Vai al contenuto

Dog Human Fitness – Il modo di allenarsi e migliorare il rapporto con il proprio cane

La Dog Human Fitness è la nuova pratica sportiva che intende coniugare un’attività fisica finalizzata al benessere personale con la migliore gestione possibile del rapporto con il nostro cane. Una disciplina ufficiale riconosciuta dalla stessa Federazione Italiana Sport Cinofili, ovviamente progettata sulla base delle esigenze dei migliori amici dell’uomo, ma che non relega il padrone al ruolo di semplice conduttore.

Cimentarsi in questa pratica

L’allenamento viene totalmente personalizzato secondo le caratteristiche di cane e padrone. L’attività si basa su un lavoro cardiovascolare, costituito per lo più da camminata o corsa, alternato a momenti per il potenziamento dei muscoli. Al contempo vengono proposti esercizi che permettono di migliorare la relazione con l’amico a quattro zampe: il cane diventa così più gestibile e competente, riuscendo al contempo a muoversi secondo le proprie necessità. Durante le sessioni di camminata veloce, o di corsa, il cane ed il padrone devono trovare un modo per procedere in sincrono. Per poi proseguire con momenti più statici, in cui il padrone può cimentarsi in esercizi a corpo libero come squat e affini mentre il cane può essere allenato a migliorare il proprio autocontrollo.

Condivisione e complicità

Il rapporto cane-uomo viene così riscritto in ottica di gioco, sport e salute. Allo stesso tempo, il Dog Human Fitness si prefigge di sensibilizzare il proprietario ad una conduzione di vita sana, in piena sintonia con il rispetto delle esigenze del proprio compagno a quattro zampe. Questa attività, d’altronde, permette di aumentare i momenti di condivisione con il cane e instaurare una migliore complicità, abbinando al tutto i benefici inconfutabili di un’attività sportiva all’aria aperta.