';

Dolori articolari: impariamo a contrastarli con l’attività fisica

Fra le soluzioni che ci permettono di combattere efficacemente il dolore articolare e muscolare non può mancare una corretta attività fisica.

Si può scegliere di tenere testa a un disturbo come quello dei dolori articolari impegnandosi direttamente sul campo, con un percorso ginnico, oppure giocandosi una carta naturale come quella degli integratori alimentari.

A garanzia del benessere delle articolazioni risulta fondamentale evitare il sovrappeso corporeo, che incide negativamente sulle articolazioni. Non resta quindi che fare estrema attenzione alla dieta, evitando di eccedere con il consumo di alimenti.

Attività fisica, perché è corretto farla

Come ci spiegano gli esperti spesso la mancanza di un costante esercizio fisico è la causa dell’insorgere di tutta una serie di dolori, che possono coinvolgere ginocchia, gomiti, mani così come le anche.

La pratica di uno sport consente a un qualsiasi soggetto di garantirsi uno stato di benessere psicofisico superiore a chi fa della sedentarietà una regola di vita. Concedersi quotidianamente anche un breve numero di esercizi ginnici, permette al corpo di mantenere una condizione di benessere generale. L’armonia del movimento è figlia della pratica sportiva, e a trarne beneficio sono soprattutto gli arti, che saranno meno soggetti a tutta una serie di dolori.

Non è necessario un impegno pressante, o la pratica di una disciplina agonistica, tutt’altro. Per potersi garantire un buon livello di benessere può essere sufficiente camminare ogni giorno, magari a passo sostenuto, almeno un’ora. Chi predilige una seduta di yoga o di stretching muscolare, oppure un tuffo in piscina, potrà godere di fantastici benefici, mantenendo le articolazioni elastiche e migliorando la funzionalità fisica.

La fisioterapia, perfetta per situazioni più complesse

In caso di situazioni più complesse, per cui è opportuno fare riferimento a uno specialista, può essere utile il ricorso all’approccio fisioterapico. Concedersi l’esercizio fisico, guidati da un esperto, è la soluzione migliore per contrastare il dolore, e correggere la funzionalità delle articolazioni. Un terapeuta è infatti in grado di suggerire il giusto approccio al movimento, consigliando esercizi a misura.

L’universo degli integratori alimentari

A corredo dell’attività fisica possiamo abbinare il consumo di integratori alimentari, come per esempio Donegal Plus di Chiesi Italia S.p.A., utile per il fisiologico benessere delle articolazioni, grazie alla Boswellia serrata, e al mantenimento di ossa normali, grazie alla Vitamina D. Ricorda sempre che gli integratori non sono sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita e di leggere le avvertenze prima dell’uso.

Gli integratori alimentari possono fornire sostegno alle articolazioni affaticate come conseguenza di una seduta sportiva intensa, ma si rivelano adatti anche per chi ha subito un piccolo infortunio, e ha la necessità aiutare il recupero della funzionalità.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

close
error: Content is protected !!