M GIMA 32419 Littmann 2211 Classic II S.E. Stetoscopio, Bordeaux
111 Recensioni
3M GIMA 32419 Littmann 2211 Classic II S.E. Stetoscopio, Bordeaux
  • Utilizzatori: Medici generici, studenti and personale infermieristico
  • Bordeaux
  • Membrana fluttuante brevettata

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

error: Content is protected !!
/* ]]> */