Vai al contenuto

Gengivite, come ritrovare il benessere

Disagio doloroso e fastidioso, le gengive infiammate sono un forte disagio per chi ne soffre. Le cause possono essere diverse come una cattiva igiene orale o una mera predisposizione genetica, per fortuna esistono soluzioni naturali e non per arrestare i dolori causati dalla Gengivite. Scopriamo quali sono e come ritrovare il benessere.

Cos’è la Gengivite?

“Gengivite” è il termine tecnico per “gengive infiammate”. L’infiammazione gengivale è il primo segnale di un disturbo gengivale; fortunatamente è un problema che si può risolvere. Sebbene si tratti di una condizione molto diffusa, molte persone non sanno di avere la gengivite perché questa può manifestarsi anche in forma piuttosto lieve. Se trascurata, tuttavia, la gengivite può progredire nella forma più seria chiamata parodontite, un’infezione che può portare anche alla perdita dei denti e alla lesione dell’osso mandibolare. L’infiammazione delle gengive è segno che è arrivato il momento di modificare le proprie abitudini in fatto di igiene orale e farsi visitare da un dentista.

Le cause della Gengivite:

La gengivite parte dalla placca batterica. La placca è, infatti, una patina invisibile di batteri che si forma tutti i giorni sui denti. La buona notizia è che può essere rimossa quotidianamente semplicemente spazzolandosi i denti con dentifricio e spazzolino, usano il collutorio e passando il filo interdentale. Se la si lascia accumulare, tuttavia, può portare a un’infezione batterica, che è una delle cause più comuni dell’infiammazione gengivale. Tra le cause più diffuse della gengivite ci sono anche i seguenti fattori: Scarsa igiene orale; Fumare o masticare tabacco; Diabete; L’uso di certi farmaci; Otturazioni danneggiate; Gravidanza (per via dei cambiamenti ormonali); Predisposizione genetica.

I sintomi:

La salute delle gengive è un ottimo indicatore della salute orale complessiva. Tanto per iniziare, basta controllarne il colore. Se sei preoccupato dal loro aspetto o dal fastidio che provi, ti consigliamo di rivolgerti al dentista, specie se presenti uno o più sintomi tra i seguenti: Dolore durante la masticazione o in conseguenza di cibi freddi; Infiammazione gengivale (gengive rosse, sensibili e/o gonfie); Regolare sanguinamento delle gengive; Regressione gengivale.

Rimedi naturali:

Chiaramente potete usare questi rimedi in caso di gengiviti leggere. L’aloe vera vanta proprietà molto utili contro i problemi alle gengive per via delle sue proprietà antinfiammatorie e curative. Si tratta di un rimedio capace di eliminare i batteri e di placare le infezioni in modo naturale, inoltre aiuta a combattere l’alito cattivo e le lesioni della mucosa orale. Vi consigliamo di massaggiare le gengive infiammate con il gel d’aloe vera, in alternativa potete applicarlo nelle zone critiche e lasciarlo agire per 30 minuti prima di risciacquare bene. La tintura di mirra è un ottimo rimedio contro le gengiviti e la piorrea. Versatene poche gocce in una tazza di acqua tiepida e usatela poi come colluttorio. Potete abbinare la tintura di echinacea a quella di mirra per ottenere migliori risultati in maniera ancora più rapida. La malva possiede proprietà calmanti, emollienti e lenitive. L’infuso di malva è uno dei migliori rimedi naturali contro le gengive infiammate. L’olio di cocco ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che aiutano il trattamento naturale delle gengive infiammate. Mescolate questo olio con il bicarbonato mescolandone uguali quantità allo scopo di neutralizzare l’eccessiva acidità della bocca. Utilizzate questa pasta specifica al posto del normale dentifricio una o due volte alla settimana.

GoSalute consiglia:

L’Aloe è uno dei più potenti depurativi del fegato, ma anche di tutto l’organismo, in quanto agisce anche sui reni, sulla pelle e sull’intestino, che sono gli altri tre organi emuntori, ovvero gli organi che si occupano dell’eliminazione delle sostanze di scarto. Aloe vera slim è il prodotto ideale per depurare il fegato, per accelerare il metabolismo, migliora la digestione, stimolare il movimento intestinale, funzione drenante ed energizzante.

Si trova sotto forma di capsule a base di aloe vera arricchite con te verde. Oggi puoi usufruire dell’offerta 4×1 che include 4 confezioni a soli 49,90 euro!

 

[mks_button size=”medium” title=”Promozione Limitata 4X1″ style=”squared” url=”https://link.offerte2019.store/affiliateproject/tracker/click/?pub_id=ccc81a97c153&land_id=5176″ target=”_blank” bg_color=”#81d742″ txt_color=”#FFFFFF” icon=”” icon_type=”” nofollow=”1″]

 

Rimedi naturali:




Altri rimedi: