in

#diguerraedipace, con #Emergency in diretta web

 

Un incontro per ricordare e raccontare l’esperienza di Emergency, l’esperienza di chi da 20 anni osserva la guerra sul campo dalle sale operatorie e dai pronto soccorso: la testimonianza vivente che la guerra non funziona. La “guerra al terrorismo” dal 2001 ad oggi ha prodotto solo più morte, più violenza, più odio, più terrorismo, vittime, profughi e sfollati.

Davanti a nuovi lutti in Europa e a chi invoca “più guerra per fermare il terrorismo”, il quindicesimo Incontro nazionale di Emergency vuole ricordare dove ci hanno portato quindici anni di guerra. A Genova quattro giorni di incontri, dibattiti e concerti per condividere l’impegno di Emergency contro la guerra e festeggiare un compleanno: dieci anni di attività in Italia.

Giovedì 30 giugno alle ore 21 dal Palazzo Ducale di Genova “Nessuno Escluso”, dieci anni di lavoro di Emergency in Italia. Per riflettere sulla crisi umanitaria dei migranti nel nostro Paese e in Europa, sul palco con il fondatore di Emergency Gino Strada: il sindaco di Riace Mimmo Lucano, il prefetto e capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione Mario Morcone, il vicario generale della diocesi di Oppido-Palmi e referente di Libera per la Piana di Gioia Tauro Don Pino De Masi, il mediatore culturale di Emergency Yohannes Ghebrai e l’avvocato Alessandra Ballerini. Modererà il giornalista e conduttore televisivo Massimo Giannini.

Venerdì 1 luglio alle ore 21.30 dall’Auditorium dei Magazzini del cotone di Genova “Parole, parole, parole”. Tra riflessione e spettacolo, per discutere di guerra, pace e diritti, sul palco insieme al presidente di Emergency Cecilia Strada: Erri De Luca, Valerio Mastandrea, Michela Murgia, Paola Turci e Dario Vergassola. Il programma dettagliato sul sito Incontronazionale.emergency.it. #diguerraedipace l’hashtag per interagire.

What do you think?

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Psoriasi: l’84% delle persone soggette a discriminazioni e umiliazioni

Farmaci e gravidanza: tutela della salute di mamma e bambino