Recensioni Prodotti Salute Top news

Gengivite, come ritrovare il benessere

Disagio doloroso e fastidioso, le gengive infiammate sono un forte disagio per chi ne soffre. Le cause possono essere diverse come una cattiva igiene orale o una mera predisposizione genetica, per fortuna esistono soluzioni naturali e non per arrestare i dolori causati dalla Gengivite. Scopriamo quali sono e come ritrovare il benessere.

Cos’è la Gengivite?

“Gengivite” è il termine tecnico per “gengive infiammate”. L’infiammazione gengivale è il primo segnale di un disturbo gengivale; fortunatamente è un problema che si può risolvere. Sebbene si tratti di una condizione molto diffusa, molte persone non sanno di avere la gengivite perché questa può manifestarsi anche in forma piuttosto lieve. Se trascurata, tuttavia, la gengivite può progredire nella forma più seria chiamata parodontite, un’infezione che può portare anche alla perdita dei denti e alla lesione dell’osso mandibolare. L’infiammazione delle gengive è segno che è arrivato il momento di modificare le proprie abitudini in fatto di igiene orale e farsi visitare da un dentista.

Le cause della Gengivite:

La gengivite parte dalla placca batterica. La placca è, infatti, una patina invisibile di batteri che si forma tutti i giorni sui denti. La buona notizia è che può essere rimossa quotidianamente semplicemente spazzolandosi i denti con dentifricio e spazzolino, usano il collutorio e passando il filo interdentale. Se la si lascia accumulare, tuttavia, può portare a un’infezione batterica, che è una delle cause più comuni dell’infiammazione gengivale. Tra le cause più diffuse della gengivite ci sono anche i seguenti fattori: Scarsa igiene orale; Fumare o masticare tabacco; Diabete; L’uso di certi farmaci; Otturazioni danneggiate; Gravidanza (per via dei cambiamenti ormonali); Predisposizione genetica.

I sintomi:

La salute delle gengive è un ottimo indicatore della salute orale complessiva. Tanto per iniziare, basta controllarne il colore. Se sei preoccupato dal loro aspetto o dal fastidio che provi, ti consigliamo di rivolgerti al dentista, specie se presenti uno o più sintomi tra i seguenti: Dolore durante la masticazione o in conseguenza di cibi freddi; Infiammazione gengivale (gengive rosse, sensibili e/o gonfie); Regolare sanguinamento delle gengive; Regressione gengivale.

Rimedi naturali:

Chiaramente potete usare questi rimedi in caso di gengiviti leggere. L’aloe vera vanta proprietà molto utili contro i problemi alle gengive per via delle sue proprietà antinfiammatorie e curative. Si tratta di un rimedio capace di eliminare i batteri e di placare le infezioni in modo naturale, inoltre aiuta a combattere l’alito cattivo e le lesioni della mucosa orale. Vi consigliamo di massaggiare le gengive infiammate con il gel d’aloe vera, in alternativa potete applicarlo nelle zone critiche e lasciarlo agire per 30 minuti prima di risciacquare bene. La tintura di mirra è un ottimo rimedio contro le gengiviti e la piorrea. Versatene poche gocce in una tazza di acqua tiepida e usatela poi come colluttorio. Potete abbinare la tintura di echinacea a quella di mirra per ottenere migliori risultati in maniera ancora più rapida. La malva possiede proprietà calmanti, emollienti e lenitive. L’infuso di malva è uno dei migliori rimedi naturali contro le gengive infiammate. L’olio di cocco ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che aiutano il trattamento naturale delle gengive infiammate. Mescolate questo olio con il bicarbonato mescolandone uguali quantità allo scopo di neutralizzare l’eccessiva acidità della bocca. Utilizzate questa pasta specifica al posto del normale dentifricio una o due volte alla settimana.

GoSalute consiglia:

Rimedi naturali:

ERBAVIVA BIO DENTIFRICIO REMINERALIZZANTE BIOLOGICO GENGIVE SENSIBILI ML.75 MALVA E CALENDULA
  • Erba Viva Bio Dentifricio Remineralizzante Biologico Gengive Sensibili Malva e Calendula per una pulizia delicata della bocca, particolarmente indicata per gengive sensibili.
  • Per una pulizia delicata della bocca, particolarmente indicata per gengive sensibili.
  • La sua formula è arricchita con estratti di malva e calendula dalle proprietà lenitive e calmanti che incontrano quelle naturalmente antiossidanti del succo d'uva. Gli oli essenziali di menta ed eucalipto donano un piacevole aroma balsamico e rinfrescante, garantendo un alito fresco a lungo.
  • Aroma 100% naturale. Formato Tubo da 75 ml
  • Formula testata per dolcezza ed efficacia.
Olio di Cocco Biologico Extra Vergine 500 ml. Crudo e Spremuto a Freddo. 100% Organico, Naturale e Puro. Bio Nativo e non Raffinato. Paese di Origine Sri Lanka. NATURALEBIO
  • OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa essiccata delle noci di cocco. La tecnica moderna di estrazione dell’olio di cocco prevede l’essiccazione della polpa che si trova all’interno della noce di cocco, la quale viene poi spremuta a freddo per ottenere l’olio.
  • PRINCIPALI UTILIZZI: L’olio è davvero un alimento versatile, che può essere usato per tutti i tipi di cottura. Per prepare dolci e bevande, ma anche per dare un tocco esotico alle tue ricette salate. Inoltre, può essere utilizzato come trattamento naturale per la routine di bellezza quotidiana di corpo e capelli.
  • AROMI E CONSISTENZE: L'olio della NaturaleBio ha un delicato e piacevole profumo di cocco. Si scioglie a temperature superiori ai 23 gradi e può essere spedito in forma liquida o solida in base alla stagione. Può essere utilizzato in tutte e due le forme e mantiene tutte le sue caratteristiche benefiche e nutritive.
  • CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Puro e Bio al 100%. Prodotto in Sri Lanka e certificato Biologico. Non Raffinato ed estratto dalla Polpa del Cocco. Spremuto a freddo a basse temperature per conservarne tutte le proprietà nutritive.
  • DISPONIBILITÀ GARANTITA: La completa soddisfazione dei clienti è la nostra priorità. Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione.

Altri rimedi:

Dentosan Gel Paradontale - 30 ml
  • Gel della linea specialista linea specialist è indicata nel trattamento di denti e gengive, con una gamma di prodotti appositamente studiati per il benessere del cavo orale
  • Tutte le soluzioni della linea specialist contengono clorexidina che assicura un'elevata azione antibatterica preventiva e disgregante della placca
  • Formato 30 ml
Dulàc - Crema Gel Gengivale - 15 ml - Per gli stati infiammatori della mucosa orale - con Acido Ialuronico - Flogogel
  • ✔️ [INNOVATIVA ED EFFICACE]: formula innovativa ed efficace, con Acido Ialuronico, Aloe Vera, Vitamina K, Coenzima Q10 e Tea Tree Oil.
  • ✔️ [COMPLETO E NATURALE]: l'Acido Ialuronico a basso peso molecolare e bassa viscosità, rapidamente attivo, permette la riparazione tissutale della mucosa orale in breve tempo; l'Aloe Vera naturalmente rinfrescante, allevia l'infiammazione; la Vitamina K stimola il rimarginarsi della lesione; il Tea Tree Oil, grazie alle sue proprietà antibatteriche, mantiene sano l'ambiente boccale.
  • ✔️ [AZIONE MIRATA]: adatto per gengiviti, stomatiti, gengive sanguinanti, retrazioni gengivali, borse gengivali, afte e piaghe da decubito.
  • ✔️ [PRONTO INTERVENTO]: a seguito di traumi (pulizia con ultrasuoni, abrasioni, estrazioni dentarie) e nella fase di guarigione dopo interventi sulla mucosa o estrazioni dentarie.
  • ✔️ [100% MADE IN ITALY]: grazie al costante impegno e al lavoro sinergico dei nostri laboratori con specialisti del settore, tutti i nostri prodotti godono di standard qualitativi elevati, da sempre simbolo del MADE IN ITALY.
Offerta
meridol Kit Gengive Sane, Collutorio, Dentifricio e Spazzolino, Pulizia Completa della Bocca
  • Pack - il nostro pack Meridol contiene un dentifricio, un collutorio e uno spazzolino Meridol
  • Benefici - Meridol aiuta a prevenire le reazioni a catena: sanguinamento, infiammazione, caduta dei denti. 64% di efficacia grazie all'uso del collutorio dopo il lavaggio dei denti
  • Salute delle gengive - il sistema Meridol è la cura perfetta per le tue gengive
  • Spazzolino – il nostro spazzolino Meridol ha setole morbide e molto sottili, mentre il dentifricio combatte le cause di irritazione e sanguinamento occasionale delle gengive
  • Collutorio - il collutorio Meridol offre una protezione antibatterica
Gima 36650 Germoxid Colluttorio con Clorexidina, 1L
  • Componenti inclusi: colluttorio 1 flacone d 1 litro

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!