in ,

“FoggiaMusicaFestival”: ecco il laboratorio per diversamente abili

L’idea nasce da un’intesa tra la De Piccolellis e l’associazione Bel Canto

Tra musica e sociale. Va1a12a1395_4856635_lrgenerdì 14 marzo, in occasione del II appuntamento 2014 del FoggiaMusicaFestival si terrà nella sala convegni della Asp De Piccolellis il primo incontro del laboratorio di cultura musicale per i diversamente abili. L’evento sarà preceduto da altri due avvenimenti ossia la  presentazione dell’incisione discografica con conferenza stampa “Gli operisti” in programma alle 18 e il recital del pianista Nunzio Aprile con il ciclo “La Magia del Pianoforte” che seguirà alle 20:30.

L’incontro musicale con i diversamente abili è il frutto di una collaborazione tra il nuovo centro diurno socio – educativo e riabilitativo Oasi Verde dell’Azienda Pubblica di servizi alla persona “Marchese Filippo de Piccolellis” di Foggia e l’Associazione Culturale e Musicale “Bel Canto” di Foggia.

In questo primo incontro, nello specifico, l’Associazione Bel Canto farà conoscere tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione dell’incisione discografica, attraverso diapositive, filmati e ascolto guidato dei brani che vanno da Luigi Rossi, musicista barocco del ‘600 nato a Torremaggiore, fino ad arrivare a Umberto Giordano, raccontando la storia del meticoloso restauro del pianoforte appartenuto al grande maestro.

Un ulteriore progetto vedrà protagonisti i ragazzi dell’Oasi Verde di Foggia, la realizzazione di un libro parlato destinato a bambini ipovedenti.

L’idea è quella di creare un percorso che porti i ragazzi al raggiungimento di un obbiettivo: attraverso lo studio di dizione, dell’impostazione vocale e di elementi di recitazione si vuole creare “un libro parlato” per bambini ipovedenti.

Il libro individuato per questa esperienza è un libro scritto da Maria Nelide Longo, una giovanissima scrittrice foggiana di soli 13 anni.  Il libro, “I battiti del cuore”, è una raccolta composta da 16 piccoli racconti che parlano di amore e di amicizia tra adolescenti.  Il sottofondo musicale che si accompagnerà le voci narranti sarà a cura dell’Associazione Musicale Bel Canto.

What do you think?

Avatar

Written by Emilio Lanese

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

L’uso di ormoni per ritardare la menopausa invecchia il cervello

Cellule staminali del cervello: le ultime scoperte