Vai al contenuto

Dolore cervicale: cause e rimedi

La cervicale è la parte superiore della colonna vertebrale è composta da sette vertebre e sostiene il peso del capo. Purtroppo questo tratto vertebrale è spesso soggetto ad infiammazione che provoca dolori che si irradiano anche alla testa e alla schiena. La cervicale infiammata o cervicalgia è frequente soprattutto dopo i 45 anni e il dolore da lieve a moderato può persistere anche per anni. Anche i giovani possono contrarla, ma solitamente è causata da contratture muscolari, dovute solitamente ad una posizione scorretta.

I sintomi

I sintomi della cervicale infiammata si identificano solitamente con un forte dolore al collo, che può irradiarsi alle spalle, alle braccia, fino alle mani. Altri sintomi frequenti possono essere: mal di testa, dolore alla fronte e sopra gli occhi, scricchiolii nel ruotare il capo, mancanza di forza nelle braccia, vertigini, nausea, perdita di equilibrio e problemi all’udito. Di solito il dolore è più intenso al mattino, dopo ore di immobilità notturna.

Le cause

Le cause della cervicalgia possono essere molteplici: predisposizione familiare, postura sbagliata, colpo di freddo o colpo di frusta, stress, sedentarietà, tensione, discopatie varie, compressione di vertebre, artrite o fratture. Le situazioni di stress cronico, una errata alimentazione o un eccesso di sedentarietà possono ridurre nel tempo la quantità complessiva di massa muscolare, predisponendo a disturbi e infiammazioni al tratto cervicale. Si è notato che in una condizione di debolezza ed insufficienza muscolare complessiva, la muscolatura posturale fa molta più fatica a sostenere il corpo. A livello cervicale questo può essere particolarmente evidente in quanto i muscoli non possono mai riposare, se non in posizione sdraiata. Se i muscoli sono pochi e inefficienti entrano in crisi facilmente, con tutte le conseguenze dolorose del caso.

I rimedi

Il rimedio principale per curare la cervicale infiammata è cambiare le cattive abitudini. Se si è costretti a rimanere per tanto tempo in piedi o seduti, bisogna imparare a mantenere la posizione più adatta per non affaticare la zona cervicale, ma è soprattutto la scarsa attività fisica, unita a posture scorrette, che aggrava il problema. Per rimediare, si possono eseguire semplici esercizi fisici per mantenere ben irrorata di sangue la zona del collo e le articolazioni, e per rilassare e riscaldare la muscolatura. In alcuni casi, è bene sottoporsi a massaggi periodici, eseguiti da un esperto. È poi importante utilizzare materassi e cuscini adeguati, non stare immobili troppo tempo davanti al computer ed evitare situazioni di stress. Tutti questi cambiamenti di abitudini possono aiutare a non rendere cronica l’infiammazione alla cervicale.

La cura

Nei casi più fastidiosi o dolorosi è bene ricorrere alla cura coi farmaci. Per ricorrere a una cura contro le infiammazioni, soprattutto nei casi cronici, è necessaria una diagnosi corretta. In alcuni casi può essere opportuna anche una visita neurologica per vedere la compressione delle radici nervose e del midollo spinale. Inoltre ci si deve sottoporre ad una radiografia per valutare l’entità del problema. Nella fase acuta possono essere somministrati analgesici e miorilassanti. Se la cervicale è stata contratta dal colpo di frusta è bene indossare il collare ortopedico. Un altro rimedio efficace e non farmacologico è la fisioterapia, un valido aiuto per guarire, mentre l’esercizio fisico e lo stretching sono ottimi per prevenire ed evitare l’insorgenza dell’infiammazione o eventuali recidive. Anche le terapie termali, che utilizzano la fangoterapia, possono essere una soluzione al problema.
Tra le terapie alternative per il trattamento dei dolori cervicali ci sono la riflessologia plantare, secondo la quale ogni segmento del piede riflette una parte del corpo. Intervenendo quindi su zone specifiche del piede, si possono trattare gli squilibri che si manifestano nelle diverse aree del corpo, e quindi anche in quella cervicale.

GoSalute consiglia

Cuscino termico con noccioli di ciliegia, 24 x 25 cm, certificato per uso medico, 550 g: rilascio del calore in modo uniforme; sollievo naturale e delicato; piacevole effetto massaggiante.

ZUCCARI Olio Del Re – Linea Dolored Unguento Corpo – 100 ml: Unguento specifico contro le tensioni localizzate su corpo, schiena e gambe, grazie ad un piacevole effetto riscaldante. Una scelta naturale per ritrovare il sollievo e la libertà con un piacevole massaggio sulle zone più sollecitate dal movimento. La texture vanta una formulazione ricca di attivi dalla tradizione fitoterapica: arnica, artiglio del diavolo, yucca e olio essenziale di gaultheria arricchiscono la formula di olio del re; completano il mix glucosamina, condroitina e msm.