Questo sito contribuisce
alla audience di
Eventi

Educazione alla sana alimentazione e alla scelta degli alimenti: dopo la visita al supermercato lunedì 20 maggio camminata all’aria aperta

Primo appuntamento esterno per l’iniziativa “Educazione alla sana alimentazione e alla scelta degli alimenti”, inserita all’interno del “Progetto regionale obiettivo diabete” finalizzato alla prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito, con la spesa consapevole in un supermercato. Tale iniziativa ha voluto integrare il percorso teorico di educazione alla sana alimentazione rivolto ai pazienti diabetici e tenuto tutti i lunedì presso l’ospedale vecchio di Adria dalle due dietiste del Dipartimento di prevenzione Ulss 19 con la collaborazione di medici diabetologi e di una psicoterapeuta. A quest’uscita sono stati, inoltre, invitati i genitori e i bambini delle scuole che hanno aderito al progetto di prevenzione dell’obesità e del diabete.

Grazie alla collaborazione del supermercato “Despar” all’interno del centro commerciale Il porto di Adria, lunedì 29 aprile scorso per la prima volta la sanità pubblica locale è scesa in campo con le due dietiste del Dipartimento di prevenzione Ulss 19 che hanno aiutato i partecipanti a fare una spesa consapevole. Sono state fornite indicazioni sulla varietà dei prodotti offerti dalla grande distribuzione, in particolare soffermandosi sulla lettura delle etichette nutrizionali, sulla provenienza dei prodotti e sulla terminologia usata dalle aziende produttrici per indicare i vari ingredienti.

La spesa consapevole ha riscosso successo: i partecipanti si sono dimostrati stupiti, attenti e incuriositi e, al gruppo, si sono aggregati anche clienti del supermercato che hanno trovato interessanti le spiegazioni, per potersi orientare meglio nell’acquisto dei prodotti allo scopo di reperire alimenti sani, che consentono un’alimentazione equilibrata all’insegna di un corretto stile di vita.

Questo incontro ha permesso di fornire le informazioni essenziali per una spesa più attenta e consapevole, sulla base di scelte idonee e mirate a una sana e corretta alimentazione come prevenzione di patologie sempre più diffuse, quali l’obesità e il diabete.

Questo percorso di educazione rivolto ai diabetici prosegue lunedì 20 maggio, con appuntamento alle ore 14.30 in ospedale vecchio, per una camminata all’aria aperta che si concluderà con una sana merenda nella mensa dell’Azienda Ulss 19.

 

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

error: Content is protected !!
/* ]]> */