Sanità

Fondazione Maugeri centro di riferimento per la chirurgia tiroidea

fsm-pavia-007Il riconoscimento della Chirurgia all’Istituto scientifico d Pavia da parte dell’Associazione delle Unità di Endocrino-Chirurgia Italiane frutto dell’azione sinergica di più reparti per la gestione chirurgica di oltre 150 pazienti all’anno con patologia tiroidea. Rispondere in maniera puntuale e multidisciplinare ai bisogni dei pazienti con patologie tiroidee benigne o maligne e candidati a procedura chirurgica. Con questo obiettivo da tempo all’Istituto scientifico di Pavia dell’IRCCS Fondazione Maugeri si è attivato un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale dedicato, rafforzato anche dall’ambulatorio di endocrino-chirurgia, che ha coinvolto in maniera sinergica il servizio di Endocrinologia, la Medicina Nucleare, l’Anatomia patologica, la Radiologia e l’Unità Operativa di Chirurgia Generale, sezione Mininvasiva; un percorso che ha accolto nel tempo un numero sempre maggiore di pazienti, ormai 150 ogni anno.

Sulla base di questa organizzazione e di questi dati l’Unità Operativa di Chirurgia Generale, sezione Mininvasiva ha ricevuto un importante riconoscimento da parte dell’Associazione delle Unità di Endocrino-Chirurgia Italiane, la più rappresentativa società scientifica italiana per la chirurgia endocrina, che ha incluso il reparto della Maugeri tra i centri di riferimento italiani per la chirurgia tiroidea.

L’accreditamento ricevuto si inserisce nella procedura di individuazione in ambito nazionale di Centri di eccellenza per singole patologie. L’operazione trae origine da una direttiva del Consiglio Superiore di Sanità, che mira a creare reti ospedaliere di strutture di riferimento che abbiano i requisiti per trattare in maniera adeguata patologie specifiche. I requisiti di valutazione comprendono, da un lato la quantità delle prestazioni erogate ogni anno, ovvero il numero totale di interventi per singola patologia, dall’altro aspetti qualitativi identificati dall’organizzazione e dal funzionamento del centro accreditato per una specifica patologia.

“Si tratta di un risultato che valorizza un’operatività orientata al massimo servizio per paziente – afferma la dr.ssa Rubina Ruggiero, Responsabile dell’UO di Chirurgia Generale, Sezione Mininvasiva di Pavia -. Attraverso il ruolo trainante dell’Endocrinologia guidata dal Prof. Luca Chiovato, l’ormai decennale esperienza in chirurgia endocrina del dr. Luigi La Manna e le altre competenze insite nella nostra struttura abbiamo voluto rispondere ad un’esigenza concreta del territorio nel trattamento chirurgico di patologie a carico della tiroide che richiedono esperienze specialistiche in ambiti differenti”.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!