Questo sito contribuisce
alla audience di

Bronchite

La bronchite acuta si presenta con tosse profonda, grassa o secca, che insorge è persiste dopo un’infezione come un raffreddore, una sinusite o un’influenza. La tosse è un meccanismo che utilizza l’organismo per eliminare il muco infetto (catarro) dai polmoni. La bronchite può durare per una o due settimane e, poiché è causata generalmente da un virus, gli antibiotici possono rivelarsi utili. La cura migliore è il riposo, associato a terapie naturali immunostimolanti, e a terapie sintomatiche che attenuano la tosse e favoriscono l’espulsione del muco.

La bronchite cronica si sviluppa a causa della continua esposizione a sostanze irritanti, come il fumo di tabacco, ma anche allergeni ambientali, umidità e nebbia. A volte, invece, è provocata da allergie alimentari. Nasce come un caso di bronchite acuta persistente che si ripresenta ad intervalli di pochi mesi eh  se le sostanze irritanti non vengono eliminate, si associa a tosse, a dispnea e a sibili respiratori. I polmoni si indeboliscono e rendono l’organismo vulnerabile a infezioni come bronchite acuta, polmonite ed enfisema. Lo stadio avanzato della patologia, in caso di lievi raffreddori,  può portare a malattie ad esito mortale. Il trattamento consiste nell’eliminazione degli agenti irritanti. Si ottiene questo identificando gli agenti allergeni e rimuovendoli o riducendo la sensibilità dell’organismo a queste sostanze.

Quali sono i sintomi della bronchite?

Bronchite acuta

  • Tosse inizialmente secca e, in seguito, profonda e produttiva, accompagnata da escreato denso, chiaro e giallo
  • Solitamente segue a un’infezione virale

Bronchite cronica

  • Episodi di bronchite di lunga durata e ricorrenti
  • Tosse persistente e stizzosa che peggiora al risveglio
  • Dispnea
  • Sibili respiratori

Quali sono le cause della bronchite?

Bronchite acuta

  • Allergeni alimentari o ambientali che determinano un eccesso di muco nei polmoni
  • Infezione virale

Bronchite cronica

  • Fumo o esposizione a fumo passivo
  • Allergie alimentari
  • Agenti irritanti ambientali (soprattutto polvere, polline, forfora animale o muffa)
  • Freddo, umidità e nebbia

Come curare la bronchite: il trattamento

La dieta

Alimenti consigliati: Per fluidificare il muco è bene bere un bicchiere d’acqua ogni 2 ore. Anche il brodo di pollo preparato in casa ha funzioni mucolitiche. Si consiglia di aggiungevi aglio e zenzero per rinvigorire le difese immunitarie. Mangiare zuppa calda di orzo aiuta a ridurre il catarro. Le cipolle sono un rimedio per questa malattia poiché hanno proprietà antinfiammatorie. Se si è affetti da bronchite di origine batterica e si assumono antibiotici, consumare periodicamente  prodotti acidi che non derivano dal latte, come il kefir o i crauti, per ripristinare i batteri che combattono il disturbo.

Alimenti da evitare: Eliminare gli alimenti che stimolano la secrezione di muco come latticini, cioccolato e banane, ma anche alimenti trasformati, raffinati, fritti. Evitare gli zuccheri semplici perché compromettono le difese immunitarie.

Disintossicazione: Osservare un digiuno di alcuni giorni alimentandosi solo con acqua, minestra, succhi o tisane alle erbe. Il digiuno accelera l’eliminazione del muco specie se verrà integrato con tisane espettoranti a base di erbe.

Rimedi naturali contro la bronchite

7 PRESCRIZIONI FONDAMENTALI – BRONCHITE

  1. N- acetilcisteina (NAC): Questa sostanza riduce la viscosità del muco, facilitando l’eliminazione. È utile negli episodi di bronchite acuta e cronica (soprattutto nei fumatori e negli asmatici con enfisema). Assumere da 300 a 500 mg due volte al giorno. 
  2. Vitamina C: Assumere da 500 a 1000 mg 3 volte al giorno. Questa vitamina migliora le difese immunitarie contro la bronchite acuta e ha proprietà antiallergiche utili contro la bronchite cronica. Questa vitamina è importantissima per i fumatori. 
  3. Echinacea (Echinacea purpurea) e idraste (Hydrastis canadensis): Per la bronchite accompagnata da tosse grassa, assumere 500 mg o 2 ml di preparato quattro volte al giorno. Queste erbe irrobustiscono il sistema immunitario e asciugano i muco. 
  4. Verbasco (Verbascum thapsus): Assumere quattro volte al giorno 500 mg sotto forma di capsule o 2 ml di tintura. Questa pianta aiuta l’eliminazione del muco e ha un’azione calmante e antinfiammatoria sulle vie respiratorie. 
  5. Astragalo (Astragalus membranaceus): Costituisce un rimedio eccellente per la bronchite acuta e cronica. Rafforza i polmoni e aumenta la resistenza dell’organismo alle infezioni. Assumere da 500 a 1000 mg o 3,5 ml di tintura due o tre volte al giorno. Non usare se si ha febbre. 
  6. Argento colloidale: Assumere da 2,5 a 5 ml, o il dosaggio indicato sulla confezione, tre volte al giorno per 5 giorni. L’argento colloidale ha un effetto antimicrobico. 

Tecniche di indagine

Questi esami possono aiutare a stabilire le cause metaboliche della bronchite cronica:

  • Test allergologici per rilevare allergeni alimentari e ambientali – esame del sangue o test elettrodermico

Rimedi omeopatici contro la bronchite

Consigli Posologia : Assumere un rimedio tra quelli elencati combinato contro la tosse. Per gli episodi di bronchite acuta, assumere un rimedio alla 30C quattro volte al giorno. Caso di bronchite cronica, assumere il rimedio per due settimane. Se si notano miglioramenti interrompere l’assunzione. È sempre bene consultare un omeopata.

Antimonium tartaricum utilizzato per la tosse grassa e catarrosa che determina rantoli al torace. Il soggetto ha difficoltà ad espettorare il muco, respira con difficoltà ed il suo stato migliora in un ambiente fresco con le finestre aperte. 

ANTIMONIUM TART 30CH GR UND
List Price:EUR 6,92
Price:EUR 6,92
Price Disclaimer

Arsenicum album è utile per la tosse accompagnata da bruciore, sorseggiando bevande calde. La persona è ansiosa e irrequieta. I sintomi peggiorano tra mezzanotte e le 2 del mattino. 

ARSENICUM ALBUM 30CH GR UND
List Price:EUR 6,92
Price:EUR 6,92
Price Disclaimer

Bryonia (Bryonia alba) cura la tosse secca che porta pizzicore alla gola e al petto, durante la notte e con qualsiasi tipo di movimento. Il soggetto ha molta sete e preferisce rimanere solo. 

Coccus cacti per la tosse accompagnata da muco filamentoso. Il soggetto ha bisogno costante di schiarirsi la gola. Spesso la tosse provoca vomito. 

Coccus Cacti 30ch Gr
List Price:EUR 6,92
Price:EUR 6,92
Price Disclaimer

Drosera da beneficio la tosse secca e stizzosa che può causare conati di vomito. La tosse si aggrava dopo mezzanotte è in posizione distesa. 

Hepar sulphur (Hepar sulphuris calcareum) aiuta in presenza di rantoli e tosse che insorge dopo l’esposizione ad aria fredda e secca. Il soggetto tossisce quando è scoperto, sente freddo ed è irritabile. Spesso ci sono secrezioni di muco giallo. 

HEPAR SULPHUR CURE 6K-MK CEM
List Price:EUR 19,48
Price:EUR 19,48
Price Disclaimer

Kali bichromicum per la tosse roca con espletamento mucoso denso, filamentoso e giallo. La tosse si aggrava quando si mangia o si beve. 

Kalium Bichromicum 6lm Gr
List Price:EUR 13,85
Price:EUR 13,85
Price Disclaimer

Phosphorus per la tosse secca che peggiora al contatto con l’aria fredda, quando si parla, si ride o si è sdraiati su un fianco. Il soggetto può avere senso di bruciore al petto e avere miglioramenti bevendo bibite fredde. 

Rumex crispus utilizzato per episodi di tosse secca che insorgono appena ci si sdraia. Il soggetto ha pizzicore alla gola che porta alla tosse e che si acuisce a contatto con l’aria fredda. 

RUMEX CRISPUS 12CH GR CEM
Price Disclaimer

Silica (Silicea) da beneficio a quanti soffrono di bronchite per tutto l’inverno. Le persone presentano un sistema immunitario compromesso, sono indeboliti ed hanno freddo. Si ha difficoltà ad espettorare il muco. 

Spongia Tosta è adatta in presenza di tosse secca, stizzosa, che migliora dopo aver ingerito alimenti o liquidi caldi. 

Spongia Tosta 6lm 10ml Gtt
List Price:EUR 16,26
Price:EUR 16,26
Price Disclaimer

Sulphur utile per la bronchite associata a bruciore che si attenua con bevande fredde. Il paziente sente caldo e desidera un ambiente fresco. Questa sostanza viene utilizzata per favorire la guarigione dopo una bronchite di lunga durata. 

Higher Nature MSM Sulphur 200g
List Price:EUR 24,83
Price:EUR 24,83
Price Disclaimer

Aromaterapia: utilizzare alcune gocce di olio di eucalipto, menta piperita, melissa e melaleuca in aggiunta al bagno o al dispositivo per aerosol per un’azione decongestionante. Questi oli possono essere applicati e massaggiati direttamente sul petto.

Fiori di Bach: Versare 10 gocce sotto la lingua e deglutire dopo 30 secondi. Utilizzare il rimedio ogni volta che si ritiene necessario. Clematis è adatto se si tende a darsi per vinti quando insorge un’infezione delle vie respiratorie; per i soggetti che si preoccupano molto per i propri cari, trascurando se stessi, si consiglia Red Chestnut.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

error: Content is protected !!
/* ]]> */