Salute Top news

Esercizi cardio da fare in casa

Gli esercizi cardio, solitamente svolti in palestra bruciare le calorie di troppo o per migliorare la forma fisica in maniera efficace, possono anche essere svolti a casa. Per svolgere questo genere di esercizi in maniera efficiente, è necessario avere alcune accortezze ed, a volte, alcuni attrezzi specifici. Con il tapis roulant, ad esempio, è possibile scegliere vari tipi di allenamento a seconda delle specifiche esigenze. Lo step è uno strumento con cui si riesce a raggiungere molti obiettivi tra cui tonificare le gambe e aumentare il ritmo cardiaco dando avvio all’allenamento cardio.

Il salto con la corda è perfetto per allenarsi in casa perchè mette sotto sforzo il fisico facendogli bruciare molte calorie. Non si tratta di un esercizio particolarmente complesso, ma i risultati migliori si ottengono solo dopo un po’ di pratica. Allenarsi con la corda significa ottenere grandi benefici anche per la muscolatura e aumentare la resistenza.

Per allenarsi in modo più intenso e divertente, si può accompagnare il workout con un po’ di musica. Iniziare l’allenamento cardio eseguendo una semplice corsa sul posto, più avanti si potrà alternare un minuto di corsa sul posto normale e uno di corsa a ginocchia alte. Eseguire l’esercizio tenendo la schiena dritta e l’addome contratto per evitare di incurvarsi e provocarsi danni alla schiena.
Il Jumping Jacks è un esercizio che consiste di tre semplici fasi: 

posizione di partenza: in piedi, a piedi uniti e braccia lungo i fianchi; movimento 1: salto con apertura delle gambe e mani congiunte verso l’alto; posizione finale: salto per chiudere le gambe abbassando le braccia lungo i fianchi in modo da tornare alla posizione di partenza.

Il mountain climber, che allena anche i quadricipiti e gli addominali, si svolge partendo da terra, braccia distese ed aperte all’altezza delle spalle. Gambe distese, con le punte dei piedi appoggiate al pavimento. Alternandole, portare rapidamente avanti le ginocchia fino all’altezza del petto senza poggiare i piedi.

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!