Vai al contenuto

Domani Mario Melazzini apre al Gemelli ciclo incontri “La vita è degna sempre”

 “SLA, di inguaribile solo la voglia di vivere: le questioni aperte per malati e familiari” è il titolo del primo incontro promosso dal Centro di Ateneo per la vita dell’Università Cattolica in collaborazione con il Centro Culturale di Roma, il Policlinico A. Gemelli e con il contributo di Eni. Con l’intervento di Mario Melazzini si apre domani il ciclo di incontri “La vita è degna, sempre” promosso dal Centro Ateneo per la Vita dell’Università Cattolica e la collaborazione del Centro Culturale di Roma. Incontri dedicati ai momenti “deboli” della vita umana, la disabilità, la vecchiaia avanzata, la vita prenatale, il fine vita. Titolo del primo incontro, aperto a tutti, con la partecipazione di professionisti della medicina e testimoni di umanità, “Sla: di inguaribile solo la voglia di vivere. Le questioni aperte per malati e familiari”, venerdì 9 novembre, ore 15.30, Policlinico universitario A. Gemelli, Aula 617.

 

 

Insieme a Melazzini, attualmente Assessore alla Sanità della Regione Lombardia, già Presidente nazionale Aisla e Direttore scientifico del Centro Nemo, interverranno, tra agli altri illustri ospiti, Rodolfo Proietti, Presidente del Centro di Ateneo per la Vita dell’Università Cattolica, Paolo Maria Rossini, Direttore dell’Istituto di Neurologia Università Cattolica – Policlinico A. Gemelli di Roma, Massimo Antonelli, Direttore Istituto di Anestesiologia e Rianimazione Università Cattolica – Policlinico A. Gemelli e direttore del Centro di Ateneo per la Vita.

Parteciperanno Maurizio Guizzardi, Direttore del Policlinico A. Gemelli, e Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Cattolica.

Durante l’incontro sarà proiettato un estratto del video-documentario “Io sono qui. Sette giorni di appunti della vita di Mario Melazzini” di Emmanuel Exitu presente nell’occasione.

Coordina l’incontro la giornalista  Monica Mondo.

Nel corso dell’anno accademico 2012- 2013 seguiranno altri incontri-seminari del ciclo “La vita è degna, sempre”, che ha il sostegno di Eni, su: La disabilità nello sport; La vita prenatale; Lo stato vegetativo; La vecchiaia e il  fine vita.