Medicina e chirurgia

Giornata nazionale del Diabete mellito a Savona

Sabato 8 ottobre in piazza Sisto IV, davanti al Comune di Savona sarà allestito un presidio medico, a disposizione di tutti i cittadini, per fornire informazioni sulla prevenzione, diagnosi e cura della patologia diabetica.

Il Diabete Mellito è malattia presente, sul territorio nazionale, con una incidenza di oltre il 5% della popolazione. E´ pertanto da considerare come malattia sociale.
Nella nostra provincia calcoliamo oltre 15000 diabetici.
Ma un altro dato allarmante è che esiste un numero molto ampio (3%) di persone che non sono al corrente di essere diabetici.
Prevenzione è la parola magica.
E´ importante ricordare che il diabete mellito è malattia ereditaria e che pertanto, acquisendo la predisposizione, in presenza di altri fattori di rischio, quali l´obesità e la scarsa attività motoria, la malattia si evidenzia.
Ciò dovrebbe rappresentare un vero campanello di allarme, mentre invece essendo una patologia con caratteristica clinica di "silenziosità" può passare del tutto inosservata per molti anni ed essere presa in considerazione solo nel momento in cui si sono adunate dinnanzi a noi le nubi delle temute quanto ignorate complicanze.
E´ noto che la malattia diabetica colpisce il sistema vascolare nel suo complesso, in modo più comune e più grave organi come la retina, il cuore, il rene, il cervello, gli arti inferiori, il territorio addominale, provocando, in stadi avanzati, quadri clinici come la cecità, l´angina pectoris, l´infarto, l´ictus, l´insufficienza renale, l´arteriopatia ostruttiva degli arti inferiori sino alla gangrena.

Per essere coerenti con la proposta educativa, il giorno 8 ottobre 2011, grazie al Patrocinio del Comune, saremo presenti a Savona, in Piazza Sisto IV, dalle ore 9 alle ore alle ore 16,30, ove verrà allestito, da parte dei militi della PA Croce Bianca, un Presidio medico avanzato concesso dall´ANPAS regionale.

La giornata vedrà la presenza di vari specialisti che illustreranno come prevenire e curare le patologie d´organo causate dalla vasculopatia metabolica.
Contemporaneamente, e per tutto l´arco della giornata, l´equipe diabetologica, specialista, nutrizionista, psicologa, infermiere e volontari dell´associazione diabetici si adopererà per far luce, fugando dubbi e fantasmi, su come vivere meglio con la malattia diabetica.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!