Vai al contenuto

Giornata internazionale della Felicità

Mercoledì 20 marzo, dalle ore 8.45nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche dell’Università di Torino (corso Unione Sovietica 218 bis, Torino) si terrà la Prima Conferenza VIS intitolata “Economic and Social Suffering: from awareness to human flourishing”.L’evento ha lo scopo di celebrare la Giornata Internazionale della Felicità attraverso una riflessione multidisciplinare sulla sofferenza sociale ed economica del nostro tempo.

Quali sono le principali definizioni di felicità? Quale contributo possono offrire le scienze sociali alle aspirazioni di benessere dei popoli? Esistono modelli alternativi che possano sfidare quello imperante dell’homo economicus?

 A quesiti come questi cercheranno di rispondere noti studiosi della felicità, quali il Prof. Ruut Veenhoven (Erasmus University – Rotterdam) e il Prof. Serge Christophe Kolm ( École des Hautes Études en Sciences Sociales – Parigi).

Saranno presentati i risultati preliminari di uno studio sulla felicità in Piemonte (Proff. Ortona e Scacciati) e affrontati il nesso tra economia e non violenza gandhiana (Prof.Roberto Burlando) e tra sapere/pratiche contemplative e sofferenza economico-sociale (Prof. Vincenzo Giorgino).