Vai al contenuto

Ecco il business delle palestre

fitness1Quando le feste finiscono e la prova costume è alle porte, tutti quanti noi siamo pronti a cambiare stile di vita. Cosa facciamo? Beh prima di tutto ci iscriviamo in un qualsiasi centro fitness….; parliamo con il consulente per un abbonamento che fa al caso nostro e incontriamo il Personal Trainer che ci illustrerà il lungo percorso da intraprendere per cambiare stile di vita attraverso un piano di attività fisica. I corsi sono sempre attivi e pieni di iscritti. Ricordiamo alcuni corsi  come zumba, realryder, rebounding e walking. Tutti hanno una sola cosa in comune: sono lavori aerobici (ovvero lavori in  presenza di ossigeno che ci consentono di bruciare calorie).

Infatti, un  buon 80% della popolazione che si reca in palestra lo fa per dimagrire e tonificare. Solo il 20% ha intenzione di aumentare la massa muscolare (ipertrofia) o si reca in palestra perché glielo ha consigliato il dottore. Dimagrire e tonificare è un grande business per le palestre. Molte aziende introducono nel commercio prodotti miracolosi per dimagrire ma, in realtà, le cose da fare sono due e semplicissime: sana alimentazione e attività fisica.  Sono stato sempre dell’opinione che si dimagrisce a tavola e non in palestra.

Anzi, a volte in palestra rischiamo di ingrassare perché torniamo a casa affamati e mangiamo le prime cose che troviamo perché abbiamo in testa una grande scusa…..Tanto ho consumato energia. La prima cosa da fare è rivolgersi a un nutrizionista e poi a un esperto in Scienze Motorie o Personal Trainer qualificato. Per il momento abbiate in mente il vostro obiettivo e non perdetelo mai di vista perché ci vuole tenacia e costanza nell’affrontare questo piacevole percorso che riguarda la trasformazione del proprio corpo.

 Andrea Di Pietro – esperto di fitness e personal trainer