Questo sito contribuisce
alla audience di
I nostri esperti

Funzioni, Assorbimento, integrazione Vitamina C

La Vitamina C o acido ascorbico è una vitamina idrosolubile stabile allo stato solido, mentre in soluzione acquosa si altera rapidamente a contatto con l’ossigeno, dotata di una struttura simile a quella degli zuccheri a 6 atomi di carbonio ed esiste in due forme, destrogira e levogira, la forma attiva della Vitamina C. Essa inoltre presenta due gruppi ossidrile (-OH) legati a due atomi di carbonio uniti da doppio legame (enediolo) che fanno si che l’acido ascorbico doni facilmente elettroni a metalli, esplicando un forte potere riducente

Assorbimento e metabolismo della vitamina C

L’assorbimento avviene a livello dell’intestino tenue, con un meccanismo di trasporto attivo dipendente dal sodio pari all’80% per quantità pari a circa 200 mg mentre un grammo di acido ascorbico viene assorbito a livello intestinale

per il 50%. L’assorbimento si riduce con l’invecchiamento, in chi soffre di ipocloridria o infezioni intestinali. Dopo l’ingestione la vitamina C passa nel plasma dove viene trasportata in minor misura come acido ascorbico e si accumula per la maggior parte in cervello, muscoli, fegato e surreni. Essa viene principalmente eliminata attraverso le urine e in piccole quantità tramite feci, sudore e per via respiratoria. In parte viene riassorbita nei tubuli renali con meccanismo sodio-dipendente.

L’eliminazione della vitamina C diventa completa per dosaggi superiori ai 2 g.

Vitamina C dosi consigliate

La saturazione plasmatica di vitamina C si ottiene con dosi di circa 200 mg/die e l’eccesso viene eliminato con le urine.  Per l’adulto la quantità minima di vitamina C necessaria per prevenire lo scorbuto è di circa 10 mg/die, ma i dosaggi giornalieri devono essere più elevati: secondo i LARN 2014, l’assunzione raccomandata di vitamina C per la popolazione italiana (PRI) è per i lattanti di 35 mg, per bambini e adolescenti maschi fino a 17 anni va da 35 a 105 mg e per le femmine è compresa tra 80 e 85mg. Per gli adulti maschi è di 105mg e di 85 per le femmine. Un ulteriore supplemento è previsto in gravidanza e allattamento, dove si raccomanda di assumere rispettivamente 100 e 130 mg. I principali effetti negativi legati a elevati consumi (> 2g/die), sono i disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale (distensione addominale, flatulenza, diarrea, coliche transitorie). Altra problematica legata ad eccessiva assunzione di acido ascorbico è l’aumento dell’escrezione renale di acido ossalico, con possibile formazione di calcoli renali. Pertanto risulta utile frazionare le dosi nella giornata per favorire un assorbimento graduale a livello intestinale ed evitare accumuli con rischio di eccessiva eliminazione per via urinaria.

Le manifestazioni cliniche carenziali di vitamina C (scorbuto) sono oggi molto rare, viceversa sono più frequenti stati di carenza marginale. In questo caso è utile ricorrere ad assunzioni maggiori. Soggetti particolarmente a rischio sono: Forti fumatori, che consumano rapidamente la vitamina C per sopperire allo stress ossidativo provocato dal fumo, soggetti anziani, diabetici o alcolisti soggetti sottoposti a interventi o particolarmente debilitati, soggetti affetti da malassorbimento cronico o dializzati. Assumere più acido ascorbico può essere utile anche in caso di carenza di ferro e in gravidanza e può aiutarci a ridurre durata e intensità dei sintomi del raffreddore e in caso di influenza. Dosi elevate di vitamina C difficilmente possono dare effetti tossici, ma esistono particolari controindicazioni in soggetti predisposti a formazione di calcoli di ossalato di Calcio e per chi è affetto da emocromatosi, una patologia che comporta aumento di deposito di ferro nei tessuti).

Vitamina C integrazione

L’integrazione con vitamina C in condizione di  adeguata nutrizione non è necessaria, ma può essere utile in condizioni di forte stress psicofisico, malattie infettive o attività sportiva intensa. Ma è preferibile assumere l’acido ascorbico da fonti naturali o tramite prodotto di sintesi? L’azione della vitamina C naturale e sintetica non differisce. In forma pura l’acido ascorbico può essere poco gradito al palato a causa del sapore amarognolo e mal tollerato a livello gastrico per la sua acidità, ma ha il vantaggio di essere concentrato: ogni grammo di prodotto contiene un grammo di acido ascorbico. Nei prodotti commerciali troviamo spesso la vitamina C in forma di ascorbati minerali (ascorbato di sodio, ascorbato di calcio, magnesio ascorbato) che risultano meno acidi e più graditi al nostro stomaco rispetto alla vitamina C in forma pura, ma i minerali che vengono aggiunti possono avere controindicazioni in soggetti ipertesi o affetti da patologie renali. Per quanto riguarda in particolare l’integrazione di vitamina C in ambito sportivo nell’ottica di un miglioramento della performance, ad oggi non vi sono evidenze scientifiche sugli effetti benefici di un integrazione in termini di elevate prestazioni atletiche. Per chi svolge attività fisica potrebbe essere utile assumere vitamina C per il suo ruolo nella biosintesi della carnitina, per proteggere le strutture tendinee, muscolari e articolari e per l’azione antiradicalica, ma anche per l’effetto protettivo sul sistema immunitario, spesso messo a dura prova da intense sedute di allenamento o lunghe competizioni come dall’esposizione al freddo. Quello che è certo è che sia corretto assicurare all’atleta una dieta con adeguate porzioni di frutta e verdura, naturalmente ricche di antiossidanti e, eventualmente, consigliare ciclicamente il consumo di un integratore multivitaminico a basso dosaggio.

Dott. Nicola Barbaro

Biologo Nutrizionista, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana al Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente di Foggia e dal 2018 iscritto all’albo dei Biologi sez. A. Ha iniziato a lavorare come libero professionista e ha svolto attività di frequenza volontaria presso il reparto Dialisi dell’Ospedale Lastaria di Lucera svolgendo attività di consulenza nutrizionale e cercando di aggiornare costantemente la formazione seguendo corsi di nutrizione relativa alle patologiche metaboliche, alle patologie autoimmuni e nutrizione sportiva approfondendo studi di nutrizione in età pediatrica, mimadigiuno e chetogenica. Elabora piani alimentari, con l’ausilio di strumentazione avanzata per la valutazione della composizione corporea(massa grassa, massa magra, acqua corporea totale extracellulare e intracellulare) tramite bioimpedenziometria (BIA) al fine di migliorare le condizioni generali fisiche e psichiche del paziente.

 

Prodotti Consigliati per Integrazione Vitamina C

Più venduti - Posizione n. 1
Vitamaze Vitamina C ad alto dosaggio da 1000 mg + bioflavonoidi + zinco 180 compresse vegetali in confezione scorta per sei mesi, prodotto di qualità tedesca senza stearato di magnesio
228 Recensioni
Vitamaze Vitamina C ad alto dosaggio da 1000 mg + bioflavonoidi + zinco 180 compresse vegetali in confezione scorta per sei mesi, prodotto di qualità tedesca senza stearato di magnesio
  • ALTO-DOSAGGIO: 180 compresse vegane con 1000 mg di vitamina C, rifinita con bioflavonoidi dall'estratto naturale di arancia amara e di rosa canina e 10 mg di zinco. Un'ottima combinazione per un sistema immunitario regolare e per la protezione dallo stress ossidativo.
  • VEGANO: Le nostre compresse di vitamina sono realizzate esclusivamente con ingredienti non animali, il che le rende ideali per VEGANI e VEGETARIANI. I nostri prodotti sono completamente privi di ingredienti geneticamente modificati e additivi non necessari.
  • MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso additivo magnesio di starato (sale di magnesio da acidi grassi) per l'ASSORBIMENTO OTTIMALE DEI PRINCIPI ATTIVI. Molti altri produttori usano lo stearato di magnesio come anti-agglomerante durante la produzione.
  • PRODOTTO TEDESCO DI QUALITÀ: Produciamo solo in Germania. La nostra produzione è in conformità con il sistema HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante lo sviluppo e la produzione dei nostri prodotti.
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: I clienti soddisfatti sono importanti per noi, sentiti libero di contattarci con qualunque domanda riguardo ai nostri prodotti. Compra oggi SENZA RISCHI con la migliore qualità prezzo sul mercato, offriamo un diritto di reso gratuito di 30 giorni.
Più venduti - Posizione n. 2
Vitamina C 1000 mg | 180 compresse (Fornitura Per 6 Mesi) | Integratori alimentari Nu U Nutrition
637 Recensioni
Vitamina C 1000 mg | 180 compresse (Fornitura Per 6 Mesi) | Integratori alimentari Nu U Nutrition
  • ✔ POTENZA MASSIMA - Una sola compressa (facilmente ingeribile) al giorno per tutta la vitalità di 1.000 mg di Vitamina C.
  • ✔ MASSIMA TRANQUILLITÀ CON I NOSTRI PRODOTTI MADE IN UK - Molti prodotti a base di Vitamina C provengono da altri Paesi, dall'Asia o dagli USA, ad esempio. I nostri nascono COMPLETAMENTE nel Regno Unito, e perciò possiamo garantire il rispetto dei più alti standard qualitativi nel mondo. Il nostro integratore è PRIVO di latte, lattosio, soia, glutine, frumento, lievito e vegetali, ed è ADATTO ai vegetariani.
  • ✔ FORNITURA COMPLETA PER 6 MESI - La nostra fantastica confezione da 180 compresse ha un prezzo vantaggioso e ti assicura una scorta di Vitamina C ad alta potenza per 6 mesi. Con la fornitura giusta per 26 settimane non c'è bisogno di riordinare ogni mese.
  • ✔ GARANZIA CONTRO I RISCHI - Garantiamo il rimborso completo, senza chiedere ulteriori spiegazioni, permettendoti di migliorare la tua salute SENZA RISCHI da parte tua. Se non ti piace la nostra Vitamina C da 1.000 mg (MA NOI SIAMO SICURI CHE LA ADORERAI!) ti basterà chiedere un rimborso.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Solgar Vitamina C con rosa canina, 1000 mg, 100 Tavolette
56 Recensioni
Solgar Vitamina C con rosa canina, 1000 mg, 100 Tavolette
  • La vitamina C aiuta a combattere i radicali liberi
  • Promuove la formazione di collagene
  • Aiuta a promuovere la salute cardiovascolare e respiratoria
  • Protegge il corpo dagli attacchi esterni e dall'invecchiamento precoce dei tessuti
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Vitamina C 1000 Timed Release 100 cpr - Jamieson
78 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 5
Vitamina C 1000mg 180 compresse con Rosa Canina ad alta resistenza Supplemento per Rite-Flex
76 Recensioni
Vitamina C 1000mg 180 compresse con Rosa Canina ad alta resistenza Supplemento per Rite-Flex
  • Potenza massima - Un solo facile da inghiottire tablet dà un pieno 1000 mg di vitamina C vitalità
  • AFFIDABILE & Attendibili - La vitamina C contribuisce alla formazione del collagene per la normale funzione di ossa e cartilagine. Inoltre contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario
  • CONVENIENTE supplementazione tablet ONE-A-DAY significa l'assunzione di vitamina C non è mai stato così facile
Più venduti - Posizione n. 6
Yamamoto Nutrition Vitamin C 1000mg integratore di vitamina C alto dosaggio 90 compresse
14 Recensioni
Yamamoto Nutrition Vitamin C 1000mg integratore di vitamina C alto dosaggio 90 compresse
  • VitaminC 1000 è un integratore alimentare in compresse, che apporta 1000 mg di Vitamina C.
  • La Vitamina C contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso ( l'effetto benefico si ottiene con l'assunzione giornaliera di 200 mg in aggiunta all'apporto giornaliero raccomandato di vitamina C).
Più venduti - Posizione n. 7
Vitamina C 1000 mg + Bioflavonoidi - Rilascio del tempo - Compresse vegane (250 compresse vegane)
20 Recensioni
Vitamina C 1000 mg + Bioflavonoidi - Rilascio del tempo - Compresse vegane (250 compresse vegane)
  • VITAMINA ELEMENTARE C - fornisce 1000 mg di Vitamina C e 50 mg di Cofus Bioflavonoidi per compressa
  • TEMPO RILASCIATO - Consegna ritardata per tutto il giorno
  • FUNZIONE COMBI - Sia la vitamina C che i bioflavonoidi fanno parte del sistema di protezione antiossidante. La vitamina C sostiene l'azione dei bioflavonoidi. I bioflavonoidi proteggono la vitamina C dall'ossidazione. La vitamina C è quindi particolarmente stabile nelle vicinanze dei bioflavonoidi e mostra in combinazione proprietà farmacocinetiche migliorate (maggiore biodisponibilità, maggiore tempo di residenza)
  • GARANZIA DI QUALITÀ - La nostra azienda è soggetta alle più severe procedure di controllo secondo la norma ISO 13485, che ci consente di garantire ai nostri clienti una qualità controllata e sicura. Utilizzare solo materie prime certificate secondo gli standard di qualità riconosciuti a livello internazionale HACCP, ISO 9001 e GMP - Buone pratiche di produzione.
Più venduti - Posizione n. 8
Vitamina C 1000 mg + Bioflavonoidi - Rilascio del tempo - Compresse vegane (500 compresse vegane)
16 Recensioni
Vitamina C 1000 mg + Bioflavonoidi - Rilascio del tempo - Compresse vegane (500 compresse vegane)
  • VITAMINA ELEMENTARE C - fornisce 1000 mg di Vitamina C e 50 mg di Cofus Bioflavonoidi per compressa. Contiene 500 compresse vegane.
  • TEMPO RILASCIATO - Consegna ritardata per tutto il giorno.
  • FUNZIONE COMBI - Sia la vitamina C che i bioflavonoidi fanno parte del sistema di protezione antiossidante. La vitamina C sostiene l'azione dei bioflavonoidi. I bioflavonoidi proteggono la vitamina C dall'ossidazione. La vitamina C è quindi particolarmente stabile nelle vicinanze dei bioflavonoidi e mostra in combinazione migliori proprietà farmacocinetiche (maggiore biodisponibilità, maggiore tempo di residenza).
  • GARANZIA DI QUALITÀ - La nostra azienda è soggetta alle più severe procedure di controllo secondo la norma ISO 13485, che ci consente di garantire ai nostri clienti una qualità controllata e sicura. Utilizzare solo materie prime certificate secondo gli standard di qualità riconosciuti a livello internazionale HACCP, ISO 9001 e GMP - Buone pratiche di produzione.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9
Vitamina C 1000 mg, 240 Compresse | contribuisce a ridurre la stanchezza e la fatica | Vegano | di Zenement
2 Recensioni
Vitamina C 1000 mg, 240 Compresse | contribuisce a ridurre la stanchezza e la fatica | Vegano | di Zenement
  • POTENZA MASSIMA: Formula con 1000mg di vitamina C per compressa, in una bottiglia da 240 compresse vegane (fornitura per 8 mesi).
  • BENEFICI DELLA VITAMINA C: Contribuisce a ridurre la stanchezza e la fatica.
  • 100% VEGANO: Utilizziamo ingredienti non OGM e vegetali al 100%, senza conservanti o coloranti.Senza glutine, latte, lattosio, soia, lievito, dolcificanti o aromi artificiali.
  • QUALITÀ PREMIUM: Made in Europe seguendo i più severi controlli di qualità e sicurezza e partendo dagli ingredienti più puri. Seguiamo il rigoroso protocollo di buone prassi di produzione (GMP in inglese).
  • SODDISFAZIONE GARANTITA AL 100%: Se non sei completamente soddisfatto, ti rimborseremo i tuoi soldi!
Più venduti - Posizione n. 10
Lafood Acido Ascorbico Puro - Vitamina C - 1Kg - E300 - Alimentare -No OGM- Glutin Free
48 Recensioni
Lafood Acido Ascorbico Puro - Vitamina C - 1Kg - E300 - Alimentare -No OGM- Glutin Free
  • Vitamina C Pura
  • Prodotto conforme analisi standard BP2015/USP38
  • Additivo Alimentare
  • Per uno Professionale
  • Per uso Enologico

Aggiungi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

error: Content is protected !!
/* ]]> */